Ghana:

    Altre mete

    Aburi Botanical Gardens

    Situati appena oltre la città omonima, i giardini botanici di Aburi costituiscono un piacevole luogo di fuga dal traffico di Accra. I giardini sono ben tenuti e rigurgitano di vegetazione esotica importata da tutto il mondo. Sembra che i due alti alberi, appropriatamente chiamati 'monkey pot' ('recipiente delle scimmie'), siano in grado di intrappolare tra i loro rami i nostri antenati, anche se non pare che Aburi ospiti un numero di scimmie tale da preoccupare i suoi visitatori. L'albero più vecchio è un kapok di circa 150 anni piantato di fronte al bell'edificio della sede del parco; si tratta dell'unico esemplare non fatto abbattere dagli inglesi al momento della progettazione dei giardini, inaugurati nel 1890 e situati su un'altura 32 km a nord di Accra. Dalla Tema Station della capitale partono i tro-tro per i giardini botanici e nella vicina Aburi non mancano i posti per mangiare e dormire.

    Academy of African Music & Arts

    Per ascoltare gratuitamente della buona musica durante il fine settimana o imparare a percuotere i tamburi secondo quei ritmi funky che vi fanno andare su di giri, andate all'AAMAL di Kokrobite, una cittadina situata una trentina di chilometri a ovest di Accra. La scuola è gestita da un maestro percussionista locale e dalla moglie tedesca e le lezioni sono impartite a livello individuale o di gruppo. L'AAMAL è dotato di un buon ristorante specializzato in piatti di pesce e di un albergo, ma se siete disposti a rischiare la totalità dei vostri beni terreni siete liberi di sistemarvi sulla spiaggia. Non esistono mezzi di trasporto diretti per Kokrobite, ma partendo da Accra ci si può servire di un bush taxi o di un tro-tro per coprire la distanza di 22 km fino al bivio per Kokrobite e di lì proseguire a piedi o in autostop per i rimanenti 8 km.

    Dixcove e Busua

    Le pittoresche comunità di Dixcove e Busua sono da anni la meta preferita degli appassionati di sole, sabbia e mare, oltre che dei viaggiatori con mezzi economici limitati. Busua è un villaggio minuscolo con un unico albergo e nessun ristorante, ma una passeggiata di 25 minuti in direzione ovest vi condurrà a Dixcove, località con un porto molto animato e un forte restaurato. Chi ama nuotare di solito preferisce la lunga spiaggia di sabbia bianca di Busua, mentre le onde della costa di Dixcove fanno la gioia degli amanti del surf. Il Fort Metal Cross (1691), ennesimo forte trasformato in deposito di schiavi, anche se meno lugubre di tanti altri, non manca di una buona dose di orribili storie su cui meditare.
    Entrambe le località sono famose per le aragoste e ne scoprirete la ragione passeggiando sul lungomare e dando un'occhiata ai mercati locali. Fate riferimento agli abitanti dei due villaggi per farvi cucinare un pasto eccellente - specialmente l'aragosta bollita - a prezzi molto ragionevoli. Dixcove, il centro urbano più meridionale del Ghana, si trova circa 200 km a ovest di Accra ed è raggiungibile combinando il tro-tro o il taxi con una buona camminata a piedi o l'autostop.

    Articoli correlati


    I migliori parchi dell'Africa occidentale
    Un viaggio alla scoperta della fauna selvatica e di altre meraviglie di madre natura, spesso in paesi non molto visitati dai viaggiatori.
    Leggi l'articolo completo >

    La Via delle Spezie, grande viaggio in Oriente
    Intrisa di fascino e mistero, l'antica Via delle Spezie attraversava Indonesia, Malaysia, Sri Lanka, India, Ghana, Iraq, Egitto e Italia. Lungo il tragitto si trasportavano pregiate spezie dall'oriente al mondo arabo, romano, egiziano e greco.
    Leggi l'articolo completo >

    Forum - Ghana - Idee e consigli dai viaggiatori

    Volontariato
    Settembre 2009

    Lettere - Ghana - Suggerimenti, mete, curiositą

    DUE BUONI ALBERGHI AD ACCRA
    di Amedeo Santicchia
    Aprile 2010
    Informazioni sulla valuta in Ghana
    di Giuseppe Casasola
    Ottobre 2007
    Visti e frontiere
    di Giuseppe Casasola
    Ottobre 2007
    Strade al Mole National Park
    di Giuseppe Casasola
    Ottobre 2007
    Villaggio di Larabanga
    di Paolo Saracini
    Marzo 2006

    Foto dei viaggiatori - Ghana


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati