New York City:

    Informazioni


    Orientamento

    New York City si trova vicino alla foce dell'Hudson River, collegata all'Atlantico dallo Stretto di Verrazano, proprio in prossimità del celebre ponte dedicato al grande navigatore italiano. L'area metropolitana della Grande Mela si estende a est verso lo stato del Connecticut ed è collegata al New Jersey, che si trova oltre l'Hudson. In questo territorio, noto come "tri-state area", vivono oltre 18 milioni di persone.La città di New York vera e propria comprende cinque quartieri. Manhattan, come si sa, è un'isola densamente abitata (ed edificata): questo è il cuore di NYC, il luogo in cui tutto si concentra. Brooklyn sarebbe la quarta città per grandezza degli States, se fosse indipendente dalla Big Apple, e racchiude in sé gli ambienti più diversi. Gli intenditori (e le famiglie) in genere la considerano più vivibile di Manhattan. La divisione amministrativa più estesa è Queens, che ospita una vivace comunità multietnica e gli aeroporti cittadini, il JFK e il La Guardia. Il Bronx, a metà tra città raccolta e periferia anonima, è la patria dei mitici New York Yankees. Staten Island è invece un'area suburbana con un mal risolto complesso di inferiorità.Per chi è in cerca del lato "oscuro" di NYC, la cosa migliore è dotarsi di un buon atlante stradale, come quello di Hagstrom che troverete in vendita nelle librerie.

    Ora locale

    GMT -5 (orario della costa est)

    Ora legale

    Inizio: seconda domenica di marzo
    Fine: prima domenica di novembre

    Pesi e misure

    sistema consuetudinario statunitense

    Articoli correlati


    Settembre: festival in viaggio. Da Mosca a New York City
    C'è moltissima Europa tra i festival da vivere in viaggio in questo mese. E quando inizierai a sentire un forte richiamo delle Colonne d'Ercole e avrai voglia di uscire dai confini del Vecchio Continente, ci saranno la Grande Mela e il Brasile pronti ad accoglierti.
    Leggi l'articolo completo >

    Agosto in festival. Top 10 dal Maine al Carnival di Londra
    Non voler mancare ad una festa può essere una grande occasione per mettersi in viaggio. Ecco le idee dei nostri autori per vivere agosto on the road.
    Leggi l'articolo completo >

    Foto dei viaggiatori - New York City


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati