Informazioni pratiche

Visti e dogana

Documenti

Ai viaggiatori italiani, così come a quelli della maggior parte dei paesi, non viene richiesto un visto turistico. Al momento dell'arrivo si dovrà esibire il passaporto con una validità di almeno sei mesi, il biglietto aereo di andata e ritorno o di proseguimento del viaggio e dimostrare ai funzionari dell'Immigrazione di possedere fondi sufficienti a coprire le spese per l'intera durata del soggiorno.

Quando andare e clima

Il periodo migliore per recarsi a Barbados sono i mesi freschi e secchi del tardo inverno e dell'inizio della primavera (da febbraio a maggio). Ricordatevi che si tratta della stagione di maggior afflusso turistico, quindi i prezzi sono più alti e i luoghi più affollati.

Come arrivare

L'aeroporto internazionale Grantley Adams (BGI; 418-4242; www.gaiainc.bb) è nella parte sud-orientale dell'isola, a circa 16km da Bridgetown. È l'aeroporto più grande dei Caraibi Orientali e il punto d'ingresso più importante della regione. Il personale al chiosco della Barbados Tourism Authority (428-5570) orario 8-22 o fino a che non è atterrato l'ultimo volo) può aiutarvi a prenotare una stanza ed è un buon posto per prendere depliant turistici. Una volta oltrepassata la sicurezza, i viaggiatori i partenza troveranno numerosi negozi, tra cui una buona libreria, e un'area ristoro. Ogni anno almeno 450.000 navi da crociera arrivano a Barbados, una meta nell'itinerario dei Caraibi Orientali. Le navi attraccano nel porto di Brisgetown, a circa 1km dal centro della città; qui troverete anche una filiale della Barbados Tourism Authority (426-1718; aperto quando le navi sono in porto).

Trasporti locali

È possibile raggiungere praticamente ogni angolo dell'isola con gli autobus pubblici. Ci sono tre tipi di autobus: i pullman pubblici gestiti dal governo, che sono blu con una striscia gialla; i minibus gestiti da compagnie private, più piccoli e colorati di giallo con una striscia blu; e i taxi a lunga percorrenza, in sostanza minivan bianchi e di proprietà di singoli individui, con una targa contrassegnata dalle lettere ZR. Tutti e tre i tipi hanno le stesse tariffe: B$1,50 per ogni destinazione sull'isola. Quando prendete un autobus del governo dovreste avere i soldi contati; gli autisti dei minibus e dei taxi a lunga percorrenza invece danno il resto. Le fermate degli autobus sono contrassegnate da cartelli bianchi e rossi su cui c'è scritta la direzione in cui vanno gli autobus. (verso la città o fuori città). Gli autobus di solito hanno la destinazione scritta su un cartello esposto sul parabrezza. Gli autobus sulle linee principali, come Bridgetown-Oistins o Speightstown, sono frequenti e passano dall'alba al tramonto. Potete avere informazioni complete sugli orari di qualunque linea dalla Transport Board (436-6820; www.transportboard.com). I taxi sono contrassegnati da una Z nella targa e in genere da un cartello con la scritta "Taxi'sul tetto. Sono facili da trovare e spesso aspettano ai lati della strada nelle zone più turistiche. Anche se le tariffe sono regolate dal governo, i taxi non hanno il tassametro e quindi dovrete contrattare un prezzo giusto. In genere per chilometro si paga B$2 e la tariffa oraria fissa è di B$50. Le tariffe "ufficiali'da Bridgetown comprendono BathSheba (B$58), Oistins (B$31) e Speightstown (B$46). Barbados non ha nessuna agenzia di autonoleggio affiliata con le grandi catene internazionali. Ci sono però moltissime agenzie indipendenti, alcune così piccole da avere i propri uffici all'interno di abitazioni private. Nonostante il numero elevato di agenzie, i prezzi non sembrano variare molto. La tariffa media per un'auto è di circa B$150 al giorno compreso chilometraggio illimitato e assicurazione. Le macchine a noleggio sono contrassegnate da un'H nella targa. Anche se la maggior parte delle agenzie non ha uffici all'aeroporto, molte vi porteranno la macchina là oppure in hotel. Tenete presente che, tra le agenzie più piccole, molte non sono esattamente professionali, quindi le lamentele abbondano. Tra le compagnie più affidabili vi segnaliamo: Courtesy Rent-A-Car (431-4160; www.courtesyrentacar.com), Direct Rentals (420-6372; www.barbadoscars.com), Stoutes Car Rental (416-4456; www.stoutescar.com) e Top Class Car Rentals (228-7368; www.topclassrentals.com). Barbados è in prevalenza pianeggiante quindi è ottima per le uscite in bicicletta. La maggior parte dei negozi richiede la carta di credito o un deposito di B$100 per il noleggio. Il vostro hotel può mettervi in contatto con un'agenzia di noleggio; di solito ci sono biciclette a noleggio nel porto delle navi da crociera.