Hong Kong:

    Introduzione

    Galleria fotografica
    foto di Juliet Coombe

    DOCUMENTI PER I VIAGGI ALL'ESTERO DEI MINORI

    A partire dal 26 giugno 2012, tutti i minori potranno viaggiare in Europa e all'estero solo se muniti di un proprio documento di riconoscimento (carta d'identità, passaporto individuale, lasciapassare per l'espatrio di minori di 15 anni). Non sono pertanto più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori (al contempo tali documenti rimangono comunque validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza). Maggiori informazioni sono presenti sul sito della Polizia di Stato.


    Hong Kong non manca delle caratteristiche distintive di una grande città, come smog, odori, 14 milioni di persone che sgomitano e un'insana passione per il fracasso. Ma sa anche essere efficiente, quieta e pacifica: il sistema dei trasporti è eccellente, i centri commerciali sono sublimi e non mancano i templi i parchi e altre oasi di tranquillità.
    La cosa migliore dell'essere a Hong Kong è l'effetto di spaesamento causato dalle contraddizioni di una città cinese con elementi asiatici ed occidentali. Qui potrete gustare nuovo sapori, muovervi tra gli ingorghi umani e canticchiare qualche tormentone di pop cantonese mentre sorseggiate i vostri noodles.


    Quando andare

    Per quanto riguarda il clima, ottobre, novembre e la maggior parte di dicembre sono i mesi migliori per visitare Hong Kong; il cielo è sereno e il sole splende sempre. Da giugno ad agosto, la combinazione di caldo e pioggia potrebbe mettere alla prova la vostra pazienza ma non mancano le giornate di bel tempo e, dopo tutto, è estate. Gli hotel tendono ad offrire sconti interessanti per i periodi al di fuori delle stagioni di punta che vanno da marzo ad aprile e da ottobre a novembre. Viaggiare può essere difficile in concomitanza con il capodanno cinese, che cade tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio.


    Curiosità

    Motore! Azione!
    L'industria cinematografica di Hong Kong è la terza al mondo, dopo Hollywood e Bollywood (potremmo dire 'Hong Kollywood'...). Tra le star e i registi di Hong Kong si contano Bruce Lee, John Woo, Chow Yun Fat, Wong Kar-Wai e, naturalmente, Jackie Chan.

    In breve

    Nome completoHong Kong
    Superficie1.098 kmq
    Popolazione6.890.000
    Ora localeGMT/UTC +8
    Ora legale - Inizionon in uso
    Ora legale - Finenon in uso
    ValutaHong Kong Dollar ($)
    Corrente elettrica220V 50Hz


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati