Quattro idee per un'estate altrove

Pubblicità

Gli spazi immensi del Canada, il meraviglioso habitat delle Everglades in Florida: ecco alcune destinazioni perfette per staccare la spina e lasciare la vita di ogni giorno il più lontano possibile, a casa.

Canada, emozione della natura

La Baia di Fundy, che si insinua tra il New Brunswick e la Nova Scotia, è il luogo ideale per una vacanza lontano da tutto e all'insegna della natura. Paesaggi meravigliosi, colorate banchine nascoste in fascinose calette, balene e sentieri escursionistici mozzafiato, fanno dimenticare in fretta lo stress della vita quotidiana. Gli scenari incontaminati del Canada sembrano fatti apposta per la contemplazione. Ma di fronte al fascino di percorsi che si snodano attraverso le foreste o agli specchi d'acqua cristallina del New Brunswick, anche i più sedentari si sentiranno chiamati all'azione.

Sulle Fundy Island, quasi al confine con gli Stati Uniti, non mancano le opportunità. La Campobello Island, al centro dell'arcipelago, può essere esplorata a partire dal Roosevelt Campobello International Park, dove si trova ancora la casa del presidente che guidò l'America attraverso il New Deal e la seconda guerra mondiale.

Lungo il confine settentrionale del parco si estende l'Herring Cove Provincial Park. Al suo interno si trovano 10 km di sentieri escursionistici e un'area picnic su una spiaggia ad arco lunga 1,5 km. La Island Cruises organizza crociere della durata di due ore e mezzo con avvistamento di balene. Il soffio di uno di questi giganteschi mammiferi sarà una delle esperienze più emozionanti del viaggio.

Se non riuscite proprio a stare fermi, esplorate le acque della baia seduti nel pozzetto di un kayak. Numerose agenzie organizzano escursioni nei dintorni della Campobello Island. Un'attività che in estate ha molti estimatori, perciò prenotate in anticipo.

Florida in canoa

Più che una palude, le Everglades sembrano un labirinto disegnato da un dio appassionato di canoa. Perlustrare a fondo questo meraviglioso ecosistema della Florida può richiedere una vita. Dipende dal tempo a disposizione e dalla forza delle vostre braccia. Tra insenature, canali e meandri, si può remare o pagaiare per oltre 150 km, attraverso qualcosa come 10.000 isolotti, nel fitto della palude o in cerca del mare aperto nel Golfo del Messico. 

Le aree attrezzate per il campeggio non mancano. Potrete condividere il soggiorno con alligatori, delfini e lamantini, grossi mammiferi che fanno parte dell'ordine dei sirenidi. Anche l'attrezzatura non sarà un problema. A Everglades City si affittano canoe e kayak. Il punto di riferimento principale per i visitatori è l'Ernest Coe Visitor Center, dove si trovano numerose informazioni e mostre interattive. Per godere a pieno l'avventura, mettete in preventivo una decina di giorni. 

Surf a Bali

Una settimana di relax e sport avventurosi a Bali è sufficiente a fare il pieno di energia fisica e mentale per un anno. Visitare Bali significa conoscere l'isola più accogliente dell'Indonesia, capace di offrire il massimo in termini di relax e benessere. 

Bali è una delle mete di riferimento per il surf nel sud-est asiatico. Le onde arrivano dall'oceano indiano e quindi i break migliori si trovano lungo la costa occidentale. Le acque intorno all'isola di Nusa Lembongan offrono le condizioni ottimali. Il profondissimo Stretto di Badung, che separa l'isola dalla costa di Bali, genera onde molto alte, che si frangono sulla barriera corallina con risultati spettacolari. 

A Kuta, sull'isola di Lombok, va provato il famoso Tubes Surf Bar & Restaurant, un locale molto amato dai surfisti. Proietta documentari sul surf e pubblica una tabella delle maree che gode di grande popolarità. Non lontano, potrete perfezionare la vostra tecnica alla School of surf

Diving alle Fiji

Fiji è un paradiso tropicale anche sotto il pelo dell'acqua. Queste isole sono il massimo per gli appassionati di immersioni. In quale altro luogo, infatti, nel corso della stessa escursione potrete assistere al pasto degli squali e poi lasciarvi sospingere dalla corrente lungo pareti adorne di coralli molli dai mille colori?

Se partecipate a un'escursione di più giorni con pernottamento in barca, potrete immergervi nella zona di Bligh Water, nelle Fiji occidentali, e ammirare le montagne sottomarine che si innalzano dagli abissi fino a pelo dell'acqua. Le loro gole sono frequentate da moltitudini di pesci pelagici e di barriera. Da queste parti si trovano anche spettacolari fondali per il drift drive, l'immersione in corrente. Questa sì che è un'esperienza che sprigiona adrenalina.