Sudafrica:

    Viaggio e trasporti

    Il viaggio

    Al momento circa 30 compagnie aeree hanno voli per il Sudafrica, ma il paese non è ancora quel che si dice un nodo importante dei viaggi internazionali e questo si riflette sui prezzi dei biglietti. Il principale aeroporto internazionale si trova a Johannesburg ma c'è un numero crescente di voli per Città del Capo, e alcuni anche per Durban. In genere questa somma è già inclusa nel prezzo del biglietto. Attualmente l'unica frontiera sulla quale non operano corse di autobus è quella con lo Zimbabwe, probabilmente a causa della carenza di benzina.

    Trasporti locali

    Il Sudafrica è un paese adatto soprattutto a chi si sposta con l'auto: ci sono strade di ottimo livello mentre i trasporti pubblici sono limitati e costosi. Se volete visitare una buona porzione del paese in un lasso di tempo limitato non potrete probabilmente esimervi dal noleggiare o acquistare un veicolo. Se invece non avete molto denaro ma non vi manca il tempo, potete spesso ricorrere all'autostop (pratica comunque non sempre consigliabile). Se non vi dispiace affrontare qualche scomodità potete approfittare di una fitta rete di minibus, autobus e treni.

    La criminalità comune in Sud Africa è molto diffusa soprattutto nelle grandi città (in particolare Johannesburg, Pretoria e Durban). La situazione è relativamente migliore a Città del Capo e negli altri centri minori, ma richiede comunque un adeguato livello di vigilanza. Frequenti sono i casi di violenza a danno degli stranieri (furti, aggressioni a mano armata a scopo di estorsione, omicidi). Si consiglia di rivolgersi esclusivamente ad agenzie o guide turistiche riconosciute. Si consiglia, inoltre, di evitare luoghi di eventuali manifestazioni e di visitare i centri storici delle maggiori città (sempre con l’eccezione di Città del Capo) e le “townships” soltanto nel quadro di visite organizzate da agenzie specializzate.

    Ci sono due principali compagnie di autotrasporti principali che offrono servizi generalmente confortevoli su tutti i tragitti.

    Articoli correlati


    Sudafrica: itinerario della democrazia
    Per il Sudafrica è tempo di nuove elezioni, ma è anche il momento di commemorare le epocali consultazioni del 27 aprile 1994, le prime dell'era post apartheid.
    Leggi l'articolo completo >

    I più grandi spettacoli del mondo animale
    La magia della natura: straordinarie immagini di creature di ogni colore, forma e dimensione.
    Leggi l'articolo completo >

    Forum - Sudafrica - Idee e consigli dai viaggiatori

    Lettere - Sudafrica - Suggerimenti, mete, curiosità

    B&B in Sudafrica
    di Roberto Ficara
    Gennaio 2011
    Un lodge in Sudafrica
    di Tancredi Zanardi
    Dicembre 2010
    Vino e ghepardi a Stellenbosch
    di Giada Gorno
    Marzo 2010
    Truffa a Cape Town
    di Gabriele Savarino
    Gennaio 2010
    CAMBIO EURO A CAPE TOWN
    di Susi Chivilò
    Novembre 2009

    Foto dei viaggiatori - Sudafrica


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati