Giugno 2012: eventi del mese

Chicago, when the night comes © Fotografia di Marco Demichelis

Chicago, when the night comes © Fotografia di Marco Demichelis

Pubblicità

Il suono delle blues guitar nel Grant Park di Chicago, il rock di Lisbona e i concerti gratuiti di Vienna. C'è molta musica negli eventi giugno, ma anche molta voglia di amore libero.

Rock in Rio, Lisbona

Uno dei modi migliori per iniziare il mese in una delle città più seducenti d'Europa. Il festival biennale Rock in Rio attira i festaioli al Parque de Bela Vista con concerti pieni di star (quest'anno anche il Boss e Lenny Kravitz), fuochi d'artificio e la Cidade do Rock che pompa musica elettronica no stop.
> Quando: 25 maggio - 3 giugno 2012

Chicago Blues Festival

Il più grande blues festival gratuito del mondo vede esibirsi per tre giorni nomi simbolo di Chicago e non solo. Vi hanno suonato anche Ray Charles, B.B. King e Bonnie Raitt. Not to miss! Appuntamento nel suggestivo Grant Park, uno dei simboli della città.
> Quando: 8-10 giugno 2012

Bloomsday

Annota questa parola, ti farà comodo: Bababadal-gharagh-takammin arronn-konn-bronn-tonn-erronn-tuonn-thunn-trovarrhoun­awnskawn-toohoo-hoordenen-thurnuk. Sono 101 lettere e le usò Joyce nel suo Ulisse per significare il fragore del tuono che accompagnò la caduta di Adamo ed Eva. Quando sarai a Dublino per il Bloomsday potrai provare a pronunciarla per comunicare con gli altri appassionati del grande scrittore, che il 16 giugno accorrono da ogni dove per rendere omaggio a Leopold Bloom, il protagonista dell'Ulisse, e alla sua lunghissima e un po' logorroica giornata.
> Quando: 16 giugno 2012

Shanghai International Film Festival

Questo festival prevede proiezioni di pellicole cinesi e internazionali in numerose sale della città e riscuote grande successo. Per assistere ai film più importanti conviene riservare il biglietto con un certo anticipo e, soprattutto, sperare nei sottotitoli.
> Quando: 16-24 giugno 2012

Gay Pride, The March. New York City

Le iniziative del Gay Pride si susseguono per tutto il mese di giugno e culminano in una spettacolare parata lungo la 5th Avenue, l'ultima domenica del mese. Una kermesse di cinque ore in cui sfilano ballerini, drag queen, agenti di polizia gay e altri rappresentanti della grande comunità omosessuale della Big Apple.
> Quando: 18-24 giugno 2012

Vigilia di Mezza Estate, Stoccolma

Appuntamento il 22 giugno (per tradizione si fa festa il primo venerdì dopo il 21 giugno) a Stoccolma, per trovarsi magicamente tra persone vestite con costumi tradizionali che innalzano il palo di mezza estate, ballano, mangiano aringhe e tracannano fiumi di aquavit. Restare sobri è pia illusione.
> Quando: 21 giugno 2012

Festa delle Barche Drago, Shanghai

Il quinto giorno del quinto mese lunare le barche drago gareggiano sul fiume Huang-pu per commemorare la morte di Qu Yuan, poeta e burocrate vissuto nel III secolo a.C.
> Quando: 23 giugno 2012

Donauinselfest, Vienna

Questa grande festa si svolge sulla Donauinsel (Isola del Danubio) alla fine di giugno e dura tre giorni. Si tratta di una kermesse gratuita, con concerti di musica rock, pop, folk e country che richiama quasi tre milioni di spettatori. Vuoi non esserci?
> Quando: 22-24 giugno 2012