Anguilla:

    Mete interessanti

    The Valley

    The Valley è il centro geografico politico e commerciale di Anguilla. Si estende su un’area molto estesa ed è la sola vera città dell’isola, il cui centro è quasi esclusivamente occupato da una serie di piccoli centri commerciali. A The Valley mancano i caratteristici edifici governativi di stile coloniale, forse perché i britannici decisero nel 1825 di trasferire l’amministrazione a St Kitts.
    Interessanti da vedere sono l’esterno della Wallblake House, uno dei più antichi edifici dell’isola, e l’interno della chiesa adiacente, dalla forma molto particolare, con una facciata ornata di decori in pietra, muri aperti e una volta la cui forma ricorda lo scafo di una nave. Vale una visita anche l’Anguilla National Trust Museum (Museo del Patrimonio Nazionale) che espone reperti e testimonianze della storia e dell’ambiente naturale di Anguilla.

    Sandy Ground

    Sandy Ground è il lido più turistico dell’isola: è situato a circa 3 km da The Valley e lungo la sua bella spiaggia si allineano diversi ristoranti, un centro immersioni, e alcuni alberghi tranquilli e non troppo costosi. La baia, a forma di un amo da pesca, è una delle più protette dell’isola e ospita il porto più importante per l’ormeggio degli yacht.
    Vicino al litorale, lungo la spiaggia di Sandy Ground si estende un grande lago salato che fu sfruttato come salina fino ad alcuni anni fa. L’estrazione del sale fu sospesa quando il costo del trasporto iniziò a essere più elevato del suo valore commerciale.

    Shoal Bay East

    Gli intenditori considerano Shoal Bay East la prima spiaggia di Anguilla. Chiamata anche Shoal Bay (da non confondersi con Shoal Bay West), è situata a nord dell’isola ed è lunga e ampia, con sabbia bianchissima e acque di un turchese intenso: un luogo ideale per prendere il sole, fare il bagno, snorkelling e nuotare. Al fascino del luogo, vanno aggiunte la comodità di alcuni piccoli alberghi e ristoranti che danno sulla spiaggia e l’assenza di progetti per un prossimo sviluppo turistico.

    Il più importante sito archeologico dell’isola, chiamato the Fountain (la Fontana), è una vasta grotta in cui sono stati ritrovati petroglifi amerindi e una stalagmite sulla quale è stata scolpita una raffigurazione di Jocahu, il dio arawak della creazione. Si pensa che questa grotta sia stata una meta di pellegrinaggio e uno dei maggiori siti di preghiera degli amerindiani, tuttora attivo, al quale hanno accesso solo gli archeologi per scopi di studio. L’accesso ai turisti è per ora molto limitato.

    Island Harbour

    Island Harbour, più che una zona turistica, è un villaggio di pescatori con una bella spiaggia sulla quale sono allineate barche da pesca dai colori vivaci. Alcune semplici strutture ricettive lo rendono il luogo ideale per chi vuole evitare le zone dell’isola più turistiche e vivere al ritmo tranquillo degli isolani.

    Il sito più importante dell’isola è Big Spring, una grotta in parte crollata, che contiene 28 petroglifi amerindi e una sorgente subacquea che un tempo riforniva di acqua il villaggio. Big Spring è ora sotto la giurisdizione dell’Anguilla National Trust, ente nazionale che gestisce il patrimonio storico e naturale e che sta considerando l’opportunità di compiere lavori di restauro per aprire la grotta al pubblico.

    Meads Bay

    Meads Bay offre una bellissima spiaggia, lunga più di un chilometro, di finissima sabbia bianca lambita dalle acque turchesi di un mare limpido e caldo, ideale per fare il bagno.
    Benché sulla spiaggia si affaccino due o tre dei più lussuosi alberghi dell’isola e qualche complesso di appartamenti turistici, non si può dire che Meads Bay sia affollata – alcuni di questi alberghi sono a più di cinque minuti a piedi dalle altre strutture ricettive. Lungo quasi tutta la costa si estende, parallelo al litorale, uno stagno di acqua salmastra. Ogni anno, il primo giovedì d’agosto, a Meads Bay hanno luogo delle regate.

    Forum - Anguilla - Idee e consigli dai viaggiatori

    Foto dei viaggiatori - Anguilla


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati