Vacanze nella natura: i migliori eco-lodge

Ecuador, la natura vi aspetta © Fotografia di Filippo Gherardi

Pubblicità

Ti piace vivere nella natura senza danneggiare il paesaggio circostante. E magari non vuoi rinunciare alle comodità. Questa è la top ten che fa per te. Per la seconda parte, clicca qui.

Vacanze nella natura: i migliori eco-lodge

TURTLE ISLAND ECO-LODGE, ISOLE FIJI
Questo eco-lodge è considerato uno dei migliori del mondo, almeno per il suo ottimo servizio: ci sono circa 150 dipendenti a disposizione di un massimo di 14 coppie. Alcuni sostengono che sarebbe meglio parlare di eco-edonismo, ma non fate caso alle critiche, purché l'ambiente riceva le dovute cure. L'isola su cui si trova vanta sorgenti naturali che forniscono l'acqua per l'irrigazione dell'orto biologico del lodge. Puoi effettuare escursioni a piedi tra nere scogliere vulcaniche o fare snorkelling sulle splendide barriere coralline. Affittare quest'isola per sette giorni costa US$300.000; per offerte speciali e informazioni varie visita il sito www.turtlefiji.com.

ALANDALUZ HOSTERIA, ECUADOR
Splendidamente posizionata sulla spiaggia, l'Alandaluz Hosteria è una struttura ecologica modello. È costruita per lo più con materiali ecosostenibili, come le foglie di palma della tagua, e vanta orti biologici che forniscono gran parte dei prodotti ortofrutticoli utilizzati dal ristorante. Grazie a impianti di compostaggio e al trattamento dei rifiuti organici, Alandaluz recupera il 90% dell'acqua usata; le acque trattate vengono utilizzate per l'irrigazione. Le cabinas possono avere quattro camere da letto e accesso diretto alla spiaggia.

BASATA, EGITTO
Basata significa 'semplicità' e Basata ne è la rappresentazione. Direttamente sul Mar Rosso, vicino a Nuweiba, e circondata dalle montagne del Sinai, Basata è pulita, ecologica e splendida e vi si respira una piacevole atmosfera familiare. Buttare rifi uti è severamente vietato, tutto viene riciclato. E gli alloggi? Le capanne in bambù e le ville sulla spiaggia possono ospitare un massimo di 250 persone e si aff acciano su splendide barriere coralline e acque blu cobalto. Per informazioni su Basata, consultate il sito www.basata.com.

NIKITA'S, RUSSIA
A metà della sponda occidentale del lago Baikal si trova la tranquilla isola di Olkhon. Ed esattamente (o quasi) nel mezzo di Olkhon si trova Nikita's, un eco-lodge formato esclusivamente da case in legno riscaldate da stufe tradizionali e dotate di deliziose vecchie banya (bagni turchi). I gestori vi racconteranno tutto a proposito del delicato ecosistema di Olkhon e vi spiegheranno quanto sia importante non raccogliere i fiori selvatici, non catturare farfalle e non usare l'automobile. Organizzano anche eco-escursioni dell'isola. Per informazioni sulle escursioni organizzate da Nikita's e altre notizie, visita il sito www.olkhon.info.

DAINTREE ECO-LODGE, AUSTRALIA
Questo lodge ha ricevuto molti riconoscimenti soprattutto grazie alla sua splendida posizione. Circondato da una foresta tropicale che ha più di un milione di anni, offre 15 ville immerse nella foresta pluviale, ottime e curiose specialità gastronomiche (una commistione tra piatti tradizionali del bush e sofi sticata cucina moderna) e molte attività all'aperto (snorkelling e immersioni sulla Grande Barriera Corallina). Il gocciolio e gli spruzzi delle cascate sono un piacevole sottofondo. Per informazioni e prenotazioni, visita www.daintree-ecolodge.com.au.