Le migliori 10 lune di miele low budget

Una luna di miele può essere perfetta anche con un budget limitato ©Soft_Light/Getty Images

Pubblicità

Quando pensate alla luna di miele immaginate subito la vostra destinazione da sogno. Ma tra cerimonia, bomboniere, pranzi e voli i costi del matrimonio possono facilmente salire alle stelle.

Con queste dieci destinazioni a budget ridotto potete mantenere i costi bassi senza compromettere un’esperienza unica nella vita, circondandovi di culture dinamiche, cucina deliziosa e tutto quel che cercate per la vostra prima avventura da sposini.

Marocco

Esotismo mediorientale, spezie fragranti e fantastici prezzi bassi. Il Marocco è una meta difficile da battere in termini di romanticismo. Marrakesh, Fez e Essaouira custodiscono medine protette dal tempo piene di carattere e bar economici. 

Rifuggite dal vostro innato senso dell’orientamento e perdetevi nei souq labirintici dalle infinite possibilità di shopping, dai tappeti alle pantofole tradizionali. Inoltre i riad, le tipiche case tradizionali con cortile interno, offrono sistemazioni piene d’atmosfera: alcune sono più esclusive, ma la maggior parte hanno prezzi incredibilmente ragionevoli e vi permetteranno di godervi un alloggio da sogno a prezzi modesti.

India

Da sempre la scelta preferita da chi ha un magro portafoglio, l’India ha iniziato a essere più cara. Tuttavia si trovano ancora molte opportunità estremamente economiche. Se l’opulento treno Palace On Wheels è proibitivo, ad esempio, potete optare per un viaggio in prima classe con le ferrovie indiane: una corsa notturna tra Delhi e Udaipur costa circa 20 euro e basta aggiungerne 10 per aggiudicarsi la prima classe.

Vietnam

Il meglio dello street food vietnamita (Pho) in vendita nel mercato galleggiante. ©hadynyah/Getty Images

In Vietnam potete cavarvela con meno di 10 euro al giorno e riuscire comunque a mangiare come un re: è il paradiso dello street food. Mentre visitate il paese non perdetevi alcuni piatti fondamentali come il pho di vitello, il bun cha (maiale arrosto con noodles di riso) e chow a bánh mì (baguette).

E anche se decidete di optare per una spesa di carattere medio è difficile che andiate in bancarotta ma vi potreste permettere guesthouse caratteristiche, una buona crociera sulla Halong Bay e alcune esperienze memorabili (lezioni di cucina, un tour in bicicletta tra le strade di Hoi An) e vi resterebbe ancora qualche spiccio per soggiornare sulla bellissima spiaggia dell’isola di Phu Quoc.

Portogallo

Pastel de nata: piccoli piaceri portoghesi ©Luismaxx/Getty Images

Il Portogallo è liberatorio. Le piccole ansie da viaggio – quel locale è troppo raffinato per noi? Possiamo permetterci ancora un caffè? – qui non esisteranno. Anche nei bar più raffinati un espresso costa solitamente 1 euro e le birre non più di 2. Vi ritroverete a ordinare un secondo pastel de nata  (i deliziosi pasticcini locali) senza rendervene conto. Inoltre molte delle tipiche casas sono state convertite in agriturismi e offrono sistemazioni suggestive sotto i 100 euro a notte.

Indonesia

I numeri sono alti, ma i costi sono bassi in Indonesia. Il prezzo di una stanza può impressionare quando si sentono 350.00 rupie, ma in realtà siamo intorno ai 25 euro. È semplice essere milionari qui, per cui anche voi sposini potrete permettervi un po’ di divertimento. Una scelta ovvia è Bali, con le sue famose spiagge, le boutique, la cultura Ubud e fantastiche occasioni per il surf. Ma l’Indonesia conta 17.000 isole! Prendete in considerazione Lombok e le Isole Gili, la cultura e i vulcani di Java e le avventurose giungle di Sumatra.

Honduras

Veduta panoramica dell'isola Roatan, Honduras ©sorincolac/Getty Images

L’Honduras è la scelta low budget per il Sud America. Cibo e sistemazioni a poco prezzo sono facili da trovare, ed è anche uno dei luoghi più economici per prendere la patente.

Dirigetevi verso le bianche spiagge di Utila per le immersioni o rilassatevi su spiagge caribiche senza spendere nulla. Le isole di Cayos Cochinos sono l’opportunità di fuga più romantica, oppure sperimentate un trekking tra le rovine Maya di Copàn e vivete l’avventura nel parco nazionale Pico Bonito.

Cambogia

Rovine del tempio Ta Prohm, Angkor, Cambogia. ©Dmitry Rukhlenko/Shutterstock

La Cambogia è una destinazione da luna di miele perfetta a prezzi abbordabili. È la patria dell’Angkor Wat, per il quale un biglietto d’ingresso valido per sette giorni costa 58 euro: ridicolmente caro rispetto a tutto il resto nel paese, ma ridicolmente economico per la possibilità di visitare per una settimana intera l’enormità ricca di templi immersi nella giungla di questo sito UNESCO. Le birre costano pochissimo (1 euro), i pasti sono intorno ai 2 euro e le sistemazioni in costante miglioramento e ancora a basso costo sono la ciliegina sulla torta. 

Bulgaria

Non è sicuramente la scelta più scontata per una luna di miele, ma è un’opzione economica in tutte le stagioni. Sofia, la capitale, ha abbastanza da offrire per incuriosire i più metropolitani. Gli amanti del sole possono godersi il Mar Nero con la sua sabbia soffice e birre a 2 euro, cosa volere di più? Gli amanti dell’inverno potranno approfittare della destinazione per lo sci con il miglior rapporto qualità/prezzo in Europa: Bansko e Borovets hanno piste per tutti i livelli, pensioni a gestione famigliare, taverne autentiche (da qui le birre a poco prezzo) e una vivace scena après-ski.

Sudafrica

I safari solitamente non sono un’opzione facilmente abbordabile, ma in Sud Africa potete risparmiare guidando da soli nel Kruger National Park su strade facilmente percorribili con auto 2WD e campi in cui soggiornare lungo il cammino.

In tutto il paese noterete che il prezzo per vitto e alloggio sono buoni e troverete una buona opzione per ogni budget: gli hotel nella zona dei vini a Western Cape, ad esempio, hanno un ottimo rapporto qualità prezzo rispetto a quelli di altre zone in giro per il mondo. L’affare migliore? Il treno Shosholoza Meyl Sleeper, che fa la stessa fantastica strada panoramica tra Johannesburg e Cape Town percorsa dal lussuoso Blue Train, ma a un ventesimo del prezzo.

Porto Rico

L'atmosfera San Juan, Porto Rico. ©Sean Pavone/Shutterstock

L’isola offre una delle migliori opzioni per vivere i caraibi da paradiso ma a prezzo ragionevole. Hotel e resort accessibili, sabbia impareggiabile e una storia più ricca di molte altre mete nei dintorni, grazie alla capitale San Juan, una delle più antiche città americane.

Per una spolverata extra di magia da luna di miele provate una gita notturna in kayak tra il plancton fluorescente della Bioluminescent Bay. Per un ulteriore risparmio andate a maggio: i prezzi scendono fino al 40% tra maggio e dicembre per la stagione degli uragani (tra giugno e novembre), ma a maggio non è ancora iniziata.