Febbraio 2013: festival in viaggio

Sydney, pronta alla festa del Mardi Gras © Fotografia di Sabrina Cianforlini

Pubblicità

Febbraio porta con sé un bel po' di stravaganza dal Canada agli antipodi di Sydney. Ma c'è spazio anche per intimità e introspezione nel Giappone più legato alla tradizione o nell'eterno rito orientale del Tet vietnamita.

CANDLEMAS IN MESSICO

Celebrato in tutto il paese con sfilate animate e piene di colore, danze e musiche della tradizione, il Candlemas è uno degli eventi clou del calendario messicano. Ha origine dall'antica usanza cristiana di celebrare la nascita di Gesù nel pieno dell'inverno, a metà tra il solstizio e l'equinozio. La tradizione prevede processioni a lume di candela alle chiese locali, seguite da feste con la famiglia, gli amici e le persone care. Sempre la tradizione vuole che si brindi a base di atole, una bevanda dolce e fumante ricavata dalla di farina di frumento. In alcune regioni sono previste anche fragorose corride.
» Guida di riferimento: Messico
» 2 febbraio 2013

GIORNO DELLA MARMOTTA, CANADA e STATI UNITI

Ci aiuta Wikipedia: vuole la tradizione che osservando in questo giorno la tana di una marmotta si riesca a capire se l'inverno finirà presto o durerà ancora a lungo (se la bestiola, uscendo dalla tana, trova un cielo terso si spaventa per la propria ombra e torna a rifugiarsi, allora avremo ancora lunghe settimane gelide). Alla ricorrenza è ispirato il film Ricomincio da capo del 1993, che nella versione originale ha la marmotta nel titolo (Groundhog Day).
» 2 febbraio 2013
» Guide di riferimento: Canada e Stati Uniti

SETSUBUN A TOKYO

Chi ha detto che Tokyo è un mondo a sé, che non esprime lo spirito del Giappone, ha detto solo una mezza verità. Nelle note del Tokyo Blues, per dirla con Murakami Haruki, ci sono gli eleganti acuti di Ginza, le bizzarrie elettroniche di Akihabara, ma anche i bassi introspettivi di una festa tradizionale come lo Setsubun.

Questo rito celebrato nelle case e nei templi vede il lancio di fagioli propiziatori. La primavera è vicina e i giapponesi l'aspettano tutto l'anno. Per questo mettono tanta devozione nell'Hamani, la Festa della Fioritura.
» 3 febbraio 2013
» Guida di riferimento: Tokyo Incontri

BERLINALE, BERLINO

Appuntamento anche quest'anno nella cosmopolita ed eccitante Berlino per quello che è uno dei più seguiti e prestigiosi festival cinematografici del mondo. Sarai in buona compagnia, perché ogni appassionato di cinema che si rispetti accorre in città per assistere alle prime proiezioni di opere che faranno sicuramente parlare di sé.
» 7-17 febbraio 2013
» Guida di riferimento: Berlino Pocket

TET NGUYEN DAN, VIETNAM

Per gli amici semplicemente il Tet. Parliamo della festa più importante in Vietnam, il Capodanno lunare. Nel 2013 ricorre il 10 febbraio e segna l'ingresso nell'anno del Serpente. È il momento in cui le famiglie si riuniscono nella speranza che il destino riservi loro un anno fortunato e per dare il benvenuto agli spiriti degli antenati che tornano a visitare la casa. Potresti avere un ruolo di rilievo: il primo visitatore che viene ricevuto nei giorni del Tet ha una grandissima importanza, perché si ritiene che influenzerà l'andamento dell'anno. Raccogli l'energia positiva, sarà molto apprezzata.
» 10 febbraio 2013» Guida di riferimento: Vietnam

CARNAVAL DE BINCHE, BELGIO

Una delle celebrazioni del carnevale più bizzarre del mondo. Riconosciuta dall'UNESCO come una delle massime espressioni del patrimonio orale e intangibile dell'Umanità, la festa di Binche, cittadina del Belgio francofono tra Mons e Charleroi, prevede la singolare sfilata di uomini in maschera chiamati Gilles. Questi simpatici personaggi indossano un costume che comprende, oltre alla maschera dai lunghi baffi e dagli occhiali verdi, una fascina di sterpi che servirà a scacciare gli spiriti maligni. L'idea è splendida per una gita fuori porta da Bruxelles, che dista circa 60km.
» 11-13 febbraio 2013
» Guida di riferimento: Belgio e Lussemburgo

SYDNEY MARDI GRAS FILM FESTIVAL

Un evento da non perdere per gli appassionati di cinema gay, uno dei più seguiti in Australia e nel mondo, che quest'anno arriva alla XX edizione. I migliori registi di ogni continente si danno appuntamento per questo festival dedicato alla Settima Arte con côté omosessuale. C'è chi arriva in nave da Brest con un libro di Jenet in tasca e chi abbandona per l'occasione il suo rifugio sulla Brokeback Mountain. In generale, è un'ottima occasione per vivere Sydney e prepararsi all'euforica Parade che sabato 2 marzo farà impazzire la città.
» 14-28 febbraio 2013 & 2 marzo
» Guida di riferimento: Australia