New Orleans:

    Introduzione

    Galleria fotografica
    foto di Richard Cummins

    DOCUMENTI PER I VIAGGI ALL'ESTERO DEI MINORI

    A partire dal 26 giugno 2012, tutti i minori potranno viaggiare in Europa e all'estero solo se muniti di un proprio documento di riconoscimento (carta d'identità, passaporto individuale, lasciapassare per l'espatrio di minori di 15 anni). Non sono pertanto più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori (al contempo tali documenti rimangono comunque validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza). Maggiori informazioni sono presenti sul sito della Polizia di Stato.


    New Orleans ha ammaliato per molto tempo con i suoi colori caraibici, il sensuale calore del sud, il sapore dolce dei cocktail e le pozioni woodoo. Il motto ufficiale dello stato, laissez les bons temps rouler (lasciate spazio al divertimento), la dice lunga. Poi, nell'agosto del 2006, è arrivato l'Uragano Katrina, che ha distrutto gli argini, inondato gran parte della città e cambiando drasticamente tutto quanto.
    Chiamata da alcuni 'The City That Care Forgot' ('la città dimenticata dai problemi'), New Orleans ha una reputazione ben meritata per eccessi e sregolatezza ed è un mix culturale di influenze africane, indiane, cajun e creole. Katrina ha causato un esodo di massa e pare che circa il 40% dei residenti della città sia ritornato, ma solo il tempo potrà dirci come New Orleans verrà alla fine ripopolata.


    Quando andare

    Il clima di New Orleans è influenzato dalla sua latitudine subtropicale e dalla sua vicinanza al Golfo del Messico, quindi per quasi tutto l'anno è caldo, umido e appiccicoso - le altre volte è solo umido. Il momento migliore per visitare la città è da febbraio ad aprile, quando il tempo più favorevole coincide con i due eventi più spettacolari di New Orleans, il Mardi Gras e la Jazz Fest. La città spera che entrambi possano far partire i motori della ripresa e del ritorno. A maggio il caldo comincia ad intensificarsi, mentre giugno segna l'inizio ufficiale della stagione degli uragani, che dura fino a settembre. Il calore opprimente e l'umidità dei mesi estivi sono insopportabili e spingono molti residenti ad abbandonare la città.Se visitate New Orleans in estate, preparatevi per l'effetto 'forno' che si ottiene passando dai locali, gelidi grazie all'aria condizionata, alle strade, soffocanti con le loro temperature tropicali sui 35°C. Settembre e ottobre tendono a essere molto più piacevoli. Natale cade durante la bassa stagione e quindi ci sono sconti nei prezzi delle sistemazioni notturne, ma le temperature invernali durante le imponenti celebrazioni per il Capodanno possono essere rigide.'Faceva caldo come dentro il forno di un panettiere in una notte di giugno a New Orleans.' - Jack Kerouac


    Curiosità

    Baby Cake
    Le King Cake, che sono preparate soltanto in occasione del Mardi Gras, sono torte di pan di Spagna coperte di zucchero viola, verde e oro, con una piccola bambolina non commestibile nascosta all'interno. Chi riceve il pezzo con la bambolina deve comprare la torta il Mardi Gras successivo.

    In breve

    Nome completoNew Orleans
    Superficie468 kmq
    Popolazione1.200.000
    Ora localeGMT/UTC -6
    Ora legale - Inizioprima domenica di aprile
    Ora legale - Fineultima domenica di ottobre
    Linguaspagnolo (altro)
    Lo spagnolo è a tutti gli effetti una seconda lingua in parti della California meridionale, in New Mexico, in Texas e a Miami.

    lingue dei nativi americani (altro)
    Ci sono 400.000 parlanti di dialetti nativi americani.

    inglese (essenziale)
    L'inglese americano comprende una moltitudine di accenti regionali con differenti gradi di intelligibilità.

    ReligioneProtestanti (50%), Cattolici (25%), Ebrei (2%), Musulmani (1%)
    Valutadollaro americano (US$)
    Corrente elettrica110V 60Hz
    Prese di corrente
    presa di tipo americano con due spinotti piatti paralleli sopra un singolo spinotto circolare
    presa di tipo giapponese con due spinotti piatti paralleli

    Foto dei viaggiatori - New Orleans


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati