Tokyo:

    Introduzione

    Galleria fotografica
    foto di Michael Taylor

    DOCUMENTI PER I VIAGGI ALL'ESTERO DEI MINORI

    A partire dal 26 giugno 2012, tutti i minori potranno viaggiare in Europa e all'estero solo se muniti di un proprio documento di riconoscimento (carta d'identità, passaporto individuale, lasciapassare per l'espatrio di minori di 15 anni). Non sono pertanto più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori (al contempo tali documenti rimangono comunque validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza). Maggiori informazioni sono presenti sul sito della Polizia di Stato.


    L'aspetto che più colpisce della capitale del Giappone è la sua energia. Tokyo è una città in cui i ritmi incalzanti della cultura consumistica si scontrano con i momenti di quiete che sono retaggio delle antiche tradizioni. È una frenesia assoluta temperata dalla più placida calma zen.
    Se è vero che la parte più attiva e vivace della sua personalità non è esente da aspetti negativi, come i complessi residenziali ad alveare e i palazzi di uffici con accanto strade sopraelevate intasate dal traffico, Tokyo continua comunque a essere la sfavillante vetrina del 'miracolo' giapponese del secondo dopoguerra.


    Quando andare

    La fioritura dei ciliegi costituisce di per sé una ragione più che valida per visitare Tokyo in primavera; allo stesso modo, le dolci sfumature dell'autunno offrono un magnifico saggio dell'estetica giapponese. Non tutti invece riescono a reggere l'afa estiva; ricordate che qui ci sono circa 5500 persone per kmq! Può anche essere preferibile evitare la ressa della Settimana d'Oro, un periodo festivo che dura dal 19 aprile al 5 maggio.'C'è una quantità di spazio incredibile, ma si espande verso l'alto e in molte parti della città ci sono giganteschi ammassi di grattacieli. Questi edifici sembrano quasi assalire il cielo, sono aggressivi.' - Bill Murray


    Curiosità

    Vendere! Vendere! Vendere!
    Tokyo possiede più distributori automatici di qualunque altra città del mondo: ve ne sono più di 2 milioni e mezzo per la vendita delle bibite e altre centinaia di migliaia che vendono sigarette, batterie, riso, uova, attrezzature da pesca e, naturalmente, materiale pornografico.

    In breve

    Nome completoTokyo
    Superficie2.168 kmq
    Popolazione12.000.000
    Ora localeGMT/UTC +9 (Standard Time)
    Ora legale - Inizionon in uso
    Ora legale - Finenon in uso
    Linguagiapponese (lingua ufficiale)
    Se volete imparare a leggere il giapponese, sappiate che ci vorranno diversi anni. Il Giappone ha uno dei sistemi di scrittura più complessi del mondo e usa tre alfabeti diversi (quattro se si considera anche l'uso, sempre più diffuso, dell'alfabeto latino, il romaji). Un aspetto positivo è che, a differenza di altre lingue orientali, il giapponese non è tonale e la pronuncia è abbastanza facile da imparare. Con un po' di sforzo, non si hanno grandi difficoltà a mettere insieme un repertorio di frasi utili usate tipicamente dai turisti; il problema sarà capire le risposte.

    ValutaYen (¥)
    Corrente elettrica100V 50Hz
    Prese di corrente
    Spina giapponese con due spinotti piatti paralleli

    Articoli correlati


    Agosto in festival. Top 10 dal Maine al Carnival di Londra
    Non voler mancare ad una festa può essere una grande occasione per mettersi in viaggio. Ecco le idee dei nostri autori per vivere agosto on the road.
    Leggi l'articolo completo >

    Aprile 2014: festival in viaggio. Dalla Thailandia a New Orleans
    Una grande festa dedicata all'acqua dalla quale è impossibile uscire asciutti o le note jazz e i sapori cajun di New Orleans? Sono solo alcune delle opportunità per divertirsi e viaggiare nel mese.
    Leggi l'articolo completo >

    Foto dei viaggiatori - Tokyo


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati