New York City:

    Il viaggio



    Quadro generale

    Con i suoi tre aeroporti principali, due terminali ferroviari e un enorme deposito di autobus, New York City è il più grande nodo dei trasporti degli Stati Uniti nord-orientali. Tra gli aeroporti, Newark e La Guardia sono situati in posizione più strategica verso la città rispetto al JFK. Raggiungere la città in automobile è semplice, fino a quando non dovrete accedere alle gallerie e i ponti, generalmente bloccati al limite della loro capacità.

    Aereo

    Il John F Kennedy International Airport (JFK; tel: 718-244-4444; www.panynj.gov , www.kennedyairport.com ; Jamaica, Queens), 24 km da Midtown Manhattan nel Queens sud-orientale, è il punto di arrivo della maggior parte dei voli internazionale. Di recente, il JFK è stato oggetto di grandi lavori di ristrutturazione e di collegamento con la metropolitana attraverso l'AirTrain link. L'aeroporto La Guardia (LGA; 718-533-3400; www.panynj.gov, www.laguardiaairport.com ; Flushing, Queens), nel Queens settentrionale, sorge a 13 km da Manhattan ed è servito principalmente da voli nazionali. Se il vostro volo arriva o parte nel bel mezzo della giornata, l'aeroporto La Guardia è una scelta migliore rispetto al JFK. Il Newark Liberty Airport (EWR; tel: 973-961-6000; www.panynj.gov , www.newarkairport.com ; Newark, NJ) si trova nel New Jersey, 16 km a ovest di Manhattan in linea retta. I voli da e per Newark sono generalmente meno cari, poiché questo aeroporto è erroneamente considerato meno accessibile rispetto al JFK o il La Guardia. Di fatto, Newark dispone di un terminal per gli arrivi internazionali grande e nuovissimo, e i suoi quattro terminal sono collegati da un sistema di trasporti su monorotaia.Ogni 30 minuti, gli autobus collegano l'aeroporto JFK con il centro della città; la durata del viaggio è di almeno un'ora. In alternativa potrete prendere la metropolitana fino alla stazione di Howard Beach-JFK e poi prendere l'autobus (circa 1 ora e 15 minuti). Gli autobus percorrono ogni 30 minuti il tragitto tra la città e il La Guardia; è inoltre possibile prendere il battello navetta sull'East River, oppure raggiungere Roosevelt Ave-Jackson Heights in autobus e proseguire, ma impiegherete ben più di un'ora. Se atterrate a Newark, potrete prendere un autobus pubblico o privato per raggiungere il centro. I taxi rappresentano la soluzione più costosa in tutti e tre i casi.

    Autobus

    Tutti gli autobus extraurbani e a lunga distanza partono e arrivano dal Port Authority Bus Terminal (tel: 212-564-8484; www.panynj.gov ) tra la 41st St e la Eighth Ave a Midtown Manhattan. Le linee di autobus che servono questa stazione comprendono la Greyhound (tel: 800-231-2222; www.greyhound.com ), che collega New York alle principali città del paese; Peter Pan Trailways (tel: 800-343-9999; www.peterpanbus.com ), che effettua servizio verso Boston, Washington DC, Philadelphia; la Short Line (tel: 800-631-8405, 201-529-3666; www.shortlinebus.com ), diretta alle principali destinazioni nel New Jersey e nello stato di New York; infine gli autobus della New Jersey Transit (tel: 800-772-2287; www.njtransit.com ), con servizio diretto verso Atlantic City e l'intero Garden State. La compagnia low-cost Vamoose (tel: 877-393-2828; www.vamoosebus.com ) porta ad Arlington in Virginia. I bus partono da 255 W 31st St, davanti al Madison Square Garden. Una novità utile ed economica sono i Chinatown buses: collegano questi quartieri nella varie città e ne parte uno ogni ora senza prenotazione del posto. Fra le tante opzioni disponibili vi suggeriamo: Fung Wah (tel: 212-925-8889; www.fungwahbus.com ; 139 Canal St at Bowery) per Boston; 2000 New Century (tel: 215-627-2666; www.2000coach.com ; 88 E Broadway) per Philadelphia e Washington DC.

    Automobile

    Guidare a Manhattan è un vero e proprio incubo, ma è facile raggiungere la città. Arrivando da est potrete prendere il Connecticut Turnpike (I-95); il Long Island Expressway, che arriva a Manhattan attraverso il Queens Midtown Tunnel (spesso bloccato per il traffico ); infine, il Grand Central Parkway (appena superato il Triborough Bridge), che taglia attraverso il Queens proveniendo da Long Island. Dal New Jersey, la I-95 attraversa il George Washington Bridge; prosegue inoltre verso sud con il nome di New Jersey Turnpike, entrando a Manhattan attraverso il Lincoln Tunnel (all'altezza di Midtown) e l'Holland Tunnel (vicino a Soho). Dalla I-95, la città si trova 315 km a sud di Boston, 170 km a nord di Philadelphia, e 380 km a nord di Washington, DC.

    Treno

    La Pennsylvania Station, lungo la 33rd St tra la Seventh e la Eighth Avenue, è il punto di partenza per tutti i treni dell'Amtrak (tel: 800-872-7245; www.amtrak.com ), compreso l'Acela Express, il nuovo treno rapido dell'Amtrak, e il Metroliner . Entrambi i treni effettuano servizio fino a Washington passando per Princeton e Philadelphia, mentre l'Acela prosegue inoltre verso nord fino a New Haven e Boston. Il Long Island Rail Road (tel: 718-217-5477; www.mta.nyc.ny.us/lirr/ ) è utilizzato da numerose centinaia di pendolari ogni giorno e raggiunge Brooklyn, il Queens e i quartieri periferici di Long Island, comprese le spiagge. Il New Jersey Transit (tel: 800-772-2222; www.njtransit.com ) effettua servizio tra la Penn Station e i quartieri periferici, compreso il Jersey Shore. Un'altra opzione per raggiungere il NJ è il New Jersey PATH (tel: 800-234-7284; www.panynj.gov/path ), che corre lungo Sixth Ave, con fermate alla 33esima, 23esima, 14sima, 9na e Christopher St, e anche nel sito in cui sorgeva il World Trade Center, fermata recentemente riaperta. La Metro North Railroad (tel: 212-532-4900; www.mta.info./mnr ) effettua collegamenti tra la Grand Central Terminal, tra Park Ave e la 42nd St, e i quartieri settentrionali e il Connecticut.

    Foto dei viaggiatori - New York City


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati