Argentina:

    Introduzione

    foto di Alfredo Maiquez

    DOCUMENTI PER I VIAGGI ALL'ESTERO DEI MINORI

    A partire dal 26 giugno 2012, tutti i minori potranno viaggiare in Europa e all'estero solo se muniti di un proprio documento di riconoscimento (carta d'identità, passaporto individuale, lasciapassare per l'espatrio di minori di 15 anni). Non sono pertanto più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori (al contempo tali documenti rimangono comunque validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza). Maggiori informazioni sono presenti sul sito della Polizia di Stato.


    La fama dell'Argentina è di solito legata al tango e ai gauchos, ma molti viaggiatori sono attirati soprattutto dalle sue meraviglie naturali che spaziano dai deserti del nord alla cordigliera delle Ande meridionali e dalle cascate di Iguazù agli splendidi e desolati paesaggi della Patagonia. E poi c'è la capitale, Buenos Aires, una città favolosa ammirata da molti visitatori per la sua raffinatezza, ma anche derisa da chi l'accusa di emulare la cultura europea.

    Infatti la connotazione caratteristica della popolazione argentina, composta pressoché interamente da immigrati europei, sta nell'aver conservato quasi del tutto i tratti salienti della cultura europea. È per questa ragione che sia gli europei sia i nordamericani si trovano perfettamente a loro agio in questo paese in cui possono viaggiare in lungo e in largo senza avere troppo l'aria dei turisti. Chi s'interessa di calcio e può far mostra di qualche abilità con il pallone ha più probabilità di passare per una persona del luogo.

    Oggi l'Argentina ha ancora molta strada da compiere verso il benessere, nonostante la ricchezza di risorse naturali e una popolazione tutt'altro che sprovveduta. Decenni di corruzione politica, di evasione fiscale e di politiche monetarie poco accorte rischiano di avere effetti deleteri sul paese. Ma il paese è tenace, e ha accettato la sfida offerta dal desiderio di risollevarsi.

    Forum - Argentina - Idee e consigli dai viaggiatori

    Cascate iguazu
    Agosto 2014

    Foto dei viaggiatori - Argentina


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati