L Avana:

    Introduzione

    Galleria fotografica
    foto di Jerry Alexander

    DOCUMENTI PER I VIAGGI ALL'ESTERO DEI MINORI

    A partire dal 26 giugno 2012, tutti i minori potranno viaggiare in Europa e all'estero solo se muniti di un proprio documento di riconoscimento (carta d'identità, passaporto individuale, lasciapassare per l'espatrio di minori di 15 anni). Non sono pertanto più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori (al contempo tali documenti rimangono comunque validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza). Maggiori informazioni sono presenti sul sito della Polizia di Stato.


    Nessun posto al mondo è come l'Avana. Dalla sfolgorante architettura coloniale spagnola dell'Avana Vecchia allo spettacolare sfacelo del centro, questa città di leali sopravvissuti e di musicisti magistrali balla instancabile al ritmo sincopato della rumba.
    Priva delle trappole consumistiche di altre metropoli meno variopinte, l'Avana rimane caratteristica, sicura e gremita di musei interessanti. Per gli amanti della storia c'è l'essenza viva e palpitante della Habana Vieja, sponsorizzata dall'UNESCO; per i tipi da spiaggia la tranquillità inondata dal sole di Playas del Este.


    Quando andare

    Non c'è un periodo migliore di un altro per visitare l'Avana. La stagione calda e piovosa va da maggio a ottobre, ma è l'inverno (da dicembre ad aprile) il periodo di maggiore affluenza turistica, quando sull'isola atterrano gli aerei carichi di canadesi ed europei in cerca di un po' di sole. I cubani vanno in vacanza in luglio e agosto, mesi in cui le spiagge locali sono più affollate, come anche a Natale, a Pasqua e intorno al 26 luglio, giorno in cui si festeggia l'anniversario della rivoluzione. Il Capodanno coincide con l'anniversario dell'entrata delle truppe di Castro in città, quindi prenotate con largo anticipo e preparatevi a ballare tutta la notte.


    Curiosità

    Tredici per il viaggio
    Ernest 'Papa' Hemingway - scrittore, vincitore del premio Nobel e famigerato bevitore - una volta si vantò di aver bevuto 13 daiquirí doppi in una sola seduta. Le sue bisbocce cubane resero alcuni locali dell'Avana, El Floridita e La Bogeduita del Medio, luoghi leggendari per ciascun bevitore, sia aspirante che veterano.

    In breve

    Nome completoL'Avana
    Superficie740 kmq
    Popolazione2.200.000
    Ora localeGMT/UTC -5 (Ora della costa est)
    Ora legale - Inizioinizio aprile
    Ora legale - Finefine ottobre
    Linguaspagnolo (ufficiale)

    Valutapeso cubano (Cu$)
    Corrente elettrica110/220V 60Hz
    Prese di corrente
    Presa americana con due spine piatte perpendicolari sopra un grounding pin rotondo
    Presa europea con due spinotti circolari metallici
    Presa giapponese con due spine piatte perpendicolari

    Articoli correlati


    Aprile 2014: le mete del mese
    Biodiversità, barriere coralline e fauna selvatica o tutta l'arte di godersi la vita sulle spiagge di Cuba o accanto ai ciliegi in fiore del Giappone? Mettiti in viaggio, aprile ti aspetta.
    Leggi l'articolo completo >

    Le migliori città di Best in Travel 2014
    Le 10 città che secondo i nostri autori faranno più parlare di sé nel 2014. Un decalogo per vivere 12 mesi di grandi viaggi.
    Leggi l'articolo completo >

    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati