Bangkok:

    Trasporti locali



    Quadro generale

    Girare per Bangkok potrebbe essere difficoltoso per chi non è abituato, ma una volta presa confidenza con il sistema di trasporti l'intera città diventerà accessibile. L'ostacolo principale è il traffico che si muove lentamente durante tutto il giorno. Ciò significa che è necessario partire con un certo anticipo in caso di appuntamenti o eventi programmati. Se è possibile, evitate il traffico utilizzando i trasporti via fiume, canali o aerotreno.Bangkok un tempo veniva chiamata la 'Venezia dell'est', ma la maggior parte del sistema di canali originali è stato rimpiazzato da strade. Molti tra i canali più piccoli sono perdutamente inquinati e sarebbero già stati probabilmente sostituiti se non fosse per l'importante funzione di drenaggio. Fortunatamente, negli ultimi anni molti dei servizi di navigazione sono stati ripristinati sui canali di media grandezza.

    Bus

    Il servizio autobus è è regolare ma non particolarmente chiaro con tutti i vari tipi di autobus, quindi una mappa dei bus è assolutamente necessaria. La potrete trovare presso Asia Books e alcuni negozi 7-Eleven. I bus sono economici e sono gestiti dalla Bangkok Mass Transit Authority (tel: 0 2246 4262; www.bmta.co.th ). I bus con aria condizionata costano 10B o 12B e aumentano a seconda della distanza. La maggior parte delle linee viaggiano dalle 5 alle 22 o 23 eccetto per i bus "all-night", che vanno dalle 3 o 4 a metà mattina.

    Motoscafo-taxi sull'acqua

    I motoscafi-taxi sul fiume sono economici, convenienti e svolgono regolarmente una tratta lungo il Mae Nam Chao Phraya. La Chao Phraya River Express (tel: 0 2623 6001; www.chaophrayaboat.co.th ) opera tra Tha Wat Ratchasingkhon nel centro-sud di Bangkok in direzione nord fino alla provincia di Nonthaburi. Ci sono alcune linee rapide che fermano presso scali prestabiliti durante la mattina e nelle ore pomeridiane, e linee locali che fermano a tutti i moli dalle 06:00 alle 19:40 . Sono contraddistinte da bandierine colorate a seconda dei tragitti (arancione, blu e giallo e il locale che non ha la bandierina). Una barca per turisti va da Phra Athit a Sathorn ogni mezz'ora dalle 9.30 alle 15. C'è anche una barca che collega Tha Phra Athit con il Royal Barges Museum a Thonburi ogni ora dalle 10 alle 15.35. La Bangkok Metropolitan Authority gestisce la rotta Khlong Saen Saeb attraverso il centro di Bangkok. Questa tratta è utile per i viaggiatori a corto di tempo poichè assicura una minor concentrazione di traffico tra Siam Square e Banglamphu. Quando attraccano siate pronti a scendere poichè si fermano solo pochi secondi.

    Mototaxi

    I mototaxi si trovano generalmente all'inizio delle strade residenziali e vengono usati per portare a casa le persone distanti pochi chilometri da casa (solitamente intorno ai 10B). Per il prezzo giusto vi porteranno ovunque vogliate andare. Non consigliati ai deboli di cuore.

    Taxi

    Cercate i taxi con l'insegna 'Taxi Meter', poichè sono sempre più economici di quelli privi di tassametro. È opportuno portare sempre con se il biglietto da visita dell'hotel, poichè ha impresse le indicazioni in thailandese, nel caso aveste difficoltà a trovare la via del ritorno. Se si rifiutassero di accendere il tassametro, scendete e cercate un altro mezzo. I taxi sono economici ma il passaggero deve pagare il pedaggio delle strade che conportano un sovraprezzo. Per chiamare un radiotaxi rivolgetevi a Taxi Radio (tel: 1681; www.taxiradio.co.th ). E' anche possibile noleggiarlo per la giornata intera per 1500B o 2000B, dipende da quali giri dovrà fare. Potete anche decidere di andare in taxi a Pattaya (1500B), Hua Hin (2300B) e Phetchaburi (1700B).

    Treno

    La BTS Skytrain è il sistema di ferrovia sopraelevata di Bangkok che fornisce viaggi puliti, accessibili e con panorami meravigliosi. I treni si spostano frequentemente su due linee dalle 06:00 alle 24:00 e sono classificati in base alla loro ultima destinazione. Mappe gratuite del sistema rendo la vita ancora più facile.La prima metropolitana della città, con 18 stazioni, ha aperto i battenti nel 2004, collegando la Hualamphong Railway Station con Bang Seu a nord attraverso il Queen Sirikit National Convention Centre. La linea incrocia l'aerotreno nei pressi della stazione Asoke Skytrain e della stazione Mo Chit Skytrain. I treni sono operativi dalle 05:00 alle 24:00 e costo varia in base alla distanza percorsa. Futuri prolungamenti collegheranno Hualamphong a Chinatown e Thonburi.

    Articoli correlati


    Maggio: festival in viaggio
    Dall'esuberante calendario di Barcellona al meglio del teatro gay a Dublino nel segno di Oscar Wilde. Maggio ha tutte le carte in regola per lasciare un segno nei ricordi dei viaggiatori appassionati di festival.
    Leggi l'articolo completo >

    Aprile 2014: festival in viaggio. Dalla Thailandia a New Orleans
    Una grande festa dedicata all'acqua dalla quale è impossibile uscire asciutti o le note jazz e i sapori cajun di New Orleans? Sono solo alcune delle opportunità per divertirsi e viaggiare nel mese.
    Leggi l'articolo completo >

    Foto dei viaggiatori - Bangkok


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati