Chicago:

    Moneta


    Quadro generale

    Prima le buone notizie: a Chicago è possibile cenare e bere senza accendere un mutuo e grazie a qualche museo che offre ancora (sono sempre più rari) l'ingresso gratuito in un giorno stabilito e ai coupon di sconto che si trovano su giornali come il Chicago Guidebook of Special Value c'è la possibilità che visitiate le attrazioni della città a prezzo ridotto. Adesso le cattive notizie: la vostra stanza d'albergo potrebbe costarvi veramente tanto anche grazie alla tassa del 15,4% imposta dalla Municipalità per mantenere i parchi e gli edifici pubblici. Ma non è solo colpa della città, ma anche degli uomini d'affari, che fanno levitare i costi. La soluzione è fare shopping su internet per trovare qualche favolosa offerta: spesso le stesse stanze possono costare anche 100 dollari in meno. Oppure cominciate a cercare nell'albero genealogico la vecchia zia che si è trasferita a Chicago... Per mangiare a buon prezzo recatevi nei fast food, nelle taquerias o dove fanno gli hot dog e per del sano divertimento estivo gratuito non avrete che assistere ai festival culturali nel Grant Park o nel Millennium Park.

    Forma preferita

    Gli Stati Uniti utilizzano il Dollaro statunitense ($ o US$ o U$D). Per conoscere i tassi di cambio aggiornati, consultate il sito www.oanda.com. Le banconote americane (dette bills) spesso confondono i visitatori perché i vari tagli hanno lo stesso colore e le stesse dimensioni. Fate attenzione a non pagare con banconote di taglio troppo alto, e controllate sempre il resto con attenzione. Non prendete biglietti danneggiati o con strappi anche lievi, perché spesso non vengono accettate. Troverete in circolazione biglietti da 1, 2 (rari), 5, 10, 20, 50 e 100 dollari. Inoltre circolano monete da 1 (penny), 5 (nickel), 10 (dime) e 25 (quarter) centesimi, oltre alla moneta da un dollaro.

    Mance

    Il personale di ristoranti e alberghi, i parcheggiatori, i baristi, i fattorini d'albergo e altre simili figure professionali ricevono salari molto bassi e per arrotondare lo stipendio contano molto sulle mance. Ma a chi occorre lasciare la mancia e quanto è ragionevole lasciare? Nei ristoranti, se vi ritenete soddisfatti del servizio ricevuto lasciate una mancia pari al 15% del conto al netto delle tasse. Qualora foste particolarmente entusiasti del trattamento, aumentate la percentuale al 20%. Al personale disattento e sgarbato è lecito lasciare solo ciò che si ritiene sufficiente (in caso di servizio davvero pessimo discutetene con il direttore: non solo il cameriere in questione subirà una vigorosa lavata di testa, ma potrebbero addirittura farvi uno sconto per il disagio subito). Per tavolate di sei o più persone molti ristoranti aggiungono direttamente la mancia al conto. Nei caffè o nelletaquerias, dove si ordina al banco, il galateo della mancia non è sempre altrettanto chiaro (anche se ci sarà sempre un vaso di vetro ben in vista). Se la vostra ordinazione vi viene servita al tavolo, è pratica comune lasciare il 10% del conto nel vaso delle mance. La mancia non è prevista per le ordinazioni da asporto. Gli addetti dei parcheggi si aspettano una mancia da USD 2 a USD 5 , che darete loro nel momento in cui vi riconsegnano la vostra auto (ammesso che questa sia nelle stesse condizioni di quando gliel'avete affidata). Ai baristi va lasciato fino a un dollaro di mancia per ogni consumazione, tassisti e camerieri che servono cocktail ricevono dal 10% al 15%, un dollaro o due vanno al portiere che vi chiama un taxi (a seconda delle condizioni atmosferiche), la stessa somma moltiplicata per ogni giorno di permanenza va lasciata al personale di camera dell'albergo (in vista sul cuscino), mentre i portinai meritano un paio di dollari qualora si spingano oltre le proprie mansioni per consentirvi un soggiorno oltremodo piacevole.

    Costi

    Prezzi medi dei pasti
    economicomedioaltolusso
    4-89-3535-7575+


    Prezzi medi dei pernottamenti
    economicomedioaltolusso
    80-150150-300300-500500+


    Indice dei prezzi
    AcquistoPrezzo
    Biglietto del cinema 6
    Tariffa oraria per la connessione alla rete negli internet bar 8,50
    Ingresso al Chicago Art Institute 10
    Salita alla Sears Tower 9,50
    Noleggio biciclette giornaliero 9
    Noleggio di una batting cage allo stadio di baseball Warren Park (dieci lanci) 1
    Letto in camerata in ostello economico 35
    Hot-dog 1
    Camera standard di categoria elevata al Chicago Hilton 200


    Articoli correlati


    Colori d'autunno: le mete migliori per il foliage
    L'estate quasi passata. Anche se si avvicinano i primi freddi non c' bisogno di scoraggiarsi. L'autunno la stagione pi spettacolare, l'occasione per esultare ancora prima che i venti dell'inverno si facciano sentire.
    Leggi l'articolo completo >

    Ottobre: le mete del mese: dal Portogallo alla Frisco Bay
    Il volto magico del Portogallo, a contatto con la natura pi incontaminata, o una fuga nella Frisco Bay a godersi la magia della West Coast? tempo di rimettersi on the road...
    Leggi l'articolo completo >

    Foto dei viaggiatori - Chicago


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati