In viaggio con le amiche: le destinazioni migliori

C'è sempre tempo e modo per una fuga con le amiche. ©ferrantraite/Getty Images

Pubblicità

Non importa se avete un grande gruppo di amiche con cui vi vedete spesso, se la famiglia e il lavoro vi prendono troppo tempo o se le vostre conoscenze sono sparse in giro per il mondo: ci sono dei momenti in cui un’amica può cambiare la percezione delle cose ed essere la soluzione a qualunque problema, o per lo meno l’umore. E condividere un viaggio è il modo migliore che conosciamo per dedicarsi del tempo, delle avventure, delle esperienze indimenticabili.

Per partire con il piede giusto è importante scegliere un posto che metta d’accordo tutte, ma attenzione: non è detto che la vostra amica cauta e quieta voglia sempre e solo andare in una città d’arte o che la più festaiola del gruppo sia anche quest’anno in vena di party sulla spiaggia. Così come cambiano i rapporti, di volta in volta, cercate di scegliere il viaggio migliore per curare e assaporare al meglio la vostra amicizia.

1. Fuggiamo dalla civiltà

Kirkjufell, Islanda ©Nonthachai Saksri/Shutterstock

Che vi vediate spesso o più raramente, ogni incontro quotidiano è intriso di stress, ogni chiacchierata interrotta da chiamate di lavoro e ogni telefonata include sfoghi verso colleghi, mariti, datori di lavoro o vicini di casa. È ora di staccare la spina e incanalare tutto questo stress in un’avventura all’aria aperta, in esercizio fisico o immergendosi in una situazione totalmente nuova. L’importante è bloccare tutti i pensieri negativi annientandoli con la fatica o sommergendoli di nuovi input, molto più stimolanti.

Islanda

L’Islanda, con i suoi scorci naturali senza paragoni, offre spazi incontaminati ma non scontati, da conquistare insieme alle amiche più temerarie. Trekking sui ghiacciai, safari in motoslitta, escursioni in grotte di ghiaccio, esplorazioni lungo i crateri dei vulcani: i problemi di tutti i giorni non potranno raggiungervi, l’aurora boreale sì. 

Montenegro

Piccolo, nascosto tra i Balcani e vicino il Montenegro è una soluzione pratica per chi ha bisogno di una terapia d’urto. Prendete la vostra amica in preda alle angosce quotidiane e portatela in questo delizioso stato ricco di bellezze naturali, antiche cittadine ricche di storia e persone molto cordiali. Fate rafting nel canyon più profondo d’Europa nel Parco Nazionale del Durmitor e rilassatevi nella spettacolare e suggestiva Kotor, tornerete come nuove.

2. Batterie scariche

Porto di Hydra, Grecia. ©Freeartist/Getty Images

Siete così stanche che quando vi incontrate davanti a una tazza di caffè non avete neppure voglia di raccontarvi cosa è successo. Non ci siamo: c’è bisogno di una terapia d’urto a base di spiagge da sogno e cocktail di frutta fresca.

Repubblica Dominicana

Centinaia di chilometri di costa, spiagge di sabbia bianca ombreggiate da palme, scogliere a picco sul mare, dune sferzate dal vento e placide lagune di mangrovie. Che optiate per un tranquillo villaggio di pescatori o per una struttura turistica di lusso, qui troverete la cura caraibica a ogni stanchezza.

Hydra, Grecia

Questa perla del Golfo Saronico si raggiunge soltanto via mare e al suo interno troverete strade lastricate di ciottoli di marmo, asini, scogli e mare. Le sue acque cristalline laveranno via ogni negatività.

3. Long time no see

La nebbia del mattino si alza e svela il Golden Gate Bridge ©Phitha Tanpairoj/Shutterstock

Che sia per distanza, famiglia o lavoro non vi vedete da molto tempo. Troppo tempo. Se le cose da raccontarvi richiedono ore di aggiornamento, dibattito e discussione non è il momento giusto per dedicarsi ai musei. Preferite una destinazione che si possa assorbire vivendola nelle piccole cose, mentre il focus principale resterete voi stesse.

San Francisco, California

Accogliente, bizzarra, originale: San Francisco è ricca di festival, taquerias, arte e parchi da vivere sul momento, con lo spirito frizzante che caratterizza la città. Perdetevi tra i vostri discorsi e le vie, sui tram o a piedi, la città sarà lì, un fedele sfondo capace di sorprendervi al momento giusto.

Helsinki, Finlandia

Una meta diversa dal solito, una piccola città in cui sentirsi presto a casa con la piazza del mercato circondata da edifici del XIX secolo, i parchi verdi e i canali, i gabbiani che volano sopra la piazza del mercato. I numerosi caffè saranno il rifugio perfetto per ospitare le vostre lunghe sessioni di chiacchiere e rifocillarvi con la nuova ricercata gastronomia locale, mentre l'affascinante mix di influenze svedesi e russe vi ricorderà con eleganza di essere in un luogo eccentrico e accogliente in un modo tutto suo.

4. Ce lo meritiamo

Un Torii, portale d'accesso che porta ad un jinja (santuario shintoista) , Miyajima, Giappone. ©Korkusung/Getty Images

Ne parlate da anni, una di voi ha già probabilmente un file con il programma dettagliato, un’altra una scatola piena di ritagli di giornali, mappe, liste di libri da leggere: è il viaggio che sognate da una vita, ed è arrivato il momento di intraprenderlo.

Namibia

Un viaggio nel cuore dell’Africa, tra paesaggi sensazionali, animali selvatici e culture antichissime. Da quanto sognate di partire per il continente misterioso e sfidare il mal d’Africa? La Namibia offre safari fly-in, in cui non dovrete pensare a nulla, o safari indipendenti, a piedi, a cavallo: a voi la scelta, l’importante è partire.

Giappone

Soggiornare in un ryokan, dormire su futon e tatami, rilassarsi negli onsen e godere del fascino della tradizione millenaria del Giappone, oppure gettarsi nella frenesia delle metropoli come Tokyo e Osaka, che ogni anno sperimentano meraviglie architettoniche e sfornano tendenze che influenzano il mondo intero. Qualunque sia l’anima del Giappone che vi spinge a parlarne durante ogni cena a base di sushi, partire è il modo migliore per soddisfare tutte le vostre curiosità.

5. Nonostante tutto

Temple Bar district, Dublino, Irlanda. ©POM POM/Shutterstock

È un fatto: non avete proprio modo di dedicarvi tutto il tempo di cui avreste bisogno. Ma non ci sono scuse, per un’amica bisogna sempre trovare qualche giorno per architettare una fuga che farà bene a tutte, senza dubbi. Allora scegliete una destinazione vicina, pratica e comunque bellissima.

Dublino, Irlanda

Spesso sottovalutata come city break, Dublino ha in realtà tutto quello che vi può servire per un breve e intenso viaggio tra amiche: ristoranti di alto livello, pub vivaci in cui ballare tra musica e risate, vie perfette per lo shopping e fughe nella natura a portata di mano.

Cagliari, Sardegna.

Se preferite temperature più miti e cercate un’opzione low budget Cagliari è la soluzione perfetta per unire il fascino del centro storico, che dal quartiere Marina si inerpica su verso il castello, per poi rendere tutta la bellezza dell’affaccio sul mare, da godersi sorseggiando un aperitivo in uno dei locali con terrazza. E se volete ballare e godervi l’atmosfera vacanziera, la spiaggia del Poetto è a portata di bus.