Registrati

Perché delle linee guida?

Introduzione

Semplicemente per far sì che la tua esperienza e quella di chiunque altro visiti il Forum di Lonely Planet Italia sia piacevole e utile. Perché sia piacevole ti chiediamo di usare buon senso, cortesia e rispetto per gli altri viaggiatori, oltre che per chi ospita questo forum. Perché sia utile ti ricordiamo che questo forum nasce per dare un'occasione di confronto sul viaggio, per scambiarsi informazioni e condividere esperienze diverse.

Se leggendo le nostre linee guida riterrai di non condividerle, non ce la prenderemo. Vorrà dire che lonelyplanetitalia.it non è il sito per te.  Quando diciamo noi, intendiamo EDT s.r.l.: puoi contattarci qui.

Se hai dubbi sul tuo prossimo intervento, fai un salto su questa pagina che sarà sempre aggiornata con le indicazioni più recenti.

I Sì del forum

  • Sincerità. I nostri viaggiatori cercano ispirazioni, aiuto e condivisione con gli altri viaggiatori.
  • Rispetto. Altre persone avranno punti di vista diversi dal tuo o altri obiettivi, altri budget e altri livelli di esperienza di viaggio. Non prendere nulla troppo sul personale.
  • Esempio. Utilizza la funzione "segnala un abuso" per avvisarci di eventuali problemi relativi a contenuti o comportamenti non coerenti con le nostre linee guida.
  • Disponibilità. Verso i nuovi arrivati e verso i viaggiatori che puoi aiutare in modo costruttivo.
  • Ogni cosa al suo posto. Nel Forum trovi spazi di discussione organizzati per argomento o area geografica: rispetta questa organizzazione. Le Lettere, invece, sono il mezzo ideale per raccontarci le tue impressioni di viaggio e darci suggerimenti che riguardano i luoghi che hai visitato o le nostre guide. Se vuoi condividere il tuo viaggio, con immagini e dettagli sulle tue tappe, c'è la sezione Diari. Per suggerimenti relativi alle guide, ti invitiamo a scriverci in questa sezione del sito.

I No del forum

  • Discriminazione. Un dibattito ricco è possibile senza ricorrere all'offesa, l'umiliazione o l'intimidazione basati su: razza, etnia, nazionalità, caratteristiche fisiche, genere, orientamento sessuale, religione, opinioni politiche, stato socio-economiche, età, disabilità psichiche e fisiche, il modo in cui le persone si esprimono.
  • Violenza e pornografia
  • Diffamazione. Molestare, insultare, sollevare polemiche non corroborate da fatti può solo metterti in difficoltà. Se sei in dubbio, domandati se cose di questo genere rendono piacevole e utile la lettura degli altri utenti.
  • Impersonificazione. Fingersi qualcun altro o rendere pubblici i dettagli privati altrui.
  • Studi di settore. Condurre studi o ricerche sulla comunità dei viaggiatori senza un permesso esplicito.
  • Pubblicità. Non è un problema se inserisci link ad altri siti, quello che non va bene è che i messaggi siano esplicitamente commerciali e che abbiano come unico fine la pubblicità e non l'informazione agli altri viaggiatori. C'è la sezione del forum "Offro, propongo, vendo" creata anche per chi vuole segnalare, ad esempio, la propria struttura o il proprio servizio, nei limiti delle linee guida.
  • Scurrilità. Vero, nel linguaggio comune molte espressioni "colorite" sono normali, ma qui potrebbero risultare offensive. Evitale, semplicemente, o dovremo intervenire.
  • Illegalità. Evita di discutere come commettere atti illegali (bagarinaggio di biglietti, violazione di norme sui visti, importazione di oggetti ecc.)

Da ricordare

  • Il sistema ti permette di avere più account su lonelyplanetitalia.it, ovviamente con indirizzi email diversi. Nulla ti vieta di usarne più d'uno, ma se il nostro Staff si accorgesse che le nostre norme o quelle legali sono infrante con uno qualsiasi degli account, si riserverà il diritto di chiudere o sospendere tutti gli account che fanno capo alla stessa persona.
  • Sei tu responsabile delle tue azioni e di come interagisci con altri utenti del Forum. Noi ci riserviamo il diritto, ma non l'obbligo, di monitorare eventuali dispute tra te e altri utenti. Ricorda che altri utenti o semplici lettori del Forum potrebbero decidere di ricorrere alle vie legali qualora dovessero ritenere di essere stati offesi gravemente o diffamati dalle tue parole.
  • Queste linee guida valgono per qualsiasi intervento su Diari, Lettere e Forum.
  • I contenuti degli utenti riflettono unicamente il loro punto di vista, non quello di Lonely Planet.

Moderazione

Cerchiamo di evitare che si verifichino episodi sgradevoli e che il Forum venga snaturato e per farlo talvolta potremmo non approvare dei messaggi oppure intervenire rimuovendo le parti che sono in contrasto con le indicazioni di questa pagina. Tu puoi aiutarci segnalando con la funzione "segnala un abuso" eventuali messaggi inappropriati. L'autore del messaggio, in ogni caso, verrà contattato dal nostro staff.