Informazioni pratiche

Visti e dogana

Documenti

Ai viaggiatori di nazionalità italiana, così come a quelli della maggior parte dei paesi, non viene richiesto un visto d'ingresso per soggiorni turistici inferiori ai 90 giorni. All'arrivo sarà necesserio esibire il passaporto con una validità residua di almeno sei mesi e il biglietto aereo di andata e ritorno o di proseguimento del viaggio.

Quando andare e clima

Grazie al clima tropicale e a una temperatura media annuale di 27°C, Grenada è una meta turistica ideale per tutte le stagioni. Le precipitazioni sono distribuite nell'arco dell'anno con una leggera concentrazione nella stagione delle piogge tra giugno e novembre. Il secondo fine settimana di agosto è il periodo in cui si festeggia il carnevale, l'evento più importante e frenetico dell'isola: se avete intenzione di parteciparvi, prenotate in anticipo. L'inverno è la stagione della pesca e ogni anno, a gennaio, si tiene lo Spice Island Billfish Tournament, un torneo che richiama pescatori da tutto il Nord America e dai Caraibi.

Come arrivare

L'aeroporto internazionale di Grenada, Point Salines (GND; 444-4101, 444-4555: fax 444-4838) si trova nella parte sud-occidentale di Grenada, a circa 5Km da Saint-George's. Le compagnie che servono questo aeroporto sono: Air Jamaica (439 2093; www.airjamaica.com), American Eagle (444-2222; www.aa.com), British Airways (444-1221; www.ba.com), LIAT (440-5428; www.liatairline.com) e Virgin Atlantic (439 7470; www.virgin-atlantic.com). L'aeroporto di Carriacou, Lauriston, è decisamente più piccolo e si trova a sud-ovest di Hillsborough. Prime Travel (443-7362) ha un banco all'aeroporto e ci può aiutare a comprare biglietti, noleggiare auto e altro ancora. SVG Air (444-3549; www.svgair.com) propone voli charter private e voli di linea per Grenada, St Vincent, Bequia, Canouan, Mustique, Union Island, Palm Island, Petit St Vincent, Martinique, Dominica, St Lucia e Barbados. A volte, quando i voli sono tutti prenotati, è possibile organizzare un gruppo e dividere il costo di un volo charter da/per Carriacou - contattate Prime Travel per maggiori dettagli. A Grenada arrivano molte navi da crociera, che attraccano al porto appositamente costruito sul lato sud-est di Saint George's. L'MV Jasper è un servizio di traghetti che unisce Carriacou e Union Island a St Vincent e le Grenadines. Parte da Union Island ogni lunedì e giovedì alle 7.30 diretto a Carriacou. Torna alle 12.30 sempre di lunedì e giovedì. Se gli orari dei traghetti non combaciano con i vostri piani, potete prendere un taxi d'acqua. Vi costerà circa US$75 andare da Carriacou a Union Island (il viaggio dura 40 minuti). Informatevi in giro per trovare un autista affidabile. Chi arriva con lo yacht può espletare le formalità doganali e d'immigrazione a St George's (presso il Grenada Yacht Service, 440-2508) o a Prickly Bay (presso lo Spice Island Marine Service a Grenada; 444-4342). A Carriacou potete espletare tutte le formalità a Hillsborough. Se volete visitare Grenada in barca, potete rivolgervi a Horizon Yatch Charters (439-1000; www.horizonyachtcharters.com; True Blue Bay Marina), a Moorings (444-4439; www.moorings.com; Secret Harbour) o a Sea Breeze Yatch Charters (444-4924; Spice Island Marine Service a Lance aux Épines).

Trasporti locali

Grenada e Carriacou sono collegate da diversi voli giornalieri della compagnia aerea SVG Air (444-3549; www.svgair.com). L'aeroporto internazionale di Point Salines si trova sulla punta meridionale dell'isola, circa 5 km a sud-ovest di St George's. Non ci sono servizi di autobus all'aeroporto, ma in compenso troverete degli autonoleggi e dei taxi a tariffa fissa per qualsiasi destinazione dell'isola. L'aeroporto di Carriacou è a sud-ovest di Hillsborough e, in genere, ci sono sempre minibus e taxi che gironzolano nei paraggi in coincidenza con l'atterraggio di qualche aereo. Ci sono autobus sia sull'isola di Grenada sia su quella di Carriacou. Vi troverete schiacciati tra pendolari, bambini e gente in giro per fare compere, ma gli autobus sono un ottimo modo di sperimentare la vita locale. Oltre ad alcuni autonoleggi internazionali, a Grenada esistono numerose agenzie locali, le quali però in genere dispongono di poche vetture e richiedono un noleggio minimo di tre giorni. In linea di massima conviene quindi rivolgersi alle compagnie internazionali. Chi intende spostarsi in automobile deve acquistare una patente locale distribuita dagli autonoleggi e ricordarsi che si guida a sinistra. Anche a Carriacou c'è qualche agenzia di autonoleggio. Se preferite il taxi, a Grenada se ne trovano abbastanza, mentre a Carriacou sono alcuni minibus a svolgere la funzione di taxi. Le tariffe dei taxi sono fissate dal governo, ma è anche possibile noleggiarne uno a ore se, ad esempio, desiderate visitare qualche località particolare. Se volete spostarvi via mare, ci sono due opzioni a Grenada: potete salire a bordo di un mercantile, che non ha orari fissi ma è piuttosto economico, oppure potete prendere l'Osprey (440-8126; www.ospreylines.com), un catamarano veloce che partirà all'ora prefissata ma che vi costerà decisamente di più. Raggiungerete la vostra meta in entrambi i modi, è solo una questione di gusti.