Antartide:

    Altre mete

    Bouvetoya

    L'Isola di Bouvetoya (sul parallelo di 54° 42' di latitudine sud e sul meridiano di 03° 37' di longitudine est) dista più di 1600 km dalla terraferma. I ghiacciai coprono il 93% dei 54 kmq della sua superficie e impediscono gli sbarchi sulle coste a sud e a est, mentre scogliere a picco sul mare bloccano l'accesso a nord, a ovest e a sud-ovest. Negli anni tra il 1955 e il 1958, un bassofondo di roccia lavica è apparso sulla costa occidentale di Bouvetoya, fornendo così l'unica zona adatta alla nidificazione degli uccelli sull'isola. Bouvetoya viene visitata di rado, ma vi furono due eventi piuttosto misteriosi: nel 1964 furono trovati sull'isola una scialuppa di salvataggio e provviste assortite di cui non è stato possibile determinare l'origine; nel settembre 1979 fu segnalata l'esplosione di una bomba termonucleare a ovest di Bouvetoya, ma nessun paese ha mai ammesso di aver collocato un ordigno nucleare in quella zona.

    Isole inesistenti

    Esistono resoconti su una curiosa varietà di isole inesistenti, tutte registrate nell'Oceano Pacifico o ai limiti meridionali della zona in cui gli oceani si uniscono. La maggior parte di esse è apparsa su carte nautiche ufficiali, alcune sono state avvistate più di una volta e tre potevano essere esistite un tempo ma sono ora sommerse a seguito di esplosioni vulcaniche.
    Oltre alle esplosioni vulcaniche, altre ragioni fanno dubitare dell'esistenza di queste isole. L'avvistamento di alcune si potrebbe spiegare con la presenza di iceberg che trasportano rocce e morene durante il cattivo tempo; un capitano in cerca di un luogo sicuro dove approdare potrebbe registrarne la presenza. Altri avvistamenti sono probabilmente dovuti al troppo rum e altri ancora potrebbero essere delle vere e proprie beffe: i marinai cercano sempre di tenere segreti i luoghi di buona navigazione.

    Articoli correlati


    I luoghi più belli per sposarsi e per il dopo separazione
    Dagli scenari più romantici dove pronunciare il fatidico sì ai posti più adatti per ricominciare tutto da capo.
    Leggi l'articolo completo >

    Le migliori destinazioni da Best in Travel 2014
    Dal Brasile, che nel 2014 ritroverà il ritmo giusto a suon di fútbol bailado, alla Malaysia, sempre più votata al futuro e ricca di esperienze per chi viaggia, ecco un magnifico decalogo per vivere dodici mesi in giro per il mondo.
    Leggi l'articolo completo >

    Forum - Antartide - Idee e consigli dai viaggiatori

    On the road
    Gennaio 2014
    Nuova zelanda
    Novembre 2013
    Nuova zelanda
    Novembre 2013

    Foto dei viaggiatori - Antartide


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati