Chicago:

    Il viaggio



    Quadro generale

    Chicago è servita da due aeroporti principali. L'O'Hare International (ORD), 27 km (17 miglia) a nord-ovest di downtown, è il più trafficato snodo aeroportuale del mondo, mentre il Midway (MDW), 19 km (12 miglia) a sud-ovest del centro, è uno scalo molto più piccolo e serve soprattutto compagnie che praticano voli a basso costo. Sessantacinque milioni di passeggeri - un quarto dell'intera popolazione degli Stati Uniti - transitano ogni anno dall'O'Hare, continuando ad assicurare a Chicago il ruolo storico di nodo dei trasporti degli Stati Uniti. La El, una ferrovia sopraelevata, è il mezzo di trasporto più rapido ed economico per gli spostamenti dagli aeroporti O'Hare e Midway al Loop. Da entrambi gli aeroporti ci sono autobus navetta che partono a intervalli regolari diretti ai principali alberghi di downtown e numerosissimi taxi, sebbene costosi, non aspettano altro che di portarvi in città. Tutte le principali compagnie di autonoleggio hanno una rappresentanza in aeroporto, che si aggiunge alle svariate agenzie sparse per la città. Greyhound, la linea di autobus chiamata 'The Dog' dai vecchi passeggeri abituali, dispone di decine di mezzi che partono ogni giorno in tutte le direzioni. Il comfort non è particolarmente elevato, ma d'altra parte non lo sono neppure i prezzi. L'Indian Trails è una linea di autobus regionale che effettua servizi simili a Greyhound. Chicago è lo snodo principale dell'Amtrak per i servizi nazionali e regionali, pertanto è in grado di fornire collegamenti più frequenti che in qualsiasi altra città. I tre treni Amtrak che da Chicago sono diretti alla costa occidentale costituiscono essi stessi un'interessante esperienza di viaggio: i treni per Seattle e Portland, per esempio, attraversano il tratto settentrionale delle Montagne Rocciose e il Montana. Altri viaggiano attraverso canyon spettacolari sia sulle Montagne Rocciose del Colorado sia nella Sierra Nevada, in California. I treni a lunga percorrenza garantiscono collegamenti con il Texas, Washington DC, Boston e New York, mentre più di un treno al giorno collega Chicago con Detroit, St Louis, Milwaukee e Grand Rapids (Michigan). Per gran parte dell'anno è fondamentale prenotare con largo anticipo un viaggio con l'Amtrak. Se preferite viaggiare in automobile o in motocicletta, ci sono strade che convergono su Chicago da tutti i punti cardinali, anche se nessuna di esse è particolarmente panoramica o consigliabile per qualche altro motivo.

    Aereo

    Chicago è servita da due aeroporti: l'O'Hare e il Midway. I quattro terminal dell'O'Hare smistano un fitto via vai di passeggeri giorno e notte e sono serviti da quasi tutte le compagnie aeree nazionali e internazionali. Il banco informazioni e gli sportelli di assistenza clienti si trovano nei terminal 1, 3 e 5. Ogni terminal ha un'area per il ritiro bagagli e, all'esterno, una piazzola dei taxi. La Blue Line della CTA effettua collegamenti ferroviari 24 ore su 24 con il Loop. Purtroppo, però, la stazione dell'O'Hare è sepolta sotto il parcheggio sotterraneo più grande del mondo e trovarla può essere come cercare un ago in un pagliaio, anche perché i cartelli con le indicazioni possono riportare diciture diverse, come 'CTA', 'Rapid Transit' o 'Trains to City'. Per sapere esattamente verso qualche direzione dovete viaggiare, informatevi presso il vostro albergo al momento della prenotazione. L'Airport Express (tel: 312 454 7800; 800 654 7871; www.airportexpress.com)gestisce le navette in servizio tra l'aeroporto e gli alberghi del Loop e di Near North. Se puntate direttamente verso lo scalo del Midway, potete prendere l'Omega Shuttle. Il Midway è noto principalmente quale scalo di compagnie a basso costo, come Southwest e ATA. Una recente ristrutturazione l'ha trasformato da un complesso datato e poco efficiente in un moderno aeroporto composto da tre settori. Oggi si entra e si esce dal Midway attraverso il bellissimo New Terminal, dove sono concentrati quasi tutti i servizi. Qui si trovano infatti il banco informazioni/assistenza clienti (tel: 773 838 0600), la polizia aeroportuale, diversi bancomat e il soccorso passeggeri. Se cercate un taxi seguite le indicazioni per i mezzi di superficie. Per raggiungere il Loop potete prendere la Orange Line della CTA. Gli stessi operatori delle navette che servono l'O'Hare garantiscono collegamenti anche dal Midway. Se noleggiate un'automobile in aeroporto, proseguite imboccando S Cicero Ave in direzione nord fino alla I-55N. Per gli aggiornamenti sul traffico e sulla situazione dei parcheggi presso lo scalo, sintonizzatevi sulla stazione radio dell'aeroporto 800 AM.

    Autobus

    Oltre agli autobus urbani della CTA, ogni giorno ci sono decine di autobus Greyhound che viaggiano in tutte le direzioni. I tempi di spostamento sono più lunghi rispetto all'automobile, dato che gli autobus effettuano molte fermate intermedie lungo il tragitto. Le biglietterie della stazione sono aperte 24 ore su 24. La fermata di Clinton El della Blue Line è la più vicina alla stazione autolinee.

    Treno

    La Union Station (210S Canal St tra Adams St e JacksonBlvd) è lo snodo principale dell'Amtrak (tel: 800 872 7245; www.amtrak.com ), che pertanto garantisce a Chicago un numero di collegamenti superiore rispetto a qualunque altra città. Da qui partono regolari servizi diretti a località del Midwest come Milwaukee (2 ore) e Indianapolis (5 ore), come pure treni a lunga percorrenza verso città della costa orientale come Boston (23 ore). Generalmente, i treni Amtrak garantiscono collegamenti più rapidi rispetto agli autobus Greyhound e sono anche molto più confortevoli.

    Articoli correlati


    Maggio 2014: le mete del mese. Dagli USA a Darjeeling
    Ti aspettano grandi avventure negli States - una a tu per tu con il fantasma dell'autore di "Sulla strada" - e il grande fascino esotico dell'India.
    Leggi l'articolo completo >

    Aprile 2014: festival in viaggio. Dalla Thailandia a New Orleans
    Una grande festa dedicata all'acqua dalla quale è impossibile uscire asciutti o le note jazz e i sapori cajun di New Orleans? Sono solo alcune delle opportunità per divertirsi e viaggiare nel mese.
    Leggi l'articolo completo >

    Foto dei viaggiatori - Chicago


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati