Rio De Janeiro:

    Introduzione

    Galleria fotografica
    foto di Jane Sweeney

    DOCUMENTI PER I VIAGGI ALL'ESTERO DEI MINORI

    A partire dal 26 giugno 2012, tutti i minori potranno viaggiare in Europa e all'estero solo se muniti di un proprio documento di riconoscimento (carta d'identità, passaporto individuale, lasciapassare per l'espatrio di minori di 15 anni). Non sono pertanto più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori (al contempo tali documenti rimangono comunque validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza). Maggiori informazioni sono presenti sul sito della Polizia di Stato.


    State attenti: il fascino di Rio può causare gravi casi disaudade (inguaribile malinconia) al momento della partenza. Situata in mezzo a lussureggianti montagne ricoperte di foreste e spiagge mozzafiato, la Cidade Maravilhosa (Città Meravigliosa) ha innumerevoli seduzioni, prima fra tutte i Cariocas, i suoi esuberanti abitanti.
    Rio può soddisfare le esigenze di qualunque genere di turista: dagli alberghi e locali per gli amanti del trendy e del lusso sfrenato, ad altri più economici e alla buona per chi invece ha qualche problema di budget. Ma l'attrattiva maggiore di Rio rimangono le sue spiagge. E quelle non costano nulla.


    Quando andare

    Il clima d'estate può essere piuttosto umido, con temperature che arrivano intorno ai 28°C (82°F); il periodo più piovoso va da ottobre a gennaio. In inverno le temperature si attestano intorno ai 23°C (73°F), con un continuo alternarsi di piogge e giornate assolate ideali per andare in spiaggia.Il periodo di alta stagione è compreso fra dicembre e marzo e l'affluenza maggiore si registra nei giorni di Capodanno e Carnevale, quando la città è presa dalla febbre dei festeggiamenti e piena di vita. E il Carnevale qui è una vera propria festa dei folli: il numero degli incidenti stradali aumenta, come anche i prezzi e la calca è praticamente inevitabile. D'altra parte, è o non è Carnevale?


    Curiosità

    Il grande Redentore
    La famosa statua del Cristo Redentore di Rio si erge in tutta la sua maestosità e con le braccia aperte sulla montagna del Corcovado, alta 30m (98ft) e pesante 1145 tonnellate (1038726 kg). La distanza fra la punta delle dita del Cristo è di 28m (91ft).

    In breve

    Nome completoRio de Janeiro
    Superficie1.200 kmq
    Popolazione7.000.000
    Ora localeGMT/UTC -3 (Fuso orario del Brasile)
    Ora legale - Iniziometà ottobre
    Ora legale - Finemetà febbraio
    ValutaReal brasiliano (R$)
    Corrente elettrica127/220V 60Hz
    Prese di corrente
    Spina europea con due contatti cindrici in metallo.
    Spina americana con due contatti piatti paralleli sopra un contatto cilindrico di messa a terra.
    Spina giapponese con due contatti paralleli piatti.

    Articoli correlati


    Le città della World Cup 2014: Brasile meridionale e sudorientale
    Preparati a vivere la febbre del calcio. Da giugno a luglio 2014, una decina di città brasiliane ospiterà la 20° FIFA World Cup. Ecco le loro attrattive da non perdere, i posti migliori per mangiare, bere e dormire e, ovviamente, per vedere le partite.
    Leggi l'articolo completo >

    Le città della World Cup 2014: Brasile nordorientale
    Preparati a vivere la febbre del calcio. Da giugno a luglio 2014, una decina di città brasiliane ospiterà la 20° FIFA World Cup. Questo articolo è dedicato a Fortaleza, Natal, Recife e Salvador.
    Leggi l'articolo completo >

    Foto dei viaggiatori - Rio de Janeiro


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati