Liberia:

    Introduzione

    foto di Dennis Wisken


    Avvertenza...
    La caotica situazione dovuta alla guerra civile sembra in via di miglioramento, ma il paese non è una meta consigliabile per le vacanze. Saccheggi e scontri sporadici sono segnalati in alcune zone, compresa la capitale Monrovia. La sicurezza su tutto il territorio non è garantita neppure dall’arrivo dei caschi blu della MINUL e dalla ripresa del processo di disarmo. Il futuro del tormentato paese africano è molto incerto.

    Si raccomanda di non usare macchine fotografiche o telecamere in prossimità di uffici governativi, installazioni militari, porti, aeroporti o durante lo svolgimento di cerimonie religiose. In situazioni di emergenza contattare la Commissione dell’Unione Europea a Monrovia.

    DOCUMENTI PER I VIAGGI ALL'ESTERO DEI MINORI

    A partire dal 26 giugno 2012, tutti i minori potranno viaggiare in Europa e all'estero solo se muniti di un proprio documento di riconoscimento (carta d'identità, passaporto individuale, lasciapassare per l'espatrio di minori di 15 anni). Non sono pertanto più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori (al contempo tali documenti rimangono comunque validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza). Maggiori informazioni sono presenti sul sito della Polizia di Stato.


    La Liberia è suddivisa in 9 contee, ha una superficie di 111.369 kmq. La morfologia del paese è di tipo senile, per l'antica origine geologica e la rigidità del rilievo, estraneo a importanti movimenti tettonici e caratterizzato dalla prevalenza delle forme tabulari. L'interno è costituito da una fascia pianeggiante, frammentata, man mano che si addentra, dalle propaggini dell'altopiano guineano (l'altezza massima è quella del Monte Nimba, 1850 m.), la costa è pianeggiante e orlata di cordoni lagunari, con alcuni piccoli promontori.

    Articoli correlati


    Sogni l'Africa? Vivi la sua essenza
    Destinazioni imperdibili, percorsi insoliti, esperienze da non mancare. Il meglio dell'Africa continentale secondo i nostri autori.
    Leggi l'articolo completo >

    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati