Foliage, il regalo dell'autunno

Pubblicità

L'inverno è ancora lontano: ecco il grande spettacolo dell'autunno e cinque di mete per viverlo al meglio.

Tempo di camminare

Scegliete le scarpe più comode che avete, respirate a pieni polmoni e preparatevi a lunghe camminate su interminabili manti di foglie. Godere dei colori dell'autunno vi ripagherà di ogni sforzo. Giappone, Scozia, Stati Uniti, ecco cinque mete fantastiche in giro per il mondo, celebri per il foliage.

Nara, Giappone

Da queste parti l'autunno non è meno straordinario dell'hanami, la celebre fioritura dei ciliegi in primavera. Il foliage, che i giapponesi definiscono kouyou, può essere ammirato in tutto il paese. Partite dall'isola settentrionale di Hokkaidō e portatevi verso sud. L'antica capitale di Nara, che si raggiunge velocemente in treno da Tokyo, regala scorci meravigliosi. Il suo vasto parco è un tripudio di colori che alterna foglie rosse, gialle, oro lungo i sentieri che portano al tempio di Tamukeyama nell'estremità nord-orientale.

Forest of Dean, Inghilterra

Questo antico bosco del Gloucestershire un tempo era territorio di caccia della corona. Il legno dei suoi alberi forniva il legname per le navi dei Tudor. Oggi questo è il terreno ideale per un'attività meno cruenta, il leaf peeping ('sbirciare tra le foglie', letteralmente). Tra querce, faggi e noccioli si crea una felice mistura di tinte giallo e oro. La Forest of Dean può essere facilmente percorsa a piedi o in bicicletta. Fate solo attenzione ai cinghiali che l'hanno eletta loro stabile dimora dal 2006.

White Mountains, New Hampshire, Stati Uniti

Il New England è sinonimo di autunno e non è facile indicare un punto di approccio migliore degli altri, ma le White Mountains del New Hampshire sono di certo uno dei riferimenti top per chi è interessato ai colori della stagione, e ciò vale non solo per il New England, ma per il mondo intero. Fare escursioni tra queste colline all'inizio di ottobre vi condurrà in un mondo tutto colorato di rosse foglie d'acero. Altra bella idea è guidare verso la Silver Cascade Falls nella Carroll County per godere il contrasto che si crea tra il foliage e la cascata che precipita per 76 metri.

Pitlochry, Scozia

Le conifere scozzesi non cambiano colore, ma gli alberi decidui ce la mettono tutta per allestire uno dei più suggestivi spettacoli dell'autunno europeo. Esci dall'abitato e dirigiti verso la diga che separa il fiume Tummel dal Loch Faskally: godrai lo spettacolo degli alberi che lentamente perdono le foglie lungo le sponde del bacino. A ottobre Pitlochry ospita l'evento Enchanted Forest: musica e luci creano un'atmosfera suggestiva nei boschi vicini alle città.

Lombardia Italia

Con un clima autunnale piuttosto mite, la Lombardia è una meta da consigliare per ammirare i colori dell'autunno nel cuore dell'Europa. I pioppi locali, che si incontrano ovunque nel paesaggio, si ammantano di giallo brillante prima di perdere le foglie. Se non vi accontentate della campagna, tenete presente che anche i parchi di Milano prestano le loro fronde allo spettacolo della stagione.