Registrati

Articoli

09 febbraio 2011

Barbados, voglia di Caraibi. Mare, spiagge, onde

Tartaruga del Caribe © Fotografia di Federica Nasturzio

Mezzo milione di persone non sono uno scherzo: questo è il numero di visitatori che approda a Barbados ogni anno. Non ci vuole molto tempo a capire il perché: le coste sono orlate da spiagge di sabbia bianca e da acque azzurre, un paradiso che non teme confronti in tutto il Caribe. In questo articolo abbiamo selezionato le cinque esperienze che non devi perdere. Come puoi capire, è stata un'impresa molto, molto faticosa.

BRIDGETOWN: L'UNICA CITTÀ
Bridgetown, l'animata capitale di Barbados, è l'unica città dell'isola degna di questo nome e si crogiola al sole davanti al suo porto naturale. Per visitare i molti luoghi di interesse turistico e le antiche case coloniali potresti facilmente impiegare tutta la giornata. E sarà tempo speso bene.

Percorrendo le strade secondarie che conducono ai quartieri residenziali, qua e là incontrerai anche negozi di rum e tipiche chattel house, le semplici abitazioni in legno diffusissime sull'isola.

Molti amano fare una pausa durante la visita della città, in uno dei caffè o presso le bancarelle che vendono spuntini lungo la riva meridionale del Constitution River. Non mancano le possibilità di fare buoni acquisti, soprattutto in Broad St e lungo la via pedonale Swan St, oltre che di venire a contatto con la cultura locale.

CRANE BEACH: LA SPIAGGIA MIGLIORE
Ad appena sette chilometri dall'aeroporto, Crane Beach è un'insenatura sabbiosa nascosta tra le scogliere e affacciata su limpide acque azzurre. Molti la considerano la spiaggia più bella di Barbados e i motivi per assegnarle il primato non mancano di certo.

La si raggiunge dal fondo di una piccola strada, circa 700 m a est del Crane Beach Hotel, da cui si dirama un sentiero impervio che si snoda sugli scogli a picco sull'acqua e conduce alla spiaggia. La sabbia è semplicemente meravigliosa: porta l'occorrente per un picnic e trascorri una giornata a indorarti al sole.

SNORKELLING E IMMERSIONI A GO-GO
Dì la verità, sei venuto per questo. Bene, allora è inutile attendere oltre: meglio puntare decisi su Mount Standfast. Questa località della costa occidentale è conosciuta per le tartarughe embricate che si cibano delle alghe presenti poco lontano dalla spiaggia. Soprattutto, però, questo è un tempio per lo snorkelling e le immersioni.

Nuotare in mezzo alle tartarughe, inutile dirlo, è un'esperienza bellissima, ma anche facile da realizzare. Come spesso ai Caraibi, non serve arrivare attrezzatissimi: puoi noleggiare maschera, pinne e boccaglio presso la spiaggia. Il Dive Barbados, rinomato centro immersioni di Mount Standfast, ti guiderà alla scoperta del mondo sommerso.

SOUP BOWL: L'ONDA DEI CAMPIONI
Il reef break chiamato Soup Bowl è famoso in tutto il mondo e si trova al largo della spiaggia nella zona settentrionale di Bathsheba. Si tratta di una delle onde migliori dei Caraibi.

Non sottovalutare la difficoltà di fare surf in queste acque, perché l'onda assume all'improvviso dimensioni straordinarie. La barriera è bassa e in parte coperta da spinosi ricci di mare, e anche per questo il posto non è adatto ai principianti.

Non stupisce che il Soup Bowl ospiti i campioni mondiali di surf in occasione delle gare internazionali che si svolgono a novembre, quando le onde dell'Atlantico sono al massimo della potenza. Quando sarai stanco del surf, rientra a Bathsheba: una destinazioni eccellente per fare lunghe passeggiate sulla spiaggia contemplando il paesaggio da sogno circostante.

L'ISOLA PERFETTA: ANCHE PER I BAMBINI
Barbados è in genere una destinazione adatta alle famiglie. Diversi resort organizzano attività per bambini oppure hanno un servizio di babysitting interno. Quasi tutte le spiagge inoltre sono adatte per giocare e molte di quelle sulla costa meridionale e occidentale sono sufficientemente calme per nuotare. La risacca sulla costa orientale è invece troppo forte per i nuotatori principianti di ogni età.

Il nostro consiglio per vivere le Barbados con i tuoi figli risparmiando anche qualcosa? Pernotta al Tree Haven Beach di Rockley: una tranquilla struttura ricettiva dai prezzi piuttosto contenuti (appartamenti a partire da US$75).