Aruba:

    Cultura

    Gli abitanti dell'isola sono abili a parlare le lingue e molti di essi ne parlano addirittura quattro: olandese, inglese, spagnolo e papiamento, a volte nella stessa conversazione. Il papiamento è una lingua melodiosa che deriva da tutte le culture che hanno avuto impatto sulla regione: presenta tracce di spagnolo, portoghese, olandese, francese e lingue indigene. Viene parlato in tutte le Antille Olandesi, ma ad Aruba le somiglianze con lo spagnolo sono più marcate, evidenziando le relazioni che l'isola ha con il continente sudamericano. Se fate uno sforzo e cercate di parlare qualche parola di papiamento i vostri ospiti arubani ne saranno deliziati. Bon bini (benvenuto) è la prima parola di papiamento che sentirete. Un'altra parola che udirete è dushi, che significa dolce o carino; le donne la sentiranno più degli uomini.

    Ad Aruba la cultura arawak è più presente che nelle altre isole dei Caraibi, anche se, nel corso del XIX secolo, la cultura e la lingua indigene entrarono in contatto con altri popoli, alterandosi. Non ci sono indigeni purosangue, ma i lineamenti degli isolani indicano chiaramente il loro patrimonio genetico. La maggior parte della popolazione discende da antenati arawak, olandesi e spagnoli. Le incisioni rupestri arawak si possono vedere in diverse parti dell'isola: notevoli quelle della Grotta Fontain all'interno del Parco Nazionale di Arikok. Gli scavi per riportare alla luce un villaggio indigeno a Tanki Flip sono ancora in corso. I manufatti esposti nel Museo Archeologico di Oranjestad danno un'idea di quali fossero gli usi e i costumi e i riti degli arawak: ci sono urne cinerarie e una spatola di osso che si pensa venisse usata per preparare gli uomini alle cerimonie, provocando loro il vomito.

    Gli arubani non si tirano indietro di fronte a una festa e la musica che sentirete sull'isola riflette questa loro caratteristica. Le musiche più popolari sono un calypso dai testi un po' spinti, una soca ritmata, il merengue e una miscela di passi nata qui e conosciuta come socarengue, caratterizzata da un movimento di anche estremamente sensuale.

    Forum - Aruba - Idee e consigli dai viaggiatori

    Aruba
    Settembre 2008

    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati