Registrati

Articoli

27 giugno 2012

Le grandi strade degli States

Marco Mazzoni - Monument Valley

Un viaggio nel cuore degli Stati Uniti sarebbe impensabile senza le grandi strade. I nostri autori hanno scelto le migliori per voi. Abbassate il finestrino, fatevi accarezzare dal vento e ammirate il panorama.

1. Hana Hwy (Hwy 360), Maui, Hawaii: 60 chilometri da Pauwela a Hana
La più spettacolare strada costiera delle Hawaii. La Hana Highway scorre sinuosa attraverso la foresta e poi sbuca in un trionfo di luce lungo la costa. Tenetevi stretti, perché in alcuni tratti la strada lambisce la scogliera, attraversa la bellezza di 54 ponti e vi regala vedute mozzafiato. Aprite la capote e portate con voi il costume da bagno.

2. Turquoise Trail (Hwy 14), New Mexico: 72 chilometri da Albuquerque a Santa Fe
Il Turquoise Trail è un'importante via di comunicazione almeno dal 2000 a.C. Oggi fa da "ponte" tra Albuquerque e Santa Fe, permettendo gli scambi tra le stravaganti ed estrose comunità che vivono in queste città. Lungo la strada non perdete Tinkertown, un bizzarro villaggio in miniatura, e gli spettacolari panorami del deserto.

3. Columbia River Hwy (Hwy 30), Oregon: 118 chilometri da Troutdale a The Dalles
Prima strada asfaltata del Northwest e prima carrozzabile panoramica dell'America, questa highway serpeggia in mezzo a lussureggianti foreste tra Troutdale, subito a est di Portland, e Hood River. Inaugurata nel 1915, gli anni non hanno fatto altro che accrescere il suo fascino. Fermatevi presso le Multnomah Falls per ammirare la cascata a due salti alta quasi 193 metri.

4. Pig Trail Byway (Hwy 23), Arkansas: 128 chilometri da Ozark a Eureka Springs
Imboccate questa spettacolare strada punteggiata di echinacee e gigli poco a nord della città di Ozark, poi attraversate l'Ozark National Forest e fate rotta verso le montagne. Un ottimo modo per trovarvi in poco tempo nell'accogliente città di Eureka Springs.

5. Hwy 12, Utah: 171 chilometri da Torrey al Bryce Canyon National Park
La gente del posto chiama questo territorio "color country", per le straordinarie sfumature del paesaggio, che si perdono a vista d'occhio nell'orizzonte del Southwest. La migliore strada panoramica attraversa il Red Canyon, il Bryce Canyon National Park e il Grand Staircase-Escalante National Monument, finendo proprio all'ingresso del Capitol Reef National Park.

6. Overseas Highway (Hwy 1), Florida: 250 chilometri da Miami a Key West
Buona parte di questa strada "divina", che vi permetterà di passare da un'isola all'altra, è ricavata dai resti della Overseas Railroad, distrutti da un uragano. Molti viaggiatori percorrono questo suggestivo itinerario, per ammirare le acque color giada che lo circondano. Se fate una sosta, mettetevi a pescare o dedicatevi allo snorkelling. Oppure assaggiate i margarita che servono da queste parti: sono ottimi.

7. Delmarva Peninsula (Hwy 50 & 13): 330 chilometri da Annapolis, Maryland, a Virginia Beach, Virginia
Chilometri e chilometri di strada attraverso paludi e specchi d'acqua a poche ore da uno dei territori più urbanizzati d'America. La costa orientale della Virginia, poi, è piena di cittadine marinare e portuali abitate da pescatori. Il tratto della Chesapeake Bay conserva un sapore d'altri tempi. Il paesaggio pianeggiante è perfetto per andare in bicicletta.

8. Route 66 (tratto iniziale): 480 chilometri da Chicago, Illinois, a St Louis, Missouri
Fate rombare il motore e sparate nello stereo la mitica canzone di Bobby Troup. In America la chiamano "Mother Road", la strada madre, e non è difficile capire perché, visto che porta da Chicago, Illinois, alle spiagge di Los Angeles. Entrando in Illinois il vecchio tracciato della strada si perde un po', ma l'occasione è ottima per sperimentare le varie diramanzioni, fermarsi a magiare una fetta di torta alle mele o a guardare un film in un drive-in...

9. Pacific Coast Hwy (Hwy 1), California: 530 chilometri da San Francisco a Santa Barbara
Nessun viaggio in California è completo senza una corsa lungo l'emozionante Hwy 1, una delle strade simbolo degli Stati Uniti. La strada lascia San Francisco, la City by the Bay, percorre una stretta lingua di terra lungo la costa del Pacifico, tra spiagge di sabbia bianca da un lato e foreste di sequoie dall'altro. Andate piano, col braccio fuori dal finestrino: questo spettacolo merita di essere contemplato.

10. Blue Ridge Parkway: 750 chilometri dal Shenandoah National Park, Virginia, al Great Smoky Mountains National Park, North Carolina
Il sudovest è il territorio più aspro della Virginia. Percorrendo la panoramica sarete ben presto circondati dagli abeti, in un territorio percorso da ruscelli e punteggiate da cascate. I colori della fioritura primaverile sono straordinari.

Come è naturale quando si stila una top 10, forse qualcosa manca. Potete completare l'elenco delle vostre highway preferite sfogliando il capitolo "Itinerari" delle nostre guide:
Stati Uniti occidentali
Stati Uniti orientali
California