National Memorial Chorten

Da vedere  / chorten
Luogo
Bhutan  ,  Thimphu
Indirizzo
Chorten Lam

Questo grande chor-ten in stile tibetano è uno degli edifici religiosi più notevoli di Thimphu, e molti credenti bhutanesi lo considerano il fulcro delle loro preghiere quotidiane. Fu costruito nel 1974 in memoria del terzo re, Jigme Dorji Wangchuck (1928-72).

Intonacato a calce, il chorten presenta elementi ornamentali dorati e dettagli riccamente intagliati che si affacciano sui quattro punti cardinali, ed è caratterizzato da elaborati mandala, da statue e da un altare dedicato al terzo re, molto amato dal popolo.

A qualsiasi ora del giorno il sito è frequentato da fedeli che vi camminano intorno e fanno girare le grandi ruote rituali rosse pregando rivolti verso un piccolo altare situato all'interno del recinto. Di particolare interesse è la collezione di vecchi orologi vicino alla gigantesca ruota di preghiera che si trova accanto all'entrata principale. È particolarmente tranquillo al mattino presto, quando anziani e ragazzi ben vestiti che vanno a scuola vi entrano per rendere omaggio.