Miami:

    Il viaggio



    Quadro generale

    Miami ha due aeroporti: il Miami International Airport (MIA) e il Fort Lauderdale/Hollywood International Airport (FLL). Il MIA è più vicino alla città e dispone di più collegamenti, oltre a essere uno degli aeroporti più trafficati degli Stati Uniti. Se scegliete di spostarvi via terra, potrete sfruttare le molte opportunità offerte da Amtrak e Greyhound; in alternativa, potete arrivare in automobile (preferibilmente percorrendo la Florida Panhandle).

    Aereo

    Miami è servita da due aeroporti principali: il Miami International Airport (MIA), a circa 19 km a ovest del centro cittadino, e il Fort Lauderdale/Hollywood International Airport (FLL), a circa 48 km a nord di Miami. Il MIA (tel: 305-876-7000; www.miami-mia.com è il terzo aeroporto più trafficato degli USA in termini di voli e numero di passeggeri. Miami è la principale porta di accesso agli Stati Uniti e all'America latina e l'aeroporto è servito da tutte le compagnie aeree (compresi gli aerei dell'organizzazione Brothers to the Rescue). Il Fort Lauderdale-Hollywood International Airport (tel: 954-359-1200; www.broward.org/airport; 320 Terminal Dr), 48 km a nord di Miami, è spesso l'alternativa economica al MIA, sopratuttto perchè è servito dalle compagnie low-cost come la Southwest Airlines e JetBlue. Il Miami International Airport è servito da autobus pubblici, ma le navette private, i taxi e le limousine sono molto più comodi (anche se più costosi). Il viaggio dal Fort Lauderdale-Hollywood per Miami Beach in autobus dura circa due ore. C'è un autobus navetta per la stazione Tri-Rail dell'aeroporto, da cui partono treni diretti alla immediata periferia del centro di Miami (circa uno ogni ora negli orari di punta e uno ogni due ore nel resto della giornata).

    Autobus

    A Miami la Greyhound Bus ha tre terminal principali da cui partono e arrivano autobus da/per Orlando, New Orleans, Atlanta, Washington DC e New York City. Se arrivate con un autobus delle autolinee Greyhound, la stazione si trova poco più a nord del centro di Miami, sul lungomare.

    Automobile

    A Miami terminano molte grandi arterie stradali, perciò è molto comodo arrivare o partire in auto. Un modo particolarmente piacevole per arrivare qui dalla Florida occidentale è prendere la I-10, che costeggia le splendide spiagge di Pensacola e attraversa la Florida Panhandle, collegandosi poi con la I-95, la Florida's Turnpike (autostrada a pedaggio) che percorre la costa fino a Miami. Passano da Miami anche la I-75 e il Tamiami Trail (Hwy 41).

    Treno

    I treni Amtrak (tel: 305-835-1222, 800-872-7245; www.amtrak.com ; 8303 NW 37th Ave) collegano Miami con tutte le città continentali degli Stati Uniti e del Canada. Per viaggiare in treno fra Miami e New York vi ci vorranno da 27 a 30 ore e vi costerà da $99 a $246 per una tratta.

    Articoli correlati


    Ottobre: le mete del mese: dal Portogallo alla Frisco Bay
    Il volto magico del Portogallo, a contatto con la natura pių incontaminata, o una fuga nella Frisco Bay a godersi la magia della West Coast? Č tempo di rimettersi on the road...
    Leggi l'articolo completo >

    Settembre: festival in viaggio. Da Mosca a New York City
    C'č moltissima Europa tra i festival da vivere in viaggio in questo mese. E quando inizierai a sentire un forte richiamo delle Colonne d'Ercole e avrai voglia di uscire dai confini del Vecchio Continente, ci saranno la Grande Mela e il Brasile pronti ad accoglierti.
    Leggi l'articolo completo >

    Foto dei viaggiatori - Miami


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati