Johannesburg:

    Introduzione

    Galleria fotografica
    foto di Richard I'Anson

    DOCUMENTI PER I VIAGGI ALL'ESTERO DEI MINORI

    A partire dal 26 giugno 2012, tutti i minori potranno viaggiare in Europa e all'estero solo se muniti di un proprio documento di riconoscimento (carta d'identità, passaporto individuale, lasciapassare per l'espatrio di minori di 15 anni). Non sono pertanto più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori (al contempo tali documenti rimangono comunque validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza). Maggiori informazioni sono presenti sul sito della Polizia di Stato.


    Città di contrasti sorprendenti, vasta metropoli dove la ricchezza più opulenta vive fianco a fianco con la povertà più disperata, Johannesburg è l'avvincente e dinamico cuore di questo turbolento paese. Se volete vedere il vero Sud Africa e cercare di capirlo, non potrete escluderla dal vostro itinerario.
    Jo'burg, Jozi, eGoli o 'the city of gold', la città dell'oro, (ma mai Johannesburg) è di gran lunga la città più grande del Sud Africa. È esuberante, grande (e in rapida crescita) e spesso brutta, ma possiede ricchezza, energia e un bel clima. Adottando le opportune precauzioni e seguendo i consigli della gente del posto, è possibile godere di ciò che ha da offrire in tutta sicurezza.


    Quando andare

    In estate può fare molto caldo, specialmente nel basso veld. Le zone in quota godono di un piacevole clima tiepido durante la stagione estiva, ma le montagne sono soggette a piogge e nebbie. Nelle regioni nord-orientali l'umidità può diventare molto fastidiosa, ma sulla costa orientale si può fare il bagno in mare per tutto l'anno. La primavera è la stagione migliore per vedere i fiori selvatici nelle province del Capo settentrionale e occidentale. L'inverno è mite ovunque tranne che nelle zone più elevate, dove si possono verificare gelate e occasionali nevicate.I sudafricani lasciano le città in massa per andare in vacanza da metà dicembre a fine gennaio; in questo periodo le località turistiche e i parchi nazionali registrano il tutto esaurito e sulla costa i prezzi aumentano considerevolmente, arrivando anche a più del doppio rispetto al resto dell'anno. Durante le vacanze scolastiche di aprile, luglio e settembre le spiagge e i parchi nazionali sono affollati, ma potete evitare la ressa optando per alcuni dei magnifici festival artistici che si svolgono fino a ottobre.


    Curiosità

    Egoli?
    Talvolta Johannesburg è ancora chiamata con il suo nome zulu, Egoli, che significa 'luogo dell'oro'. Nella città o nei suoi dintorni è stato trovato il 40% dell'oro estratto in tutto il mondo.

    In breve

    Nome completoJohannesburg
    Superficie2.500 kmq
    Popolazione4.900.000
    Ora localeGMT/UTC +2
    Ora legale - Inizionon in uso
    Ora legale - Finenon in uso
    ValutaRand (R)
    Corrente elettrica220/230V 50Hz
    Prese di corrente
    Spina elettrica sudafricana/indiana con due spinotti circolari di metallo e un grande spinotto circolare per il collegamento della terra.

    Articoli correlati


    Sudafrica: itinerario della democrazia
    Per il Sudafrica č tempo di nuove elezioni, ma č anche il momento di commemorare le epocali consultazioni del 27 aprile 1994, le prime dell'era post apartheid.
    Leggi l'articolo completo >

    I pių grandi spettacoli del mondo animale
    La magia della natura: straordinarie immagini di creature di ogni colore, forma e dimensione.
    Leggi l'articolo completo >

    Foto dei viaggiatori - Johannesburg


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati