Registrati

Articoli

06 luglio 2011

Itinerari: Rajasthan # 2 - Il triangolo d'oro

Agra, gioia al Taj Mahal - fotografia di Adelmo Occhionero

Un grande classico, l'ideale se non hai molto tempo a disposizione perché supera di poco i 700 km. I collegamenti stradali e ferroviari sono eccellenti, ma i biglietti per il treno o l'autobus vanno prenotati in anticipo, perché il circuito è davvero frequentatissimo.

Tempo: 1 settimana
C'è un percorso talmente consolidato da avere persino un nome tutto suo: è quello del Triangolo d'Oro - il classico itinerario Delhi-Agra-Jaipur, che è possibile completare anche in una sola settimana.

Rompi subito il ghiaccio con un paio di giorni a Delhi e punta dritto sul celebre Red Fort, grandiosa testimonianza dell'epoca moghul. Un ottimo inizio prima di affrontare le appetitose delizie della moschea Jama Masjid, la più grande moschea dell'India.

L'avventura continua in treno, il mezzo di trasporto per eccellenza qui in India, il più appagante e romantico. Prendi quello per Agra e dedica almeno una giornata a contemplare il più sontuoso tributo all'amore esistente al mondo, il Taj Mahal. L'unico pericolo, arrivando qui, è restare stregati da tanta bellezza e non aver più voglia di proseguire. Fatti un po' di violenza e continua esplorando il maestoso Agra Fort.

A non più di un'ora di viaggio sorge Fatehpur Sikri, bellissima città moghul fondata negli anni dell'apogeo dell'impero, che è sorprendentemente ben conservata e merita una giornata intera.

Se ti resta tempo, se la bellezza dell'India non ti ha tramortito, regalati la vera chicca di questo itinerario: una pausa immerso nella natura al Keoladeo Ghana National Park, una delle più importanti riserve ornitologiche del mondo. Nonostante i tiri mancini della siccità, resta un luogo rilassante, bellissimo e di grande interesse. Anche un solo giorno da queste parti ti darà l'energia necessaria per ripartire (rigorosamente in treno) per Jaipur e dedicare un paio di giorni all'animatissima capitale del Rajasthan, fra i suoi edifici dalle tipiche tonalità rosate. Qui, tra le mille cose, ti consigliamo di considerare molto attentamente la dovizia di ceramiche blu, burattini del Rajasthan e altri pregevoli articoli di artigianato. Metti qualcosa nello zaino prima di fare ritorno a Delhi.