Viaggiare low cost: le mete giuste - 2° parte

Laos, lungo il Nam Ou - fotografia di Salvatore Di Franza

Pubblicità

Continua la nostra carrellata tra i paesi attenti al tuo portafogli. Non perché siano pieni di borseggiatori, ma perché è ancora possibile visitarli senza tornare a casa in mutande. Per la prima parte di questa top ten all'insegna dell'economia, clicca qui: non costa nulla.

Viaggiare low cost: le mete giuste - 2° parte

LAOS
Il Sud-est asiatico è la terra promessa dei viaggi in economia. Per anni la Thailandia è stata la meta per eccellenza dei viaggiatori a budget limitato, che oggi hanno ampliato i loro orizzonti a caccia di destinazioni meno scontate (ma sempre a buon mercato).

Il Laos è un ottimo esempio di questo trend. Non avrà le spiaggie della Thailandia e non sarà famoso come il Vietnam, ma racchiude tutto ciò che conta.

Spendendo pochissimo sarai libero di raggiungere valli incontaminate e di andare alla scoperta dei villaggi dall'atmosfera rilassante che costeggiano il fiume Mekong.

Il modo più economico per raggiungere il Laos è via fiume da Chiang Khong, Thailandia.
>> Destinazione: Laos
>> Prenota il volo

SUDAN
È difficile raggiungerlo, è difficile entrarci ed è difficile visitarlo. Il Sudan finisce sui giornali per le ragioni sbagliate - quello che la gente dovrebbe sapere è che questo è un paese pieno di splendide attrattive i cui abitanti sono orgogliosi di riservare un'accoglienza calorosa ai loro ospiti. A nord ti aspettano piramidi e altre meraviglie del mondo antico.

Qui un falafel costa meno di US$1 e un letto per una notte davvero pochissimo.
>> Destinazione: Sudan

MAROCCO
'Vuoi comprare un tappeto? Forza, seguimi, mio fratello ha un negozio'. Sì, sì, sì, il Marocco è la patria di abili mercanti e non ci vorrà molto per convincerti a visitarli. Questo paese dalla ricca cultura è il posto ideale per far durare a lungo il tuo budget - anche perché spiagge e mercati sono gratuiti. Più saprai entrare nella mentalità locale, meno spenderai. I voli dall'Europa costano relativamente poco.

Spostati tra le città principali in treno (molto economico); per gli orari consulta il sito ufficiale delle ferrovie marocchine, www.oncf.ma.
>> Destinazione: Marocco
>> Prenota il volo

HONDURAS
Se sei alla ricerca di una meta in cui investire tutto il tuo budget nelle immersioni subacquee, parti alla volta dell'Honduras. Spendendo molto poco per dormire e ancora meno per mangiare, il tuo denaro assumerà tutto un altro valore.

Alle porte del Mare dei Caraibi, avrai il tempo per contare i soldi mentre ti abbronzerai su una spiaggia dorata. Il costo della vita è basso in questo paese in via di sviluppo, ma conviene sbrigarsi.

Dopo aver fatto snorkelling o un'escursione in kayak nei dintorni della West Beach di Roatan, fai visita al parco archeologico di Copán, proclamato dall'Unesco Patrimonio Mondiale dell'Umanità.
>> Destinazione: Marocco

GIORDANIA
La maggior parte della gente conosce la Giordania grazie a Petra. Come biasimarli? Resa famosa dalla sequenza finale di Indiana Jones e l'ultima crociata, è una meta d'obbligo del Medio Oriente. Non occorre essere archeologi per scovare un affare: ci sono camere che non costano niente e per mangiare si può spendere davvero poco.
>> Destinazione: Giordania
>> Prenota il volo