Miami:

    Trasporti locali



    Quadro generale

    I mezzi con pilota automatico della Metromover - un treno/autobus di una carrozza che percorre la città - sono strane creature. Però sono un sistema utile per vedere Miami, oltre che gratuito. Altre opzioni includono il Metrorail e il regionale Tri-Rail, oltre che la rete di autobus.

    Automobile

    Se avete più di 25 anni e disponete di una carta di credito appartenente a un circuito noto, il modo più semplice per raggiungere Miami Beach, Coral Gables o Miami è quello di noleggiare un'automobile. Il traffico è l'unica cosa che potrebbe scoraggiarvi, sopratutto nelle ore di punta: dalle 7 alle 9 e dalle 16 alle 18 nei giorni dal lunedì al venerdì assieme ai costanti intasamenti su Collins Ave e Ocean Dr durante l'alta stagione e nei weekend. A Miami si possono trovare tutte le agenzie di autonoleggio più importanti, molte delle quali hanno filiali negli aeroporti. Tenete inoltre presente che le tasse sulle automobili noleggiate sono piuttosto alte in Florida.

    Taxi

    Troverete molti taxi fuori dal MIA e dal Porto di Miami ma se dovete chiamarne uno provate con: Dispatch Service (tel 305-888-4444), Metro (tel: 305-888-8888), Sunshine (tel: 305-445-3333) o Yellow (tel: 305-444-4444). Non dovrete pagare un extra per i bagagli, ma il conducente si aspetterà una mancia. Se aveste dei problemi annotatevi la targa e il numero di licenza del tassista e contattate la Taxi Complaints Line (tel: 305-375-2460).

    Treno

    Metrorail è ( www.miamidade.gov/transit ) un'unica linea ferroviaria ad alta capacità che attraversa il centro di Miami proseguendo poi verso sud e collegandosi alla stazione Government Center per consentire di prendere le coincidenze Tri-Rail, Metromover ( www.miamidade.gov/transit ) e Metrobus. Tri-Rail è (tel. 800-874-7245; www.tri-rail.com ) una rete di treni pendolari che prestano servizio fra tre contee: Dade, Broward e Palm Beach. I treni a due piani sono estremamente puliti e, almeno per ora, molto economici. Per viaggi più lunghi, tuttavia, la rete Tri-Rail impiega un tempo quattro volte superiore a quello di un tragitto in automobile. Non si vendono i biglietti sul treno.

    Foto dei viaggiatori - Miami


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati