Informazioni pratiche

Quando andare e clima

Perth ha estati lunghe e calde (da dicembre a marzo), con precipitazioni scarse e temperature che possono aggirarsi attorno ai 30°C (86°F), specialmente a gennaio e febbraio. Nel tardo pomeriggio si alza una brezza proveniente dal mare e chiamata 'Fremantle Doctor' che mitiga un po' il caldo. L'inverno porta condizioni climatiche più fresche e piogge, con una temperatura media di 18°C (64°F).

Come arrivare

quadro generale

Alcune compagnie aree internazionali hanno voli diretti per Perth, ma la maggior parte dei visitatori arriva nella zona occidentale del paese passando dagli stati orientali. Ci sono voli diretti per Perth da Sydney, Melbourne, Brisbane, Cairns, Adelaide.Perth è servita giornalmente dagli autobus che arrivano da Adelaide passando per il Nullabor e da quelli che in 56 ore percorrono la costa del Western Australia fino a Darwin. Alcune compagnie che potete contattare sono: Greyhound Australia (tel: 13 14 99; www.greyhound.com.au; East Perth terminal) ha corse giornaliere dall'East Perth terminal per Darwin via Broome. La Transwa (tel: 1300 662 205; www.transwa.wa.gov.au ) offre corse dal terminal della East Perth train station per molte destinazioni nello stato del WA. Le linee ferroviarie all'interno dello stato del Western Australia, gestite dalla Transwa (tel: 1300 662 205; www.transwa.wa.gov.au ), si limitano al treno Prospector che effettua la tratta Perth-Kalgoorlie-Boulder (giornaliero), e parte dal terminal East Perth e alla linea suburbana Perth-Mandurah che ha aperto nel 2007. Per informazioni visitate il sito: www.newmetrorail.wa.gov.au. C'è un solo treno interstatale: il famoso Indian Pacific transcontinental gestito dalla Great Southern Railway, che parte dalla East Perth station. Un viaggio fra Sydney e Perth costa, solo il posto, 396 euro. Fra Adelaide e Perth, il costo è di 238 euro (solo posto). Ci sono coincidenze con i treni: Ghan (per Alice Springs e Darwin) e Overland (per Melbourne). I biglietti si acquistano alla Perth train station: l'ufficio è in una traversa di Wellington St.

Trasporti locali

quadro generale

La società Transperth www.transperth.wa.gov.au) gestisce autobus, treni e traghetti. In centro esiste una zona all'interno della quale i servizi pubblici sono gratuiti, servita da tutti gli autobus e i treni di Transperth e dagli autobus speciali CAT. Il pass DayRider pass è conveniente e vi da la possibilità di viaggiare illimitatamente dopo le 9 nei giorni della feriali e tutto il giorno nel weekend.

quadro generale

In città sono presenti tutte le compagnie di noleggio internazionali. La Bayswater Hire Car (tel: 9325 1000; 160 Adelaide Tce) - locale, a volte fa prezzi migliori ma leggete molto bene le norme dell'assicurazione. Alcune non coprono i danni subiti dalla macchina se di notte, fuori città, investirete un canguro.

treno

La Transperth gestisce anche i treni suburbani per Armadale, Fremantle, Midland, Thornlie e i quartieri settentrionali di Clarkson (Joondalup). La linea per Mandurah via Rockingham è stata inaugurata nel 2007. Tutti i treni partono dalla Perth station su Wellington St. Il vostro biglietto può essere utilizzato sui bus Transperth e sui traghetti all'interno dell'area di validità degli stessi; la zona di transito gratuito va fino alle stazioni di Claisebrook e City West. Nelle ore non di punta potete anche portare a bordo le bici. Durante il giorno alcuni dei treni per Fremantle portano fino a Midland.

autobus

Per i turisti i servizi della zona gratuita centrale, la Central Area Transit (CAT), sono fantastici. Ci sono computer alla fermate che vi consentono di leggere o di ascoltare quando arriverà il prossimo bus. Utilizzando il bus CAT, dovreste riuscire a vedere quasi tutto il centro. Ritirate una mappa gratuita alla stazione dei treni di Perth. Il CAT rosso opera da est a ovest da Outram St, West Perth, a WACA nella East Perth. Parte ogni 5 minuti dalle 6.50 to 18.20 nei giorni feriali mentre lo fa ogni 25 minuti dalle 10 alle 18.15 nei weekend. Il CAT blu va da nord a sud, dal fiume fino a Northbridge. Il CAT giallo va da East Perth su per Wellington St fino a West Perth ogni 10 minuti nei giorni feriali.

taxi

Perth ha un sistema soddisfacente di taxi, anche se le distanze cittadine lo rendono un po' caro. Nelle serata dei weekend sarà difficile trovarne uno da fermare per strada. I posteggi sono ovunque. Le due compagnie principali sono la Swan Taxis (tel: 13 13 30; 9422 2240) e la Black and White (tel: 13 10 08; 9333 3377); entrambe hanno automezzi per disabili.

nave/traghetto

Modo popolare per andare allo zoo, il traghetto Transperth attraversa il fiume dal molo di Barrack St al molo di Mends St a South Perth. Le corse sono ogni 20-30 minuti.

Orientarsi

Perth è situata sulla costa occidentale dell'Australia, vicino alla punta sud-occidentale del paese. Il centro è abbastanza compatto e sorge su un tratto del Fiume Swan, che delimita l'area centrale a sud e a est e collega Perth al suo porto, Fremantle. L'estremità occidentale di Perth si erge nel piacevole Kings Park, che si affaccia sulla città e prosegue verso la cosmopolita Subiaco. I sobborghi periferici continuano verso ovest fino alle spiagge di Scarborough e Cottesloe, sull'Oceano Indiano. Il confine settentrionale del centro è segnato dalla linea ferroviaria, al di là della quale si estende Northbridge.L'aeroporto internazionale e quello dei voli interni si trovano circa 8 km (5 miglia) a est della città e distano 10 km (6 miglia) l'uno dall'altro. Gli autobus e i treni utilizzano il Westrail Centre, a Perth est.Perth vanta una ricezione alberghiera molto articolata, con soluzioni per tutti i gusti e tutte le tasche. I posti di categoria economica sono concentrati in centro, a Northbridge, a Fremantle e a Scarborough, mentre ovunque ci sono alberghi, motel e appartamenti in affitto di ogni standard qualitativo. Per quel che riguarda la vita notturna, che si svolge soprattutto il venerdì sera, le zone principali sono Northbridge e Fremantle.

Salute e sicurezza

Perth è una città abbastanza sicura, ma ricordatevi di chiudere sempre a chiave la camera dell'albergo e l'auto. Non lasciate incustoditi oggetti di valore. Le donne che viaggiano sole faranno bene a stare attente a ciò che bevono, perché ultimamente si sono verificati casi di donne molestate dopo che qualcuno aveva alterato di nascosto i loro drink.Se pensate di avventurarvi a piedi nel bush, adottate tutte le precauzioni del caso: portatevi crema solare e acqua e ricordate che di notte può fare molto freddo, quindi regolatevi e vestitevi di conseguenza. Se siete venuti a Perth per le spiagge, fate attenzione alle correnti, nuotate soltanto fra le zone delimitate dalle bandiere presso le spiagge frequentate e portatevi crema solare e cappello.Se Perth per voi è un luogo di tappa nel corso un itinerario lungo, ricordate di pianificare con attenzione il vostro viaggio in auto. Durante la stagione delle piogge alcune strade diventano impraticabili a causa degli allagamenti. Date le distanze e l'isolamento della zona, portatevi scorte sufficienti di acqua e carburante e fate controllare il veicolo prima di mettervi in viaggio. Durante le tratte lunghe, fate molte soste per riposarvi sia fisicamente sia mentalmente e sulle strade fate attenzione agli animali, come i canguri.