Marrakech:

    Introduzione

    Galleria fotografica
    foto di Christine Osborne

    Avvertenza...
    Non tutti i paesi nei quali si può entrare con la sola carta d'identità valida per l'espatrio ammettono viaggiatori in possesso di un documento con scadenza prorogata. Inoltre, in base a una recente disposizione, alcune compagnie aeree low cost negano l'imbarco ai passeggeri che hanno una carta d'identità rinnovata con timbro di proroga, anche se le autorità del paese di destinazione ne riconoscono la validità. Tenuto conto che questo genere di normative cambia di frequente, vi invitiamo a verificarle presso le autorità diplomatico-consolari e presso le compagnie aeree, al fine di evitare spiacevoli contrattempi.

    DOCUMENTI PER I VIAGGI ALL'ESTERO DEI MINORI

    A partire dal 26 giugno 2012, tutti i minori potranno viaggiare in Europa e all'estero solo se muniti di un proprio documento di riconoscimento (carta d'identità, passaporto individuale, lasciapassare per l'espatrio di minori di 15 anni). Non sono pertanto più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori (al contempo tali documenti rimangono comunque validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza). Maggiori informazioni sono presenti sul sito della Polizia di Stato.


    Marrakech è soprattutto una città da guardare. La sua posizione superba, a ridosso dei Monti dell'Alto Atlante incappucciati di neve, rimane un ricordo indelebile per gran parte dei visitatori, e la famosa piazza cittadina, Djemaa el-Fna, offre quello che è forse il più grande spettacolo all'aperto del mondo.
    Lasciatevi attrarre in un mondo frenetico dal sapore antico, dove giocolieri e cantastorie si contendono lo spazio con incantatori di serpenti, maghi e acrobati. Il vostro naso poi vi guiderà verso le numerose file di bancarelle di cibo, dalle quali s'innalzano fumi che riempiono l'aria di allettanti aromi.


    Quando andare

    Le stagioni più indicate per visitare la città sono la primavera e l'autunno, quando le temperature si aggirano in media attorno ai 20-25°C. Negli altri periodi dell'anno, è possibile incontrare un freddo gelido o un caldo torrido. Chi ha in progetto un'escursione nel deserto farà meglio a evitare aprile, perché è il mese in cui si verificano con maggior frequenza le tempeste di sabbia.


    Curiosità

    Etnia guerriera
    Marrakech, come gran parte del Marocco, è popolata da berberi, i discendenti di un'antica razza che ha abitato il Nord Africa fin dal periodo neolitico. I berberi in tutta la loro lunga storia sono stati noti come guerrieri, e un tempo l'insulto peggiore che si potesse rivolgere a uno di loro era: 'tuo padre è morto nel suo letto'.

    In breve

    Nome completoMarrakech
    Superficie446 kmq
    Popolazione3.102.652
    Ora localeGMT/UTC GMT/UTC
    Ora legale - Iniziodomenica 30 maggio 2010
    Ora legale - Finegiovedì 19 agosto 2010
    Valutadirham marocchino (DH)
    Corrente elettrica127/220V 50Hz
    Prese di corrente
    Spina del tipo in uso in Europa con due poli metallici rotondi

    Articoli correlati


    I migliori festival estivi per il 2014
    Nei prossimi mesi l'Europa ha tutta la musica che serve per farti muovere le braccia, scuotere la testa e ballare fino all'alba. In questi festival non mancheranno le esperienze sensoriali - sole, suoni e posti da restare a bocca aperta.
    Leggi l'articolo completo >

    Marzo 2014: le mete del mese. Da Casablanca a Safranbolu
    La bellezza del Marocco, talmente varia da affascinare ogni tipo di viaggiatore, o uno degli angoli in cui Parigi si sveste della propria 'grandeur' per diventare intima e accogliente? Sono solo alcune delle esperienze che č bello vivere in questo mese.
    Leggi l'articolo completo >

    Foto dei viaggiatori - Marrakech


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati