Miami:

    Il viaggio



    Quadro generale

    Miami ha due aeroporti: il Miami International Airport (MIA) e il Fort Lauderdale/Hollywood International Airport (FLL). Il MIA è più vicino alla città e dispone di più collegamenti, oltre a essere uno degli aeroporti più trafficati degli Stati Uniti. Se scegliete di spostarvi via terra, potrete sfruttare le molte opportunità offerte da Amtrak e Greyhound; in alternativa, potete arrivare in automobile (preferibilmente percorrendo la Florida Panhandle).

    Aereo

    Miami è servita da due aeroporti principali: il Miami International Airport (MIA), a circa 19 km a ovest del centro cittadino, e il Fort Lauderdale/Hollywood International Airport (FLL), a circa 48 km a nord di Miami. Il MIA (tel: 305-876-7000; www.miami-mia.com è il terzo aeroporto più trafficato degli USA in termini di voli e numero di passeggeri. Miami è la principale porta di accesso agli Stati Uniti e all'America latina e l'aeroporto è servito da tutte le compagnie aeree (compresi gli aerei dell'organizzazione Brothers to the Rescue). Il Fort Lauderdale-Hollywood International Airport (tel: 954-359-1200; www.broward.org/airport; 320 Terminal Dr), 48 km a nord di Miami, è spesso l'alternativa economica al MIA, sopratuttto perchè è servito dalle compagnie low-cost come la Southwest Airlines e JetBlue. Il Miami International Airport è servito da autobus pubblici, ma le navette private, i taxi e le limousine sono molto più comodi (anche se più costosi). Il viaggio dal Fort Lauderdale-Hollywood per Miami Beach in autobus dura circa due ore. C'è un autobus navetta per la stazione Tri-Rail dell'aeroporto, da cui partono treni diretti alla immediata periferia del centro di Miami (circa uno ogni ora negli orari di punta e uno ogni due ore nel resto della giornata).

    Autobus

    A Miami la Greyhound Bus ha tre terminal principali da cui partono e arrivano autobus da/per Orlando, New Orleans, Atlanta, Washington DC e New York City. Se arrivate con un autobus delle autolinee Greyhound, la stazione si trova poco più a nord del centro di Miami, sul lungomare.

    Automobile

    A Miami terminano molte grandi arterie stradali, perciò è molto comodo arrivare o partire in auto. Un modo particolarmente piacevole per arrivare qui dalla Florida occidentale è prendere la I-10, che costeggia le splendide spiagge di Pensacola e attraversa la Florida Panhandle, collegandosi poi con la I-95, la Florida's Turnpike (autostrada a pedaggio) che percorre la costa fino a Miami. Passano da Miami anche la I-75 e il Tamiami Trail (Hwy 41).

    Treno

    I treni Amtrak (tel: 305-835-1222, 800-872-7245; www.amtrak.com ; 8303 NW 37th Ave) collegano Miami con tutte le città continentali degli Stati Uniti e del Canada. Per viaggiare in treno fra Miami e New York vi ci vorranno da 27 a 30 ore e vi costerà da $99 a $246 per una tratta.

    Articoli correlati


    Agosto in festival. Top 10 dal Maine al Carnival di Londra
    Non voler mancare ad una festa può essere una grande occasione per mettersi in viaggio. Ecco le idee dei nostri autori per vivere agosto on the road.
    Leggi l'articolo completo >

    Mete del mese: la top 10 di agosto
    Nell'immaginario collettivo questo mese è sinonimo di sovraffollamento, prezzi alle stelle e, con un po' di sfortuna, di qualche coda in autostrada. Questa top ten è dedicata a sfatare (ed a evitare) tutto questo. E anche quando si parla di destinazioni molto battute, si indica sempre una via di fuga verso... decongestionanti scoperte.
    Leggi l'articolo completo >

    Foto dei viaggiatori - Miami


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati