La bellezza del coast to coast

Pubblicità

Attraversare un paese da parte a parte? Si può fare in tanti modi. Tagliate l'Inghilterra in bici, il Costa Rica a cavallo o l'Irlanda a piedi. Ecco quattro grandi alternative.

Inghilterra in bici

L'ultima collina, forza... Se qualcuno vi dicesse una cosa simile sulla Sea to Sea (C2C), una pista ciclabile che attraversa l'Inghilterra settentrionale, fareste meglio a insospettirvi. Perché quel tracciato attraversa una delle zone più irregolari del paese, e si fa strada su e giù lungo i monti Pennini, la spina dorsale d'Inghilterra, toccando il Lake District National Park. Dal punto di vista fisico, attraversare un paese a pedali può essere più o meno faticoso. Farlo in Italia significa percorrere 550 km, facilmente suddivisibili in una settimana trascorsa tra le colline umbre e toscane. Gli Stati Uniti sono già un'altra storia: secondo l'operatore Adventure Cycling la tra tratta più breve è la Southern Tier, che attraversa California, Arizona, Texas, Louisiana e Florida per 4800 km. Forse una settimana è poco. Ma voi siete sul Whinlatter Pass, Inghilterra, nella Regione dei Laghi: prima di fermarvi al cerchio di pietre di Castlerigg (vecchio di 4500 anni) nei pressi di Keswick, ringrazierete che il vostro sentiero sia lungo solo 225 km. Molti dei 12.000 ciclisti che affrontano ogni anno la C2C vanno da ovest a est, sperando che il vento favorevole li aiuti a superare i monti Pennini. Poi, fino a Newcastle o Sunderland, è tutta discesa. Beh, quasi tutta...

Irlanda a piedi

Ci sono circa 10.000 pub sparpagliati in Irlanda, e a metà del tragitto tra Dublino e Portmagee sulla costa Atlantica vi sembrerà di averne visitati almeno la metà. Non si può percorrere l'Irlanda di fretta: è un paese piccolo ma reso grande da un paesaggio che pare sospeso fuori dal tempo e arricchito dalla cordialità innata dei suoi abitanti. Quindi dimenticate i ritmi della vita quotidiana e affrontate con calma questo tragitto di 622 km che collega tra loro numerosi sentieri segnalati: Wicklow Way, South Leinster Way, East Munster Way, Blackwater Way e Kerry Way. Sarà indimenticabile.

Costa Rica a a cavallo

In Costa Rica tutti i sentieri conducono a cascate, laghi vulcanici avvolti nella nebbia o spiagge deserte orlate dalla giungla. Esplorare questo paese a cavallo può rivelarsi davvero la scelta giusta. Ogni giornata di questa avventura che va dal mare all'oceano, dalle finissime sabbie caraibiche a lussureggianti foreste, vi regalerà qualcosa di nuovo.

In sella al vostro criollo (razza originaria proprio del Sud America) attraverserete gli straordinari altopiani di questo luogo incantevole. Attenzione però, non sarà una passeggiata, visto che dovrete affrontare la dorsale dell'America centrale e arrivare alla costa del Pacifico.

Sugli sci allo Spitsbergen, Norvegia

La Norvegia va vista almeno una volta nella vita e il segreto del suo fascino è straordinariamente semplice: è un paese bellisismo con attrazioni celebri in tutto il mondo. Tra queste ci sono senz'altro le Svalbard che incarnano lo spirito dell'Artide in tutta la potenza dei suoi elementi primordiali: solenni ghiacciai e picchi spettacolari coperti di neve, immense lastre di ghiaccio galleggianti e iceberg giganteschi. Non sono molte le persone che hanno tentato la traversata della più vasta delle isole Svalbard sugli sci; se ci proverete, incontrerete immensi ghiacciai e pernotterete in una tenda, sotto un cielo punteggiato di stelle. Arriverete dal Mare di Barents al Mar di Groenlandia in quattro giorni, durante i quali vi sentirete come un esploratore artico.

Savannah Way in fuoristrada, Australia

Il paesaggio aspro e bellissimo dell'Australia è una delle meraviglie che offre il mondo. Questo paese (che è anche un continente) può essere visitato in moltissimi modi e seguendo le direzioni più diverse. Noi qui vi proponiamo di scoprirlo in fuoristrada. Lasciatevi alle spalle l'afosa Cairns e salite verso le foreste pluviali delle Tablelands, dove una lunga strada vi attende. Guidate seguendo le orme dei vecchi mandriani prima di raggiungere Broome, nella bellissima regione del Kimberley, vi aspettano 3700 km di viaggio. Attraversate luoghi selvaggi e bellissimi. Attenti ai coccodrilli!