Ruanda:

    Mete interessanti

    Gisenyi

    Benvenuti sulla Costa del Kivu! Gisenyi è una località turistica di lusso per facoltosi ruandesi e residenti di origine straniera. I panorami sul lago di Kivu e di Nyiragongo sono magnifici, ma tenete sempre presente che nel 2002 c’è stata un’eruzione vulcanica che ha distrutto buona parte della vicina Goma, nella Repubblica Democratica del Congo.
    Gisenyi è un rifugio appartato per i benestanti del paese, il che significa che tutto ruota intorno agli hotel e ai ristoranti di lusso. Se cercate però qualcosa da fare, potete sempre visitare la fabbrica di birra Primis Brewery, situata lungo una splendida strada costiera a circa 7 km dalla città. Nuotare e prendere il sole in una delle bellissime spiagge della zona è un altro bel modo di passare la giornata, ma ricordatevi sempre di chiedere in giro prima di tuffarvi in acqua: potreste trovarvi nelle vicinanze di una frattura nel fondale da dove fuoriescono pericolosi gas vulcanici.

    Parc National Nyungwe Forest

    La spettacolare foresta Nyungwe si estende per 970 kmq ed è una delle più grandi foreste pluviali protette dell’Africa, alla pari con quella di Kibale in Uganda. I vulcani del Parc National des Virunga, a nord, regalano spettacolari panorami e nel parco abbondano le occasioni per vedere rari primati, tra cui anche scimmie colobo e scimpanzè.
    La foresta ospita infatti più di 50 specie diverse di mammiferi, tra cui enormi gruppi di scimmie colobo bianche e nere dell’Angola e numerosi branchi di scimpanzè, 275 specie di uccelli, 270 tipi di alberi e una sorprendente varietà di orchidee e farfalle.
    Il costo del biglietto comprende visite, guidate e non, lungo i vari sentieri (divisi per colore) che si addentrano nella foresta e la possibilità di fermarsi ad Uwinka in apposite aree riservate ai campeggiatori. I tour che seguono le tracce degli scimpanzè incominciano la mattina presto, mentre quelli dedicati alle scimmie colobus partono due volte al giorno. Non c’è nulla che vieti di avvistare un primate percorrendo un normale sentiero, ma durante una camminata guidata pensata appositamente per questo scopo le possibilità sono sicuramente più numerose.
    La sede centrale del parco è a Uqinka, dove si possono anche trovare un centro informazioni e un piccolo campeggio.

    Articoli correlati


    Quattro luoghi che fermano il tempo
    Ogni giorno insegna lezioni sul futuro: i libri sono sostituiti dagli e-book, i portatili dai tablet, il cibo fresco da quello biologico. In viaggio, però, ti capita di incontrare mondi e ambienti che resistono all'avanzata dell'inesorabile. Luoghi nei quali il tempo sembra essersi fermato sul... fermo immagine migliore. Ecco alcune idee per vivere in prima persona ciò di cui stiamo parlando.
    Leggi l'articolo completo >

    Africa orientale: il grande viaggio nelle terre swahili
    I safari non sono la sua unica attrattiva: l'Africa orientale offre molto altro. Inizia il viaggio da Nairobi, ottima base grazie al buon numero di collegamenti aerei, e regalati il piacere della scoperta tra riserve naturali, Montagne della Luna e spiagge tropicali.
    Leggi l'articolo completo >

    Forum - Ruanda - Idee e consigli dai viaggiatori

    Gorilla tracking
    Febbraio 2012

    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati