Registrati

Articoli

  1. Lungo le strade della quinoa

    10/04/2013

    Le Nazioni Unite hanno proclamato il 2013 Anno internazionale della quinoa. Riflettori puntati, dunque, su questa pianta erbacea tipica delle zone andine che ha proprietà molto interessanti, non solo per chi viaggia: è l'unico vegetale commestibile a contenere tutti gli aminoacidi essenziali nelle stesse proporzioni del latte, è ricco di vitamine e fibre e, soprattutto, può essere coltivato in climi e ambienti diversi - anche se questo i popoli andini lo sanno da tempo. Chi lo considera uno degli assi nella manica donati dalla natura all'umanità per sconfiggere la fame nel mondo, o almeno per provarci, non è così lontano dal vero.

    Leggi
  2. Oltre le spiagge: le migliori barriere coralline

    18/06/2012

    Se inizi a sentire un irresistibile desiderio di mare - o se lo hai sempre sentito e cerchi nuove ispirazioni - dà un'occhiata a questa top list dedicata al Grande Blu e ai suoi tesori più preziosi, fragili e da preservare: le splendide barriere coralline.

    Leggi
  3. Destinazioni a rischio 2012: scoprile ora

    18/04/2012

    Turismo, instabilità politica e sviluppo urbano minacciano parte della storia naturale e culturale. Contribuisci a preservarla e prendi in considerazione alternative interessanti.

    Leggi
  4. Water Travel: l'acqua è lo specchio del pianeta

    22/03/2012

    Siamo talmente abituati ad avere a che fare con l'acqua che abbiamo smesso di pensarci. Dobbiamo riprendere a farlo, non solo perché il nostro corpo è per il 60% composto da questo elemento.

    Leggi
  5. Destinazioni da tutelare: le novità UNESCO del 2011

    06/10/2011

    Non tutti i patrimoni si sono assottigliati nel 2011. Anzi, ci sono buoni motivi per essere ottimisti, visto che il Patrimonio dell'Umanità ha messo al sicuro altri siti di grande valore culturale e artistico.

    Leggi
  6. Destinazioni da tutelare: le novità UNESCO del 2011 - 2° parte

    05/10/2011

    Un'indomita cultura tribale in Etiopia, l'eredità portoghese a Mombasa e quella dei longobardi in giro per l'Italia. Altre cinque destinazioni scelte tra i siti entrati nel 2011 nel Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.

    Leggi
  7. Le città più vivibili del mondo

    26/09/2011

    Qualità dell'aria, parchi in cui rilassarsi dopo il lavoro, sicurezza ed efficienza delle infrastrutture, ma, curiosamente, non il costo della vita. Sono alcuni dei parametri che ogni anno l'Intelligence Unit dell'Economist utilizza per stilare la classifica delle città più vivibili.

    Leggi
  8. Le città più vivibili del mondo - 2° parte

    26/09/2011

    L'Oceania domina questa seconda parte della classifica stilata dall'Economist, come se la lezione fosse: "Per vivere bene occorre andare lontano". Non è detto, ma tu inizia ad assaporare il benessere che queste cinque destinazioni ispirano.

    Leggi
  9. Dal Salone del Gusto: in viaggio c'è più valore

    26/10/2010

    Siamo stati al Salone Internazionale del Gusto 2010 e a Terra Madre, a Torino, per verificare la bontà (in tutti i sensi) di un'idea che ci ispira da sempre: per chi viaggia c'è più valore nelle cose, a cominciare dal cibo.

    Leggi
  10. Lonely Planet e Terra Madre: insieme sulle strade del gusto

    25/10/2010

    Dall'incontro tra due visioni del mondo molto simili, quella di Lonely Planet e quella di Terra Madre, è nata una grande opportunità per i viaggiatori italiani.

    Leggi