Chicago:

    Trasporti locali



    Quadro generale

    Chicago è servita in modo efficiente dalla rete degli autobus pubblici e dei treni, un'alternativa di trasporto che è stata potenziata per far fronte al caotico traffico cittadino e alla difficoltà di trovare un parcheggio. Se tuttavia optate per un mezzo privato, il mercato offre la consueta varietà di taxi e di automobili (e motociclette) a noleggio.

    Autobus

    La Chicago Transit Authority (tel: 312 836 7000; www.transitchicago.com ) è costituita dalla El (abbreviazione di Elevated, una rete ferroviaria sopraelevata) e dalle linee di autobus. La Pace gestisce la rete di autobus suburbana che si collega con i trasporti urbani. Per informazioni sulle linee telefonate al numero sopra indicato, oppure consultate la comoda piantina che trovate sul sito internet della CTA ( tripsweb.rtachicago.com ). I biglietti plastificati sono dotati di una banda magnetica che permette di aggiungere tutto il credito desiderato: il prezzo delle singole corse viene defalcato automaticamente dal biglietto una volta saliti sui treni El o sugli autobus. Questi biglietti si possono acquistare presso le fermate degli aeroporti O'Hara e Midway, nelle rivendite autorizzate, presso i principali luoghi d'interesse turistico oppure online, tramite il sito della CTA. In tutte le stazioni della CTA sono in distribuzione cartine gratuite della rete. La cosa migliore per un turista è comprare il visitor pass per un giorno, due giorni, tre giorni, sette giorni. Il Currency Exchange (tel: 312-944-4643; 62 E Chicago Ave; 24/24) vende i pass della CTA (solo contanti). Se li comprate online sul sito www3.yourcta.com , con dieci giorni di anticipo, vi verranno spediti a casa. I treni con aria condizionata della El sono un'efficiente alternativa per gli spostamenti a Chicago. Solo i convogli che viaggiano sulla Blue Line tra l'O'Hare e il Loop e sulla Red Line da Howard a 95/Dan Ryan sono in servizio 24 ore su 24. Gli autobus urbani della CTA viaggiano in quasi tutte le direzioni, ma non lo fanno sulla base di un orario ben preciso. Le fermate sono indicate chiaramente, con cartelli che mostrano quali autobus fermano in quel punto ma poche altre informazioni. Le fermate intermedie sono frequenti e il servizio non è molto veloce.

    Automobile

    Guidare a Chicago richiede parecchio impegno e abilità. Il traffico è veloce e spericolato e gli automobilisti di Chicago sono assai poco tolleranti nei confronti dei turisti titubanti. Nelle ore di punta le strade diventano un infernale ammasso di veicoli e, a meno che non siate diretti in qualche posto fuori città, l'ottima rete urbana di trasporti pubblici può efficacemente esimervi dal mettervi alla guida di un'auto. In caso di necessità, entrambi gli aeroporti sono serviti da numerosi autonoleggi, che si aggiungono alle varie agenzie presenti in città. Molte compagnie offrono tariffe con chilometraggio illimitato, ma vale la pena verificarlo prima di accettare un'automobile: i costi per miglio possono far aumentare rapidamente i prezzi. Parcheggiare a Chicago è un'impresa straziante. I posteggi con parchimetro e quelli ai lati delle strade sono numerosi nei quartieri periferici, ma molto scarsi nella zona del centro. Informatevi sui vari regolamenti dettati dai diversi colori del cordone dei marciapiedi. Ecco un breve elenco di quelli più diffusi e del loro significato: Rosso (divieto di sosta e di parcheggio); Giallo (zona di carico e scarico 7 - 18 ); Verde (sosta massima di 10 minuti 9 - 18 );Bianco (salita o discesa passeggeri); Azzurro (parcheggio riservato ai disabili; è necessaria l'apposita identificazione). I garage possono essere costosi, ma vi risparmieranno tempo e contravvenzioni. Provate quelli di downtown nei pressi di Michigan Ave all'altezza di Washington St e di Van Buren St.

    Bicicletta

    La bicicletta è consigliata ai più intrepidi e se ritenete di far parte di questa categoria troverete numerosi noleggi sparsi un po' ovunque. È consentito caricare biciclette su tutti i treni CTA tranne durante le ore di punta (da lunedì a venerdì 7 - 9 e 16 - 18 .

    Motocicletta

    Se desiderate visitare Chicago con il vento che vi accarezza il volto, a Berwyn troverete un paio di alternative dove munirvi di una motocicletta.

    Taxi

    I taxi sono piuttosto facili da reperire nella parte settentrionale della città, mentre altrove dovrete prenotarli telefonicamente onde evitare attese lunghe e snervanti. Tutte le principali compagnie di taxi accettano carte di credito. Per eventuali problemi causati dal vostro taxi, telefonate al servizio reclami (tel: 312 744 9400).

    Treno

    Una rete di treni pendolari gestiti dalla Metra (tel: 312 836 7000; www.metrarail.com ) servono 245 stazioni nei sobborghi di Chicago. Alcune linee sono in funzione sette giorni su sette, altre solo nelle ore di punta dei giorni lavorativi. I biglietti si possono acquistare nelle biglietterie, anche automatiche, delle stazioni principali. Partendo da una delle piccole stazioni secondarie non presidiate è consentito acquistare il biglietto direttamente dal conducente senza essere multati, tuttavia si può incorrere in un leggero sovrapprezzo.

    Foto dei viaggiatori - Chicago


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati