Sudan:

    Introduzione

    foto di Eric Wheater


    Avvertenza...
    L'attività militare nella regione del Darfur sta mettendo a dura prova il Sudan. Seguite con attenzione gli sviluppi prima di recarvi nel paese.

    DOCUMENTI PER I VIAGGI ALL'ESTERO DEI MINORI

    A partire dal 26 giugno 2012, tutti i minori potranno viaggiare in Europa e all'estero solo se muniti di un proprio documento di riconoscimento (carta d'identità, passaporto individuale, lasciapassare per l'espatrio di minori di 15 anni). Non sono pertanto più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori (al contempo tali documenti rimangono comunque validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza). Maggiori informazioni sono presenti sul sito della Polizia di Stato.


    Il Sudan è un paese martoriato dalla guerra e riassume in sé molte caratteristiche dell'area del Mar Rosso, con la presenza di elementi di cultura a tratti tribale, a tratti araba e musulmana. E' lo stato più esteso del continente africano e confina con ben 9 stati, oltre che con il Mar Rosso. All'interno del suo territorio, come accade spesso in Africa, convivono molti gruppi etnici, e questa convivenza è eredità del periodo coloniale, quando i territori delle nazioni africane erano definiti a tavolino, senza rispetto dei popoli e delle culture. Nel paese è possibile notare una differenza netta, tra un nord arabo e musulmano e un sud prevalentemente composto da popolazioni nere, alcune delle quali praticano culti animasti, mentre altre seguono la religione cristiana.

    Le ragioni dei lunghi conflitti che insanguinano il paese sono da ricercare, forse, anche in questi presupposti. La comunità internazionale, guidata dagli Stati Uniti, è da lungo tempo impegnata a cercare una soluzione pacifica, ma il numero dei morti e dei rifugiati continua a salire. La lotta per il controllo dei giacimenti petroliferi, come è facile immaginare, apre nuovi scenari.

    Forum - Sudan - Idee e consigli dai viaggiatori

    Sudan - karthum
    Giugno 2013
    Guida sul sudan
    Dicembre 2011

    Foto dei viaggiatori - Sudan


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati