Informazioni pratiche

Visti e dogana

Documenti

I cittadini italiani possono entrare in Belize senza visto e trattenersi nel paese per 90 giorni. Sarà sufficiente essere in possesso del passaporto con una validità di almeno sei mesi, di un biglietto aereo di andata e ritorno o di proseguimento del viaggio e di fondi sufficienti per l'intera permanenza nel paese. Per ulteriori informazioni è consigliabile contattare l'ambasciata del Belize in Italia (Piazza di Spagna, 81 - 00187 Roma - Tel. 0669190776; Fax. 0669925794; www.ambasciatabelize.com; segreteria@ambasciatabelize.it; www.ambasciatabelize.com). Per alcuni cittadini di altri Paesi, residenti in Italia, è invece indispensabile munirsi del visto (turistico, di lavoro, per studio, ecc) prima della partenza per il Belize. Tutte le informazioni sui visti potranno essere ottenute contattando la sede dell'Ambasciata del Belize (Link: contatti).

Quando andare e clima

Il periodo migliore per visitare il Belize è la stagione secca, compresa tra dicembre e maggio, che coincide con la stagione turistica: in questo periodo gli alberghi sono più cari e quasi sempre al completo. Conviene dunque visitare il paese da luglio a novembre, periodo tuttavia in cui gli uragani si verificano più frequentemente.

Come arrivare

L'aeroporto internazionale Philip Goldson si trova a Ladyville, 18Km a nord-ovest dal centro di Belize City. Fra le compagnie aeree che volano da/per il Belize ci sono American, Continental, Delta, Gruppo TACA, Maya Island, Tikal, Tropic e US. Quasi tutti i voli internazionali per Belize City passano dagli Stati Uniti e alcuni dalle capitali dell'America centrale. Se si arriva via terra ci sono due valichi di confine fra il Belize e il Messico: Subteniente López/Santa Elena, quello maggiormente utilizzato e La Unión/Blue Creek. L'unico valico di confine con il Guatemala è quello che si trova un miglio a ovest del Benque Viejo del Carmen in Belize. Per portare un veicolo in Belize dovrete ottenere un permesso alla frontiera oltre a dimostrare di essere in possesso di una polizza assicurativa locale. Vi sono dei collegamenti via mare per il Belize con traghetti in partenza da Puerto Cortés (Honduras), Puerto Barrios e da Lívingston (Guatemala).

Trasporti locali

Le compagnie aeree locali Maya Island Air e Tropic Air sono efficienti e praticano tariffe ragionevoli. Utilizzano l'aeroporto internazionale e il Municipal Airstrip a 19km dal primo. Oltre all'aeroporto di Belize City ci sono scali a Caye Caulker, Corozal, Dangriga, Placencia, Punta Gorda e San Pedro. Sulle uniche due strade asfaltate dello stato viaggiano gli autobus che effettuano collegamenti regolari tra Corozal e Belize City e tra Benque Viejo Del Carmen e Belize City e tra Belmopan e Dangriga. Tutte le altre strade sono strette, a una o due corsie e, spesso, impraticabili dopo un violento acquazzone. Potrete noleggiare automobili a Belize City, ma solo se avete 25 anni o più, mentre nei cayes troverete biciclette e motorini in affitto.