Paraguay:

    Altre mete

    Piribebuy

    Durante la 'guerra del Paraguay' il villaggio di Piribebuy, a est di Asunción, funse da capitale del Paraguay, mentre oggi è una località tranquilla e di scarsa importanza, degna di nota solo per la sua bella chiesa, la forte bevanda locale detta 'caña' e un interessante museo che viene aperto su richiesta da un veterano della guerra del Chaco. Quest'uomo, ferito tre volte dalle pallottole boliviane, con il suo passo lento vi accompagnerà mostrandovi alcuni malridotti reperti e infine vi farà vedere la sua uniforme bucata e insanguinata.

    Fortín Toledo

    Questo luogo, fulcro dei combattimenti di trincea durante la guerra del Chaco, ora è sede di una riserva nella quale vive una piccola popolazione di pecari del Chaco, una specie ritenuta estinta nel Pleistocene e riscoperta nel 1975. La riserva, finanziata in parte dallo zoo di San Diego, è aperta ai visitatori, ma solo compatibilmente con i suoi programmi e impegni. Nei pressi ci sono alcune fortificazioni abbandonate e un cimitero militare.

    Nueva Australia

    Quella che dopo molti cambiamenti di nome venne battezzata Nueva Australia si trova nel Paraguay orientale ed è quanto rimane di un esperimento socialista nato alla fine del XIX secolo su iniziativa di un gruppo di immigrati australiani. Indicata su alcune cartine con il nome di Hugo Stroessner (padre del dittatore), questa colonia attirò un buon numero di persone con la sua ambiziosa propaganda sul potenziale economico della zona, ma non riuscì a realizzare le aspettative che si era proposta e nel 1896 fallì definitivamente.

    Foto dei viaggiatori - Paraguay


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati