Città del Messico:

    Moneta


    Forma preferita

    Il sistema più semplice per portare con sé il denaro in Messico è costituito dalle carte di credito o di debito rilasciate dalle principali società. Con la carta di credito si può anche prelevare contante agli sportelli bancomat e si possono effettuare i pagamenti alle società di autonoleggio, alle agenzie di viaggi, in molti alberghi di categoria media ed elevata e in alcuni ristoranti e negozi. È comunque meglio averne più di una, perché non tutti gli esercizi accettano tutte le marche; in particolare, l'American Express viene rifiutata in diversi posti. Lo stesso problema si è verificato con la carta Visa rilasciata in America. Il fatto che sulla porta o sulla vetrina di un esercizio commerciale ci sia l'adesivo della Visa, dell'Amex o della MasterCard non significa necessariamente che queste carte vengano accettate per i pagamenti. È quindi meglio portare con sé anche qualche travellers' cheque e un po' di contante. Il dollaro americano è ancora la valuta straniera più facile da cambiare in Messico.Un viaggiatore solo che sceglie sistemazioni economiche e fa due pasti al giorno al ristorante può preventivare di spendere dai 250 ai 300 dollari messicani al giorno. Aggiungete a questo altri costi come snack, bibite e gli ingressi ai musei e il budget sarà più fra i 400 e i 450 dollari messicani. Se viaggiate in coppia, il prezzo del pernottamento scenderà: le doppie non sono molto più costose delle singole e la vostra spesa diminuirà se dividere la camera con 3 o 4 persone. Camere di questo tipo sono molto comuni negli hotel. Se sceglierete una categoria media potrete vivere a Città del Messico con 600-700 dollari messicani al giorno per persona. Due persone possono, infatti, facilmente trovare una camera pulita, moderna con bagno privato e la TV per 450-600 dollari messicani e avere il resto da spendere per il cibo, ingressi, trasporti e spese accessorie. Negli hotel di categoria lusso pochi hotel fanno pagare più di 3000 dollari messicani per una camera e ci sono ristoranti dove spenderete dai 300 ai 600 dollari o poco più a persona. Se volete tenere i costi sotto controllo ordinate una comida corrida un pasto da tre/quattro portate servito in molti ristoranti o fate delle saporite botanas (una specie di stuzzichini che vi portano quando, nelle cantinas, ordinate da bere) il vostro pasto principale. Quasi in tutta la città la domenica i musei sono gratuiti e molti cinema offrono il biglietto a metà prezzo il mercoledì. Nei weekend ci sono concerti gratuiti allo Zócalo e molti musei organizzano recital e proiezioni; per sapere cosa fare, consultate il periodico Tiempo Libre. Ultimo consiglio: usate la metro e gli autobus, invece di girare in taxi.

    Cambio

    è possibile cambiare contante e travellers' cheque nelle banche e nelle casas de cambio. Rispetto a queste ultime, le banche spesso sono più lente e di solito osservano un orario più breve (in genere uguale a quello degli uffici), mentre le casas de cambio sono presenti praticamente in tutte le città, sono veloci e spesso sono aperte la sera o nel fine settimana. Alcune però non accettano i travellers' cheque, diversamente dalle banche. I tassi di cambio presentano qualche variazione da una banca all'altra o da un cambio all'altro; sovente, inoltre, è più conveniente per l'efectivo(contante) che per i documento (travellers' cheque). Se avete difficoltà a trovare un posto in cui cambiare il denaro, in particolare durante il fine settimana, potete sempre provare a rivolgervi a un albergo, tenendo presente però che il tasso di cambio non sarà molto favorevole.

    Suggerimenti

    I bancomat, molto diffusi in Messico, rappresentano il modo più semplice per procurarsi il denaro e possono essere utilizzati per effettuare prelevamenti con le principali carte di credito e alcune carte bancarie, come quelle dei circuiti Cirrus e Plus. Il tasso di cambio applicato dalle banche per i prelevamenti bancomat di solito è più favorevole rispetto al 'tasso turistico' usato per il cambio della valuta, tuttavia i costi dell'operazione e i tassi d'interesse potrebbero annullare tale vantaggio. Nel caso abbiate bisogno di farvi spedire denaro dall'estero in Messico, un sistema semplice e rapido è il servizio Dinero en Minutos (denaro in minuti) della Western Union (800 325 6000 negli Stati Uniti; www.westernunion.com), offerto da migliaia di filiali bancarie e altri esercizi commerciali in Messico.

    Mance

    In genere, i camerieri dei ristoranti piccoli ed economici non si aspettano grandi mance, mentre quelli dei resort costosi danno per scontato che i clienti che possono permettersi tali lussi siano generosi. Se vi fermate per qualche giorno nello stesso posto, lasciate fino al 10% del prezzo della camera al personale delle pulizie (ammesso che abbia compiuto il suo dovere).Per i facchini degli alberghi di categoria media è sufficiente US 1,00 per bagaglio. Di solito non è consuetudine lasciare la mancia ai taxisti, a meno che non offrano qualche servizio speciale. Gli inservienti dei distributori e i sorveglianti dei parcheggi non si aspettano la mancia, ma gradiranno molto se lasciate loro qualcosa (da US 0,25 a US 0,50 ).

    Banconote

    Ci sono banconote da 20, 50, 100, 200 e 500 pesos.

    Monete

    Il peso è suddiviso in 100 centavos, con monete da 5, 10, 20 e 50 centavos e 1, 2, 5 10 e 20 pesos.

    Costi

    Prezzi medi dei pasti
    economicomedioaltolusso
    2-88-2020-4040+


    Prezzi medi dei pernottamenti
    economicomedioaltolusso
    15-3535-8585-250250+


    Indice dei prezzi
    AcquistoPrezzo
    Taco comprato da un ambulante 0,50
    Amaca per una persona 20,00
    36 tortillas appena fatte (1kg) 0,60
    Noleggio di un'auto piccola di produzione locale 50,00-60,00
    Internet all'ora 2,00
    Biglietto d'ingresso nei musei/siti archeologici 3,50
    Litro di benzina 0,60
    Bottiglia piccola di birra 2,00
    Bottiglia piccola d'acqua 0,50
    Maglietta souvenir 8,00


    Foto dei viaggiatori - Città del Messico


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati