Giugno: le mete del mese

Il cielo sopra Bergamo. Fotografia © Karol Kozlowski, iStock

Pubblicità

Dall'UlisseFest di Bergamo alla finale di Cardiff, dalla Normandia in fiore alle spiagge di Lombok.

Bergamo e i racconti di viaggio

Dal capoluogo lombardo ai piedi delle Alpi Orobiche partì quasi un quinto dei Mille che fecero l’Italia con Garibaldi, voi in cambio venite a scoprirne le due diverse – e complementari – parti che la compongono: quella medievale circondata da imponenti mura (Bergamo Alta) e quella vitale e stimolante, fucina di attività ed eventi che è Bergamo Bassa. Perdersi per gli stretti vicoli dove si affacciano imponenti palazzi e ammirare gli scorci di panorama che si aprono improvvisamente dal perimetro delle mura è sempre emozionante, ma a fine giugno vi diamo un motivo in più per stabilirvi da queste parti. UlisseFest – viaggi, incontri e altri mondi è il festival che dedichiamo al viaggio in ogni sua forma: incontri, laboratori, eventi e molto altro vi invoglieranno a partire per tre giorni, dal 30 giugno al 3 luglio. Seguiteci per scoprire a breve il programma con i suoi numerosi ospiti.

Cardiff, non solo una (grande) partita

Cardiff, tra antico e contemporaneo. Fotografia © Matthew Dixon

I riflettori sono puntati sul Millennium Stadium per il 3 giugno alle 20.45, quando Juventus e Real Madrid si giocheranno la prestigiosa Champions League. Il gigante da 74.500 posti a sedere e copertura mobile, completato nel 1999, fu ultimato giusto in tempo per la Coppa del Mondo di rugby; che siate sportivi o no, non rimarrete indifferenti all’avveniristica struttura adagiata sulle rive del Taff. Dopodiché, non è una sola partita di calcio a fare di Cardiff la meta perfetta per giugno: è una città compatta, dalla forte storia ma estremamente giovane. L’antico Cardiff Castle riassume tutto il passato della città, con gli svariati edifici disposti intorno ad un cortile erboso e restaurati in un vistoso stile neogotico vittoriano. Di contro, il moderno lungomare inanella edifici contemporanei di brillanti architetti. Anche se non foste riusciti ad accaparrarvi un biglietto per la partita, Cardiff vi sta aspettando.

Lombok e la spiaggia perfetta

Lombok, devi solo scegliere la tua spiaggia. Fotografia © dima266f, iStock

L’Indonesia è una destinazione tutto sommato economica in ogni momento, ma giugno è il momento perfetto per godere dei suoi due paradisi gemelli, Bali e soprattutto Lombok. Il clima è asciutto e caldo, ma non troppo. Le vacanze scolastiche nell’emisfero australe non sono ancora cominciate, quindi non troverete folle a rubarvi la spiaggia e i prezzi sono ancora bassi. Dove andare? Da Padangbai, una cittadina portuale balinese dotata di una splendida spiaggia, prendi un traghetto per Lembar, punto di partenza ideale per esplorare l'isola. Aggirati tra le risaie e i templi hindu della zona di Mataram, poi punta su Senggigi per goderti i sontuosi resort, le belle spiagge e un relax indisturbato.

Normandia tra rose e papaveri

Mont Saint-Michel, un'icona assoluta. Fotografia © bluejayphoto, iStock

Sono passati oltre mille anni da quando i Normanni, popolo di origine vichinga, colonizzò queste terre dedicandosi attraverso i secoli ad invadere l’Inghilterra, perfezionare la ricetta del Camembert, del sidro e del Calvados, costruire magnifici castelli, abbazie e cattedrali e dar vita al movimento impressionista. In questo momento dell’anno avete una regione al massimo del suo splendore, con perle del livello dei giardini di Claude Monet a Giverny, a giugno invasi di papaveri e rose, o di Mont Saint-Michel senza folle di turisti a rovinare la magia dei luoghi. Inoltre questo è il periodo delle grandi commemorazioni per il celebre sbarco della seconda guerra mondiale, in cui persero la vita migliaia di soldati. Non dimenticate infine i sentieri di Étretat e della penisola di Cotentin o i caratteristici villaggi come Beuvron-en-Auge.

Caraibi: splendidi, ma non ora

I Caraibi sono un posto fantastico, d'accordo, però perché viverli con la pioggia? Se proprio non sei un fanatico degli ombrelli, evita il mese di giugno.