Barbados:

    Mete interessanti

    Bridgetown

    Vivace città commerciale e capoluogo dell'isola, sorge lungo le sponde della Baia di Carlisle, l'unico porto naturale di Barbados. Non offre molti luoghi di particolare interesse turistico, ma vale sicuramente la pena di passare una mezza giornata passeggiando per le sue vie. È infatti un pot pourri di architettura moderna e coloniale, con strade secondarie che conducono ai quartieri residenziali costellati di negozi di rum e case private. L'eredità britannica dell'isola è evidente negli obelischi monumentali, negli edifici in stile neogotico del Parlamento e nella grande cattedrale anglicana. Più sorprendente è forse la caratteristica sinagoga del XIX secolo. La prima sinagoga era stata costruita nel 1600, quando Barbados aveva una comunità ebrea costituita da più di 300 persone.
    I luoghi più interessanti nei dintorni di Bridgetown comprendono il Careenage, una piccola baia lunga e stretta affollata di barche da turismo che portano nel centro della città, e il Queen's Park, con le sue bellissime aree da picnic e il suo enorme baobab sotto il quale riposare all'ombra. Gli appassionati di storia militare possono visitare la Guarnigione di Barbados, che risale al XVII secolo ed è la base del Comando Britannico delle Isole Sopravento e Sottovento. Possiede un museo, delle fortificazioni e moltissimi brigantini e cannoni. Il Barbados Museum ospita mostre interessanti e non c'è modo migliore per immergersi rapidamente nella storia dell'isola che passarvi un'ora o due. Per concludere la giornata è visitate i locali e i negozi di rum lungo l'illuminatissima Baxter's Road, la via di Bridgetown che non dorme mai.

    Holetown

    Nonostante la sua parvenza moderna, è la città più antica di Barbados. Fondata tra il 1620 e il 1630, Holetown è oggi una delle componenti principali della "macchina da turismo" dell'isola. Nella St James Church, una struttura del XIX secolo che conserva tracce del XVII secolo, tra cui una campana con inciso il nome di re Guglielmo, è possibile respirare un po' della storia della città. Il Folkestone Park è situato di fronte a una piccola spiaggia dove è possibile fare picnic, snorkelling (c'è una chiatta sommersa nelle vicinanze) quando l'oceano è calmo o surf quando le onde sono alte. Nel parco c'è un museo marittimo con mostre sulla pesca e sulla costruzione delle imbarcazioni.

    Castello di Sam Lord

    La storia di questa casa padronale in arenaria situata sulla costa meridionale della Long Bay è interessante, sebbene un po' romanzata. L'edificio fu costruito da Samuel Lord che, secondo la leggenda, aveva l'abitudine di appendere delle lanterne 'traditrici' al largo della costa per attirare le navi verso la scogliera di Cobbler. Le navi, che credevano di entrare in un porto sicuro, si schiantavano contro la scogliera, e Samuel Lord si precipitava a depredarne il carico. Nonostante non ci siano dubbi sul fatto che Samuel Lord fosse un poco di buono, la maggior parte degli storici reputa la leggenda della lanterna priva di fondamento storico. Nella vecchia residenza di Lord, che ha l'aspetto più di una casa signorile che di un vero e proprio castello, si trova una modesta collezione di dipinti e mobili d'epoca.

    St Lawrence

    Lungo la costa sud-occidentale c'è un gruppo di piccole città poco sfruttate turisticamente con bellissime spiagge e possibilità di alloggio a prezzi medio-bassi. St Lawrence, circa 15 km a sud-est di Bridgetown, è la più vivace tra queste e offre moltissime opportunità di ballare e di abbuffarsi di pesce volante. Dover Beach, la spiaggia della città, è di sabbia bianca finissima. Una passeggiata di pochi minuti lungo la spiaggia in direzione ovest conduce alle città di Worthing e Hastings, interessanti per l'artigianato locale e per le bellissime spiagge di sabbia bianca.

    Articoli correlati


    Barbados, voglia di Caraibi. Mare, spiagge, onde
    Le coste sono orlate da spiagge di sabbia bianca e da acque azzurre, un paradiso che non teme confronti in tutto il Caribe.
    Leggi l'articolo completo >

    Caraibi, un'isola tira l'altra
    19 voli e un breve viaggio in traghetto: è tutto ciò che ti occorre per un giro dei Caraibi.
    Leggi l'articolo completo >

    Lettere - Barbados - Suggerimenti, mete, curiosità

    Davenport's Cottage,
    di Christian e Eleonora Mariotti
    Settembre 2007
    Foul Bay
    di Christian e Eleonora Mariotti
    Settembre 2007
    In mimetica? Solo i militari!
    di Leonardo Bassi
    Settembre 2004
    Lo chef consiglia: pesce!
    di Ewald Kandziora
    Giugno 2004
    Una brutta spiaggia
    di Ewald Kandziora
    Giugno 2004

    Foto dei viaggiatori - Barbados


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati