Gambia:

    Altre mete

    Basse Santa Su

    Basse Santa Su, conosciuta più comunemente come Basse, è la località più orientale del Gambia e la più vivace e attiva tra gli insediamenti che si trovano all'inizio del corso del fiume. Si tratta inoltre dell'ultimo centro importante per l'attraversamento del fiume in traghetto e di un nodo di trasporti per tutta l'area circostante. Le zone più interessanti di Basse Santa Su sono il lungofiume e il mercato; quest'ultimo è molto vivace il giovedì, quando le strade sono fiancheggiate da negozi e bancarelle. Tutta la zona diventa particolarmente attiva nelle ore serali, quando le bancarelle vendono bevande e preparano carne alla griglia.
    Sul lungofiume troverete un magazzino coloniale (Traditions) del 1916 che è stato trasformato in museo, centro culturale, libreria e ristorante. Offre articoli di buona qualità. Inoltre, avrete la possibilità di vedere gli artisti e gli artigiani al lavoro. Se avete una gran voglia di fare acquisti, diversi villaggi situati nei pressi di Basse ospitano un lumo (mercato) settimanale dove affluiscono commercianti e acquirenti da tutto il Gambia e addirittura dalle nazioni limitrofe.

    Tanji

    Circa 10 km a sud delle località della costa atlantica sorge il piccolo villaggio di Tanji, che non offre attrattive particolari rispetto ad altri luoghi del Gambia. Tuttavia, il Tanji Village Museum vale una deviazione. È la riproduzione di un villaggio africano esteso su una vasta area, con capanne di paglia e fango realizzate nei diversi stili dei gruppi etnici del Gambia. Nelle capanne sono esposti manufatti e mobili artigianali di cui è specificato l'uso e il significato. Nella sezione dedicata alla flora troverete piante locali con nomi in latino, inglese, wolof, mandinka, serer e jola, con le caratteristiche e i dettagli sull'eventuale uso. Ci sono anche un percorso botanico e una zona dedicata all'artigianato, oltre a un piccolo ristorante che serve cibo e bevande tradizionali e che, di tanto in tanto, ospita spettacoli di musica e danza dal vivo.
    Circa 3 km a nord del villaggio c'è la Tanjii Bird Reserve, una riserva ornitologica con dune, lagune, aride boscaglie e macchie costiere, oltre a macchie di mangrovie, alle scogliere e agli isolotti dell'isola di Bijol. L'ampia gamma di habitat di questa riserva attira un gran numero di specie diverse di volatili, tra cui varietà della zona e altre che migrano dall'Europa, per un totale di oltre 300 specie documentate.

    Kiang West National Park

    Nel Gambia centrale, a sud del fiume omonimo, il Kiang West National Park, una delle aree protette più vaste del paese vanta un ampio e diversificato patrimonio faunistico. Tra gli habitat di questo parco nazionale ci sono insenature ricoperte di mangrovie e pianure fangose (lontano dalla corrente il fiume è ancora soggetto alle maree), oltre a grandi estensioni di aride boscaglie e praterie. Uno dei fenomeni naturali più importanti del parco è la scarpata, parallela al corso del fiume. Di certo non stiamo parlando della Rift Valley, ma anche 20 m non sono pochi in un paese pianeggiante come il Gambia. Tra i mammiferi potrete vedere il babbuino, la scimmia colobo, il facocero, la mangusta delle paludi e il tragelafo. Potreste anche essere abbastanza fortunati da scorgere un roano, un'antilope che assomiglia molto a un cavallo (da qui il nome), che migra fino al Gambia dal Casamance senegalese, e il sitatunga, parente del tragelafo (ma di dimensioni maggiori) esperto nel nuotare o nell'attraversare la vegetazione dei corsi d'acqua grazie alle sue caratteristiche grandi zampe.
    Anche se molto difficili da scorgere, altre specie del parco sono le iene, i leopardi, i lamantini, i delfini e i coccodrilli. Presso il Kiang West National Park è stata registrata la presenza di ben 250 specie di volatili, tra cui 21 predatori e alcuni uccelli più rari, quali il pappagallo dal collo marrone.

    Articoli correlati


    Sogni l'Africa? Vivi la sua essenza
    Destinazioni imperdibili, percorsi insoliti, esperienze da non mancare. Il meglio dell'Africa continentale secondo i nostri autori.
    Leggi l'articolo completo >

    Forum - Gambia - Idee e consigli dai viaggiatori

    Foto dei viaggiatori - Gambia


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati