Indonesia:

    Valuta e prezzi

    Valuta

    Rupia (Rp). Gran parte delle valute estere sono facili da scambiare; ma le più accettate sono il dollaro USA e l'euro.

    Gli sportelli bancomat stanno aumentando e iniziano ad accettare carte del circuito internazionale. Potrete usare le vostre carte di credito, Visa e MasterCard, presso i maggiori hotel, ristoranti e negozi.

    Suggerimenti

    La situazione è caotica a causa del crollo economico dell'Indonesia e dell'imposizione di riforme economiche da parte del FMI. Qualsiasi elenco di prezzi relativi sarebbe puramente congetturale, ma si può stare sicuri che con i dollari americani non si avranno grossi problemi.

    Per viaggiare in Indonesia conviene portare travellers' cheque e contanti (preferibilmente dollari americani). Le carte di credito sono accettate negli alberghi, nei negozi e nei ristoranti di lusso, ma non per le spese comuni. Nei centri principali si può sempre trovare una banca dove prelevare dei soldi con una carta Visa o MasterCard. In alcuni rari casi si possono anche utilizzare le carte di credito come carte Bancomat.

    La mancia non è una pratica comune in Indonesia, ma spesso chi svolge dei servizi particolari, come facchini o guide, se la aspetta. Nei taxi di Jakarta spesso si arrotonda l'importo alle 500 rupie successive; i facchini negli alberghi contano su alcune centinaia di rupie per ogni collo.

    Normalmente per gli acquisti di tutti i giorni è comune contrattare sul prezzo, ma visto lo stato attuale bisogna mettersi una mano sulla coscienza prima di chiedere uno sconto. Il turismo ha subito una brusca frenata in molte zone dell'arcipelago e, malgrado l'aumento dei prezzi, è probabile che gli alberghi applichino sconti.

    Forum - Indonesia - Idee e consigli dai viaggiatori

    Indonesia
    Marzo 2014

    Foto dei viaggiatori - Indonesia


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati