Registrati

Articoli

01 gennaio 2012

Londra più eccentrica che mai

  • Abigail Hole

Eccentricità londinesi - foto di Cinzia Domizi

Dimenticatevi Buckingham Palace e tutto il resto ed esplorate gli angoli più nascosti di Londra. Ve ne proponiamo 7, scelti tra i più curiosi.

Sulle tracce dei pipistrelli
Se vi piacciono i pipistrelli, non potete perdervi le 'Bat Walk' di St James's Park. Queste passeggiate partono da Horseguards Parade (metro: Charing Cross) al tramonto e sono molto popolari, quindi prenotate per tempo.

Osservare i pipistrelli non è però l'unica cosa interessante di questi tour. C'è da divertirsi anche ad osservare gli altri partecipanti, che vanno dai classici 'nerd' fanatici ai posati gentiluomini inglesi, tutti rigorosamente muniti di crepitanti rilevatori per pipistrelli. La tensione sale mentre camminate in tondo intorno al lago senza scorgerne nemmeno uno ma, quando scende la sera e i pipistrelli finalmente arrivano, vederli volare sopra gli alberi vi farà provare un attimo di pura meraviglia.

Cercate gli dei a Neasden
Il BAPS Shri Swaminarayan Mandir (metro: Neasden), primo tempio hindu d'Europa, sarebbe uno spettacolo straordinario ovunque. Ma nei sobborghi a nord-ovest di Londra, appena oltre l'autostrada North Circular, sembra quasi una visione ultraterrena. I fini intagli dei marmi, opera di scultori indiani, sono stati spediti direttamente dall'India all'Inghilterra, dove il tempio è stato costruito esclusivamente da volontari che hanno messo insieme ben 26.300 pezzi intagliati. Realizzato tra il 1992 e il 1995 interamente grazie alle donazioni, oggi è il centro nevralgico della comunità indiana locale, ma le sue porte sono aperte a tutti.

Ballate il tango a un tè danzante
Mettetevi in tiro e scendete in pista all'Old Finsbury Town Hall per il favoloso tè danzante organizzato da Art of the Dog (dalle 14 alle 17 una volta al mese di domenica; Rosebery Avenue; metro: Angel). A questo tradizionale e coloratissimo evento c'è sempre un'incredibile varietà di persone di ogni età e non è insolito vedere una sfida all'ultimo passo tra giovani sirene in stile anni '40 e vecchiette avvolte in luccicanti paillette.

È un'ottima occasione per rispolverare le vostre conoscenze di walzer, foxtrot e quickstep, il tutto in un'atmosfera sfavillante ma rilassata. Non preoccupatevi se non avete mai ballato prima: le lezioni sono incluse. Tra torte, tè e lezioni di danza, diventerete subito dei ballerini provetti!

Sir John Soane's Museum a lume di candela
Il Sir John Soane's Museum (Lincoln's Inn Fields; metro: Holborn) si trova nella casa settecentesca dell'architetto, da lui stesso progettata ed arredata. Assomiglia un po' a una caverna di Aladino (ma in stile tipicamente inglese, ovviamente!) ed è quasi magica vista a lume di candela (18-21, il primo martedì del mese).

Il museo da fuori ha semplicemente l'aspetto di una graziosa casa di città. All'interno, però, troverete un vero e proprio tesoro, illuminato da lucernai nascosti, riflesso da numerosi specchi e dominato da una cupola di vetro. I pezzi migliori della collezione di Soane, che comprende opere d'arte, sculture e antichità, sono il sarcofago egiziano di Seti I e i tantissimi dipinti di Hogarth.

Piaceri proibiti al Torture Garden
"Saranno venuti in pullman? O magari in taxi?" Non potrete evitare di chiedervelo vedendo passare l'ennesima persona con addosso un corsetto in lattice ornato di spuntoni o una calzamaglia a rete. Non sono molti i posti dove si possono vedere direttori di banca coperti solo da un tanga o legati in stile sadomaso (ma appartati negli angoli e non troppo tiratardi, in fin dei conti). Con troppi vestiti addosso vi sentirete decisamente puritani al Torture Garden. Il raduno fetish più grande al mondo si svolge regolarmente al Mass, un club che ha sede in una chiesa sconsacrata di Brixton (metro: Brixton). Contribuiscono alla follia generale anche alcuni 'dolorosi' spettacoli (preparatevi a vedere iniziazioni al piercing ovunque!).

Unitevi al circo
Per avere degli addominali perfetti non c'è niente di meglio di qualche volteggio al trapezio. E adesso non c'è nemmeno più bisogno di scappare di casa per unirsi al circo! La Generating Company (tel: 0207 0933 204; Trinity Buoy Wharf, 64 Orchard Place, E14, OJW) organizza corsi di trapezio, funambolismo, corde e palo cinese (contorsioni e acrobazie su un palo verticale di metallo). Permette anche di iscriversi a due lezioni di prova.

Da ospedale per cavalli a centro artistico
Questo centro artistico di Bloomsbury (Colonnade; metro: Russel Square) un tempo era - sorpresa!- un ospedale per cavalli. Per entrare nell'edificio, dovrete passare per la stessa salita su cui una volta trottavano i cavalli. Potrà anche sembrare il luogo ideale per un raduno di squatter, ma in realtà è il centro artistico più all'avanguardia di Londra, con mostre sotterranee di opere d'arte, fotografie e film stravaganti. Il biglietto costa 7 £.